Vai al contenuto
Iperpaolo

Frattali, Si Possono Disegnare Controllandone Lo Sviluppo?

Recommended Posts

Mi spiego meglio, vorrei creare un'immagine tipo frattale fractal6a.jpg

, in cui una piccola porzione se ingrandita dia come risultato l'immagine iniziale da cui si è partiti con l'ingrandimento, o almeno possa dare questa illusione, in poche parole vorrei sapere se esiste un modo (ed un programma) in cui inserire una piccola immagine per poi farla replicare secondo la matematica del frattale, una specie di array che possa gestire però una replica frattale dell'oggetto assegnato. Non so se mi sono spiegato , potrei aver preso il problema dalla parte sbagliata :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRazie! è piuttosto lunga come lista, vedo un po' se c'è qualcosa di adatto, anche se ad un primo sguardo mi sembrano tutti generatori di frattali. Ho maturato l'idea che forse a me serve una specie di filtro o script che possa essere usato in photoshop o illustrator (o simili), visto che il punto è ripetere un immagine seguendo uno schema simile alle matematiche frattali... però ancora sono perplesso..domani faccio una prova e vedo se questa faccenda non si possa risolvere con un semplice array tarato in maniera corretta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sisisi,

il tipo di frattale che vuoi credo che sia descritto col nome di L-system, ossia tu gli dai una forma base e lui la sostituisce con tante repliche di se stessa mantenendo però la siluette originale.... è quello tipico con cui si fanno le felci e la curva di koch e quelle specie di piramidi... flash concordo sia l'ideale. Avevo trovato un programmino che faceva quella cosa data una immagine che gli davi tu ma si parla di 7-8 anni fa se non di + . Se trovo qualcosa posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sisisi,

il tipo di frattale che vuoi credo che sia descritto col nome di L-system, ossia tu gli dai una forma base e lui la sostituisce con tante repliche di se stessa mantenendo però la siluette originale.... è quello tipico con cui si fanno le felci e la curva di koch e quelle specie di piramidi... flash concordo sia l'ideale. Avevo trovato un programmino che faceva quella cosa data una immagine che gli davi tu ma si parla di 7-8 anni fa se non di + . Se trovo qualcosa posto

grande ..sisi l'esempio di una felce credo sia azzeccatissimo, per ora ho realizzato il tutto a mano con illustrator, ma giusto perchè si trattava di un disegno facile...più tardi posto il risultato, però di sicuro mi voglio informare meglio sui frattali...sono veramente affascinanti..mentre lo disegnavo non ci stavo capendo più nulla ehehe :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedere vedere, sono curioso :)

Come si diceva prima però se vuoi fare qualcosa di minimamente complesso mettiti in testa che dovrai programmare un pochetto... hai già esperienze di programmazione? basic, C++ o maxscript o che ne sò?

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tempo fa quando iniziai ad avvicinarmi agli algoritmi generativi scrissi questo per verificare la mia preparazione con l'actionscript

http://www.treddi.com/upload/philix/Flash/superformula.html

è basato sulla superformula (equazione inventata e brevettata da un botanico)

L'interfaccia non è il massimo perchè ho abbandonato questo esercizio per dedicarmi ad altri smanettamenti ma dovrebbe rendere l'idea delle potenzialità dell'actionscritp

per iniziare clicka sul fiore o sulla spirale ed osserva come variano i parametri

i pallini e la linea che vedi cambiano la forma del "pennino" che traccia le linee mentre il parametor scala attiva o disattiva lo scalaggio del pennino tra i punti della curva tracciata

se il disegno della curva si ferma e non viene completato il disegno bisogna aumentare il numero massimo di movieclip

Link al messaggio
Condividi su altri siti