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Macphisto

V-ray For Rhino

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ASGVIS ha annunciato l'inizio della prevendita di V-Ray for Rhino.

Si tratta di una prevendita in offerta per un periodo limitato, sulla linea di quanto fatto dalla NextLimit per Maxwell Render, fino all'uscita della versione 1.0, da quanto riportato a questo link le beta hanno implementate tutte le caratteristiche della versione finale e sarebbe solo da effettuare la correzione di alcuni bug e migliorie all'interfaccia.

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Mah... non so, sta cosa non la capisco gran che bene.

Voglio dire, 500 dollari per VRay SOLO per Rhino? Almeno Maxwell compri il motore di rendering e lo applichi a qualunque software per cui è stata sviluppata la plugin di connessione.

Se le cose stanno così, direi che costa anche troppo ed è piuttosto limitante.

Spero di aver frainteso :mellow:

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Non iniziamo coi soliti discorsi inutili sui prezzi. 500 $ è un prezzo veramente basso se pensiamo cosa si può fare e alla qualità del prodotto e al fatto che... funzioni ;) . Guardiamo la media di altri prodotti

- Brazil = We expect the commercial to be the same as Brazil 2.0 for Max = 1200$

- Flamingo = 495 euro

finalmente gli utenti di Rhino possono avitare esportazioni distruttive verso 3ds max ed avere un ottimo engine

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Non sono inutili discussioni sui prezzi... intendo solo dire che non capisco perchè fare un'intero pacchetto solo per un software invece di fare un'unico software associabile a diversi pacchetti, magari anche spendendoci qualcosina di più.

Parlo da parte di chi lavora con più software e non realizza sempre solo oggetti di design o interni, quindi magari preferisce usare software diversi per soluzioni diverse.

Se costasse anche 600 dollari ma mi garantisse l'uso su più piattaforme ce li spenderei anche subito, ma 500 solo per Rhino dove per di più posso fare solo immagini statiche (non c'è animazione) mi sembra una limitazione.

Che poi sia utile per chi usa Rhino non lo nego, sicuramente a livello produttivo spendere 500 dollari (non paragoniamo il prezzo di prevendita coi prezzi finali di altri motori) ed evitare di acquistare Max e Vray per Max è certo un vantaggio.

Ma che è vantaggiosa solo a chi utilizza esclusivamente Rhino

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La notizia è interessante e sicuramente ben accolta dal "popolo di rhinoceros", la mancanza di un motore di render professionale si sente molto e le esportazioni sono sempre il nostro cruccio... ma quoto Satan sul discorso del prezzo.

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Ma siamo sicuri che acquistando Maxwell poi puoi farlo girare su tutti i programmi e os che vuoi? )( no sono molto esperto di Maxwell)

Beh se fosse così è il primo pioniere che utilizza una soluzione del genere, perchè fino l'anno scorso tutti gli engine, anche MR, che forse era l'unico che poteva avere una soluzione analoga, hanno creato un software per il singolo pacchetto. Forse una questione economica, forse troppe difficoltà di programmazione.

Sta di fatto che comunque sappiamo tutti il casino che ha fatto la nextlimit con questa sua geniale trovata....

500 $ per un plug-in così sono un prezzo di mercato corretto. non è che se maxwell ha "inventato" questa trovata allora tutti devono seguirlo. guardiamo altri software e i loro rispettivi plug. Andiamo sul sito della Digimation e vediamo i vari prezzi. Avete speso soldi su un sofware che neppure funziona e piangete su 500$ su un prodotto come VRay, che per giunte... funziona. Bah.. Poi un professionista, 500$ li ammortizza se non con un lavoro, in 2 o tre sono perfettamente recuperabili.

Comunque si possono fare animazioni in Rhino

-True raytraced reflections and refractions

-Glossy reflections and refractions

-Area shadows (soft shadows). Includes box and sphere emitters.

