Vai al contenuto
Emmemeno

Montaggio Video, Quale Software

Recommended Posts

Salve, sono da poco approdato nel mondo dell'animazione (post produzione).

Avrei bisogno di alcune linee generali sui software di post-produzione riguardanti l'animazione.

Oltre ai soliti effetti quali fade, montaggio audio su diversi layers che più o meno tutti i programmi hanno, avrei bisogno di alcuni effetti particolari quali blur radiali, stacchi di scene customizzabili (ad esempio, scroll laterali), inserimento testi (titoli di inizio e di coda) e cose simili.

Guardando un po' in giro mi pare di aver capito che i programmi di cui avrei bisogno potrebbero essere adobe premiere e after effects. Quali sono i pregi ed i difetti (a grandi linee) dell'uno e dell'altro programma? Quale il più intuitivo e "facile" da imparare? Ho dato un'occhiata ad after effects e mi sembra veramente complesso. Sapreste inoltre consigliarmi dei buoni libri su cui imparare le techine base dei suddetti programmi, o anche guide online o tutorials?

Grazie,

ramar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale il più intuitivo e "facile" da imparare?

Sony Vegas.

Ha tutto quello che ti serve - comprese le funzioni che hai indicato, ma che piu' o meno hanno tutti - e soprattutto a mio parere e' molto piu' semplice ed intuitivo di premiere.

In ogni caso tu prova piu' di un software, per valutare con quale interfaccia ti trovi meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di veramente facile, c'è premiere elements 2.0....

E' una versione molto "lite" del premiere vero, ma comunque è buona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...se uno ha la capacità di usare un software 3d, la complessità di after effects è solo apparente...

Io te lo consiglio vivamente.

Premiere è sicuramente uno strumento professionale.

Vegas è validissimo....

Comunque, qui trovi tutorial di ogni tipo per il videoediting professionale: seleziona il software che ritieni di voler provare e controlla le sue potenzialità.

Tieni conto che magari puoi utilizzare più di un sw a seconda delle potenzialità di ciascuno di essi:

per esempio io faccio il compositing con after effects e il montaggio con premiere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premiere Elements l'ho già un po' spulciato e mi sembra molto intuitivo e facile da usare. Purtroppo non si possono fare cose un pochino più complesse, come testi animati e altre cose.

Cerchero' di approfondire la mia conoscenza su After Effects, grazie per le numerose risposte!

ramar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

After effects è un software che ti permette di comporre il video mediante livelli, praticamente è in grado di fare quello che Photoshop fa per l'immagine statica. E' molto utile per creare sequenze in blue screen/green screen. (gli attori vengono ripresi con dietro uno sfondo blu o verde omegeneo) In questo modo sei in grado di sostituire tale sfondo con un immagine digitale o una animazione o un'altra clip video. After effects inoltre possiede elementi ed effetti di tipo 3d tipo luci e telecamere virtuali che ti consentono di creare animazioni molto particolari (allego esempio di compositing).

Premiere è uno dei software leader per il montaggio video non lineare ed è molto indicato per gestire appunto la sequenza delle clip, il loro bilanciamento cromatico, le tracce audio ed il loro mixaggio.

In breve: gli effetti speciali li generi in after effects. Le clip ottenute con after effetcs, eventualmente prive dell'audio, le monti con premiere, tramite il quale aggiungi per esempio gli effetti di transizione tra una clip e l'altra (dissolvenza incrociata, audio sui 5 canali etc...).

Anche premiere possiede un notevole quantitativo di effetti ma in after effects sono gestiti in maniera più precisa. Di contro, mentre in after effects il controllo del sincro audio è abbastanza ostico, in premiere è molto semplice e potente. Tieni conto che solitamente, essendo tutti prodotti adobe, vengono usati in sinergia insieme ad audition (effetti audio) photoshop e encore dvd (authoring dvd). L'insieme di tali software è denominata Adobe video collection (molto più conveniente dell'acquisto dei singoli sw separati).

post-2246-1137483537_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io orai faccio tutto in AE. diciamo cghe no è fatto proprio per il montaggio. Per lavori importantio di montaggio ti incasineresti forse troppo. Ma per piccoli lavori di montaggio va bene. Poi hai anche molti più tool , perchè è un software di compositing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si. E' un software di authoring, ovvero ti consente di creare un progetto di DVD comprendente :

Animazione di ingresso, menu principale, sottomenu, gallerie fotografiche....

I menu possono essere animati sia come sfondo, sia a livello di singoli bottoni di menu.

Puoi (anzi devi) indicare le azioni da intraprendere alla fine di ogni sequenza video, tipo tornare ad un certo menu piuttosto che avviare un'altra sequenza, etc..

Puoi creare sottotitoli nelle sprecifiche lingue, impostare più colonne sonore relative alle diverse lingue..

Insomma, è la soluzione professionale di Adobe per la produzione di DVD. Naturalmente, se i file di progetto non sono nel formato nativo (mpeg2) con il quale viene generato un DVD, la conversione viene fatta automaticamente (eventualmente si possono settare i settaggi che regolano la compressione e quindi la qualità).

Modificato da tzagi

Link al messaggio
Condividi su altri siti