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alcover

Realismo Per Getto D' Acqua

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Ciao a tt il forum, mi sto cimentando nel ricreare una fontana(getto d' acqua) nei minimi dettagli.

Sto usando max + vray + hdri e diplace map. quindi i tempi sono già un po altini........... pensavo ad una bella mappa o uno shader per vray(?)

Chiedo a voi maestri del texturing consiglio.

(vi allego una immagine di esempio)

dimenticavo che per lo scatto vorrei usare tempi bassi quindi l' immagine va presa solo per dare un idea. tnx


Modificato da alcover

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Non ho capito, la mappa ti serve per ricreare l'acqua?

se è così, perchè non provi con i sistemi particellari?

Una volta io ho fatto una fontana e ho usato i sistemi particellari... (però non utilizzavo l'hdri)

altre info sul tuo lavoro?...

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ank' io tempo fà l'ho fatta con i particellari....forse dovrei tornare alla vecchia maniera ed unire un buon shader a tanta geometria

ma mi chiedo per 6 zampilli di 1 mt e 1 di 3mt cè la farò????

ed il risultato sarà ottimo.

Ce nessuno che ha già fatto sta banale (forse) cosa: una fontana realistica???

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Ciao, anche io mi cimento sulle fontane,

modellazione cad;

sto provando a creare le geometrie dei getti con realflow ma e abbastanza incasinato(anche se secondo me sapendolo usare si tirano fuori dei getti perfetti;

poi texturizzo con un buon materiale acqua e render con vray;

ma sui settaggi esterni con vray non sono ancora sicuro;

ti posso postare qualcosa che ho ottenuto finora così magari ci diamo una mano a vicenda...

Ciaoooo

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I getti e anche i settaggi di rendering sono lungi dall'essere realistici comunquen quetso e il mio punto di partenza(sicuramente non di arrivo :P )....

Ciaoooo

:hello:

Un altra immagine...

ciaoooo :hello:

post-8730-1137399103_thumb.jpg

post-8730-1137399292_thumb.jpg

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ok androx come inizio sembra ghiaccio .... ci vorrebbe più dettaglio.

ma vedo che sei già a buon punto.

il secondo shader è più convincente

ora prova con un motion blur leggerissimo e vediamo che efx viene

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Ospite

Mah,a me il risultato di androx(soprattutto il primo) sembra molto buono.

Ma che volete di piu' dalla vita?un Lucano?

Ciao,Andrea.


Modificato da Ospite

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anche a me non dispiace, e che lavorandoci ancora come sto facendo nei ritagli di tempo voglio ottenere un realismo più convincente.

Per il lucano mi basterebbe anche un bicchier d'acqua,grazie :D

:hello:

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Secondo me il materiale usato da androx77 è decisamente bello.

Dovresti aumentare il cono del getto d'acqua e creare maggiore turbolenza, in modo che piccoli schizzi disordinati si allontanino dalla traiettoria e aumenterei anche la velocità.

Tempo fa avevo trovato un piccolo plugin che permetteva di creare un materiale in grado di interagire con i sistemi particellari, e che permetteva quindi di generare in automatico le onde concentriche sull'acqua, chissà se lo ritrovo..

ciao

Luca

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Grazie a tutti per i complimenti (ancora immeritati a dire io vero... :D )

Allora da dove incominciamo...

ok androx come inizio sembra ghiaccio .... ci vorrebbe più dettaglio.

ma vedo che sei già a buon punto.

il secondo shader è più convincente

ora prova con un motion blur leggerissimo e vediamo che efx viene

Effettivamente il secondommateriale piace anche a me di più, ma le mesh che ho ottenuto sono totalmente irrealistiche...

cio e dovuto alla mia, per ora, scarsa conoscenza di real flow...

Procedo infatti per tentativi non riuscendo a trovare buoni settaggi dei paramentri di questo software...

Faccio notare che sono tutte mesh generate con rf , anche quelle alla base dei getti(le turbolenze agli ugelli...) e quindi texturizzando con l'acqua ogni prova porta via un bel po di tempo...

Proverò comunque con il motion blur...

Mah,a me il risultato di androx(soprattutto il primo) sembra molto buono.

Ma che volete di piu' dalla vita?un Lucano?

Ti piace più il primo???Ma come materiale???Non so se sviluppare piu il primo o il secondo...

Vabbè con un po di pazienza faro tutti e due...magari faccio una fontana che sputi fuori jaegermeister... :wacko::wacko:

Secondo me il materiale usato da androx77 è decisamente bello.

Dovresti aumentare il cono del getto d'acqua e creare maggiore turbolenza, in modo che piccoli schizzi disordinati si allontanino dalla traiettoria e aumenterei anche la velocità.

Tempo fa avevo trovato un piccolo plugin che permetteva di creare un materiale in grado di interagire con i sistemi particellari, e che permetteva quindi di generare in automatico le onde concentriche sull'acqua, chissà se lo ritrovo..

ciao

Luca

Ma quale ti piace di piu dei due???

Assolutamente d'accordo con te sulla forma della mesh...

Io tempo fa avevo provato con 3dglue, ma a mio avviso a parità di incasinamento, vale la pena imparare a usare real flow...

vorrei poter dar luogo alle mesh alla base dei getti facendo interagire direttamente il fluido fuoriuscente dagli ugelli con quello di una superficie realwave...

Forse per il 2020 ci riesco... :wallbash::wallbash::wallbash:

Grazie ancora a tutti

Ciaooo

Andrea.

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non sai quanto ti capisco a parità di plug, mi sa che per concetto non arrivano al realismo (almeno credo ) di una fontana "nebulizzata",

mi sa che ritorno alla maniera tradizionale, bho.

Cmq io uso glu mi sembra piu intuitivo...ma mooolto delicato

a presto per i risultati.

:hello:

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