-Indirect Illumination (global illumination, global lighting). Different approaches include direct computation (brute force), and irradiance maps.

-Depth-Of-Field camera effect.

-Antialiasing. Includes fixed, simple 2-level and adaptive approaches.

-Caustics

-Optimized materials for faster rendering

-Fully multithreaded raytracing engine

-Reusable irradiance maps (save and load support). Incremental sampling for fly-through animations.

-Photon mapping

-Reusable caustic and global photon maps (save and load support).

-True HDRI support. Includes support for *.hdr image loading with proper texture coordinates handling for both

-Cubic and angular maps. Map your images directly without distortions or cropping.

-Native area lights for physically correct illumination.

-V-Ray Light Material

-Motion blur with analytic and Quasi-Monte Carlo sampling approach

-Distributed rendering for utilizing all of your studios computers. Based only on TCP/IP enables one to connect -through the Internet as well.

-Different camera types: fish-eye, spherical, cylindrical and cubic cameras

-Displacement mapping. Includes a fast 2D bitmap algorithm as well as true 3D displacement mapping.

-Support NURBS geometry

-Preset Materials (Metal, Plastic, etc.)

-G-buffer based antialiasing.

Vediamo quando Maxwell avrà tutte queste features FUNZIONANTI. Allora potremmo riparlarne. ;)


Modificato da cecofuli

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Non ho seguito molto le news riguardanti vray ma alla fine la versione stand-alone che fine ha fatto?

Creda che sarebbe questa la soluzione migliore....

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Ma siamo sicuri che acquistando Maxwell poi puoi farlo girare su tutti i programmi e os che vuoi? )( no sono molto esperto di Maxwell)

Ti invito a fare un salto sul sito di Maxwell sei molto disinformato in merito.

Con Maxwell compri il pacchetto e lo usi gratuitamente su tutti gli applicativi per cui hanno realizzato la connessione.

[...] Sta di fatto che comunque sappiamo tutti il casino che ha fatto la nextlimit con questa sua geniale trovata....

500 $ per un plug-in così sono un prezzo di mercato corretto.

[...] Vediamo quando Maxwell avrà tutte queste features FUNZIONANTI. Allora potremmo riparlarne. ;)

Qui stiamo entrando in un tema che non centra proprio nulla. Non si sta confrontando (per l'ennesima volta!!!) un software con un'altro.

Ho solo esposto un mio parere su una politica di prezzi e Maxwell è preso in considerazione per l'offerta commerciale, non se fa Glossiness, se G-Bufferizza, se fa i caffè o anche il cappuccino.

Comunque si possono fare animazioni in Rhino

Animazioni in Rhino? Di che genere scusa, qui son meno aggiornato io... ha dinamiche, rigging, deformazioni e parametri animabili... o semplicemente animo chiavi di rotazione, traslazione e scala?

Da quel che so, non animi molto di più di quanto fai con un VIZ... il che è in molti casi una soluzione inutile.

Faccio un esempio:

Il mio studio ha MAX e Rhino licenziati.

Il mio studio realizza un oggetto meccanico. Ovviamente lo realizzo in Rhino e per evitare problemi di esportazione, investo 500 dollari in VRay per Rhino.

Ora, devo però animare il mio progetto per visualizzarne funzioni, presentarlo, pubblicizzarlo... ovviamente se Rhino ha le limitazioni di animazione che ho espresso, devo passarlo in MAX... e... devo spendere 800 dollari per VRay per MAX.

Dunque due licenze VRay complete per un'unica postazione di lavoro?

E' solo questo che trovo scomodo.

Poi non obietto sull'utilità, stabilità, qualità ed efficenza di VRay

Non ho seguito molto le news riguardanti vray ma alla fine la versione stand-alone che fine ha fatto?

Creda che sarebbe questa la soluzione migliore....

Esatto... ed anzi, credevo che appunto la 1.5 uscisse standalone e che la ASGVIS sviluppasse solo il plugin per l'interfacciamento.

E' questo che m'ha meravigliato leggendo la news :mellow:


Modificato da Satan

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domanda stupida forse ....

se ho max, rhino e che ne so xsi (aspettando che uscirà vray per xsi o maya ecc...), quante usb dongle devo mettere ? :blink: .... un super hub da 15 porte devo comprarmi ! <_<

cmq a perte gli scherzi ... ovvio che nn usi 4 programmi insieme ... ! o magari basterà una sola usb key per tutti ... ma non so ..vedremo ...

anch'io penso che fare un unica versione contenente l'applicazine che gira su piu' pacchetti software è meglio ... sarebbe molto piu' comodo e forse anche commercialmente venderebbe di piu'....

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a volte mi domando se certa gente abbia dei ritorni personali per la vendita di certi software :rolleyes:

satan ha perfettamente ragione col suo discorso, infatti era uno dei dubbi che avevo espresso tempo fa all'uscita della news su vray standalone

mettiamo che io voglia investirci adesso e in futuro passare ad usare maya (visto che ancora di plugin per maya non ne esistono e di standalone meno che meno), possibile che io sia costretto poi a ricomprare le licenze da 0? A me sembra una politica davvero poco flessibile, come diceva satan alla next limits hanno usato una politica molto diversa e sicuramente più appetibile, che poi ad alcune persone faccia piacere pagare due licenze per lo stesso software è un altro paio di maniche :)

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Si,certo, non c'è dubbio che Maxwell con questa soluzione, se riesce a metterla in funzione come si deve, ha smosso il mercato. Credo che per ora sia una questione economica e di maturità di programmazione del software. Forse coi ricavati della vendita di VRay per Rhino cerca di reperire fondi per proseguire lo sviluppo degli altri software. Vi ricordo che hanno in ballo anche Aura. Vai a capire cosa hanno in mente...

La Chaos ha annunciato VRay stand alone e prima o poi uscirà. Però mi pare di ricordare che annunciarono molto tempo prima l'uscita di VRay for Rhino . Vedremo cosa succederà.

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quoto Dagon e Satan

è questione di logica secondo me e di correttezza.

Sono plug in che dovrebbero essere meno dipendenti dal software al quale sono dedicate.Concordo che il prezzo potrebbe quindi anche essere + alto, mettiamo anche 800 o di +, però se posso usarle su max, e su rhino che sono 2 programmi completamente differenti per fascie di utilizzo mi è più comodo.

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Vi invito a dare un'occhiata anche a questa pagina del sito di ASGVIS... si parla anche di plugin di esportazione verso V-Ray... probabilmente una Standalone :blink2:

Il prezzo non è così eccessivo rispetto a quello di acquisto di V-Ray per 3ds Max (di cui nessuno si è mai lamentato :D), certo che in confronto a quello di Maxwell Render se ne può parlare... quando uscirà ;)

L'osservazione di Satan sul passaggio da Rhino -> Max per realizzare animazioni è più che lecita, a meno che la McNeel non riservi qualche sorpresa nel campo dello'animazione nella prossima versione di Rhino (e dei vari Bongo, ecc...), ma visto il target di Rhino non sembra una mancanza così grave.

Se fate un giro nella Gallery (che poi è un forum :D) potete notare che su alcune immagini compare la dicitura V-Ray core 1.48.00

Ops... battuto sul tempo :)

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c'è l'exporter, ma non i prezzi, per cui i dubbi sul prezzo del plugin rimangono...

mi correggo, intendo sulla politica di prezzi e non sul prezzo, che di per se è buono


Modificato da dagon

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Bah...

a me sembra che a parte il fallimentare maxwell tutti gli altri costino parecchio e siano per un software solo.

E comunque.... che vi frega del prezzo... se non lo volete non lo comprate :P

A me sembra comunque una bella notizia per un'utente di rhino che ha una possibilità in più di prima ;)

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Ma io non capisco se state scherzando o meno.

Scusate, ma tutti, e ripeto tutti i motori di render costano quella cifra se non molto di più, cosa c'entra se a voi è scomodo il fatto di dover comprare due licenze per due programmi? Da che mondo è mondo è così!

Cioè spiegatemi: se io, che magari ho cinema4d e mi sono preso final render stage 2 mi devo lamentare del prezzo quando uscirà su max perchè magari io uso anche quello per altre cose?

Davvero non capisco il vostro ragionamento, se torna utile a voi è un conto, ma non può essere così per tutti (anche perchè poi stando a vedere questo plug non è fatto dalla chaos in persona)

Proprio non capisco (tantè che flamingo costa la stessa cifra...)

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Tanto ormai le politiche dei prezzi stanno diventando veramente fantasiose :D

Vedremo che altrao si inventano!

anche perchè poi stando a vedere questo plug non è fatto dalla chaos in persona

Cosa strana... sul sito della Chaos non era stato menzionato fino a poco tempo fa... ora ho notato che nel forum tra i moderatori c'è un vlado... non è che si stanno espandendo?

Non posso che concordare con Kage... il discorso simile (portato all'estremo chiaramente ;) ) sarebbe "ho una licenza di un software che legge *.dwg e mi devono dare gratis tutti i software che lo supportano" :D

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Beh grazie, che sia un vantaggio per chi usa solo Rhino era più che evidente.

Kage, nessuno si sta lamentando, ho detto solo che da un mio punto di vista, anche ad un prezzo più alto, riterrei più utile e vantaggiosa una soluzione tipo Maxwell (e non venite a rompere che fa ca**re, è un'altro discorso questo).

Dico solo questo, che era preferibile e credo non difficile da attuare, sempre che Chaos si decida ad uscire cò sta standalone.

Quindi finita qui, ho confrontato due politiche commerciali ATTUALI e di conseguenza ho espresso la mia idea.

Se si trattava di una soluzione Maxwelliana, mi sarei interessato e forse avrei proceduto all'acquisto, non essendo così ed essendo inutile un investimento da parte mia a queste condizioni, evito di acquistarlo

Punto.

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Volevo solo aggiungere che un utente rhino ha anche a disposizione la possibilità di acquistare Bongo, che certo non è Max, ma permette di fare più che dignitose presentazioni nel campo della meccanica e dell'architettura.

Queste le caratteristiche:

Forward Kinematics - Moving, Rotation, and Scaling

Constrain objects to curves.

Force objects to look at other objects.

Look-Along constraints.

Viewport keyframing.

Constrain viewport camera location and target to path.

Automatic and user-defined acceleration and speed.

Hierarchical relationships between animated objects.

Render to single frames or AVI using any Rhino compatible render plug-in.

Real-time preview in Rhino viewports using any shading mode.

Timeline scrubbing in any shade mode.

Industry standard-like timeline interface.

Drag and drop keyframe manipulation.

Animation mode button allows easy input of keyframes just by dragging objects.

All animation data stored with the 3dm file - no need to import or export.

Controller objects.

Dockable interface

Certo non è adatto per animazioni di personaggi o simili...

Ma ripeto, più che sufficiente per la meccanica e l'architettura, che poi rappresentano il target principale di utenza di Rhino.


Modificato da archigius

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Volevo solo aggiungere che un utente rhino ha anche a disposizione la possibilità di acquistare Bongo, che certo non è Max, ma permette di fare più che dignitose presentazioni nel campo della meccanica e dell'architettura.

Queste le caratteristiche:

Forward Kinematics - Moving, Rotation, and Scaling

Constrain objects to curves.

Force objects to look at other objects.

Look-Along constraints.

Viewport keyframing.

Constrain viewport camera location and target to path.

Automatic and user-defined acceleration and speed.

Hierarchical relationships between animated objects.

Render to single frames or AVI using any Rhino compatible render plug-in.

Real-time preview in Rhino viewports using any shading mode.

Timeline scrubbing in any shade mode.

Industry standard-like timeline interface.

Drag and drop keyframe manipulation.

Animation mode button allows easy input of keyframes just by dragging objects.

All animation data stored with the 3dm file - no need to import or export.

Controller objects.

Dockable interface

Nient'altro da aggiungere... ;) già il target "architettura" siamo su qualcosa che va oltre Rhino... ma che spesso è l'unica risorsa per chi vuole usare delle Nurbs!!

A questo punto con il trio Rhino - Bongo - V-Ray si può tranquillamente abbandonare Autodesk :D

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Ma io non capisco se state scherzando o meno.

Scusate, ma tutti, e ripeto tutti i motori di render costano quella cifra se non molto di più, cosa c'entra se a voi è scomodo il fatto di dover comprare due licenze per due programmi? Da che mondo è mondo è così!

Cioè spiegatemi: se io, che magari ho cinema4d e mi sono preso final render stage 2 mi devo lamentare del prezzo quando uscirà su max perchè magari io uso anche quello per altre cose?

Davvero non capisco il vostro ragionamento, se torna utile a voi è un conto, ma non può essere così per tutti (anche perchè poi stando a vedere questo plug non è fatto dalla chaos in persona)

Proprio non capisco (tantè che flamingo costa la stessa cifra...)

da che mondo è mondo?? :eek:

beh, evidentemente a te non tornerebbe comodo pagare una sola volta e poter usare il tuo motore di rendering su tutti i programmi che vuoi... evidentemente... :rolleyes: no scusa, torna utile solo a me e satan :lol:

io continuo a stupirmi della gente, qui non si sta dicendo "vray cacca" perché fa pagare troppo, si sta solo discutendo della politica commerciale (a mio modo di vedere sbagliata) della chaos o chi per essa... ma amen, tanto ormai non è più possibile discutere qui dentro senza che la gente si scandalizzi o tenti il suicidio :rolleyes:

Bah...

a me sembra che a parte il fallimentare maxwell tutti gli altri costino parecchio e siano per un software solo.

E comunque.... che vi frega del prezzo... se non lo volete non lo comprate :P

A me sembra comunque una bella notizia per un'utente di rhino che ha una possibilità in più di prima ;)

ok! ragazzi! è una buona notizia per tutti! sentenza emessa!

tutti a casa

ciao! ;)

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ok! ragazzi! è una buona notizia per tutti! sentenza emessa!

tutti a casa

ciao! ;)

Ragazzo... ho detto la mia, vacci piano con con le prese per il culo. anche con le emoticons il rispetto non deve mancare.

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Ahahahah perchè scusa non è così?!?!?!

No, sono proprio curioso, dimmi quale motore lo paghi una volta sola (non stiamo parlando di stand-alone), e poi ti danno tutte le versioni a gratis!

Ma guarda che fai ridere forte!

A me farebbe comodo pagare una sola volta e poi avere tutto a disposizione! Ma perchè no scusa! Certo, tanto la casa che fa il renderer è la stessa, quindi perchè non pagare una volta sola! Come si può essere così stolti!

Guarda che non stai pagando l'exporter, ma stai pagando il motore integrato, ma forse questa cosa non è chiara... dovresti sapere anche tu che c'è una bella differenza.

Anzi, già che ci sono propongo una bella petizione da fare: uno compra un programma 3d (fate voi quello che volete) e poi gli altri tutti dentro nel pacchetto! :lol:

@eros: beh certo che sarebbe una bella comodità, questo è fuori discussione (anche perchè sennò a cosa servirebbero le standalone), ma in ogni caso hanno delle limitazioni, non è la stessa cosa che averlo integrato


Modificato da kage_maru

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