Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
libero81

Quanto Costa Pro Engineer?

Recommended Posts

quanto costa una licenza di questo prodotto?

è difficile da imparare? e magari farlo imparare ad altre 4 o più persone..

può valere la pena convertire uno studio tecnico al 3d? (ora autocad?)

altra domanda:

è possibile acquistare licenze usate di vecchi autocad? tipo il 2002.. è inutile dover comprare il 2006 quando non cambia niente dal 2002.. (x quello che ne facciamo noi)

ora usiamo il 13 se non sbaglio..

ci sono dei cad alternativi ad autocad che costano meno? (si lo so che ci sono.. ma quali può valer la pena comprare al posto di autocad?)

dobbiamo upgradare i pc.. e non sappiamo se cambiare software..

che dite?

Presumo che il tuo studio si occupi di progettazione meccanica, visto l'interesse a Pro-E: l'ho visto all'opera e ho colleghi che lo conoscono bene e nonostante faccia praticamente tutto, la cosa che sento sempre lamentare è la "macchinosità" nell'eseguire le operazioni più semplici...

Io utilizzo Inventor (Autodesk) che con l'ultima release (10) praticamente ti permette di fare qualsiasi cosa (ora ha persino un motore di rendering e una immensa libreria con prontuario e tabelle di calcolo): dalla semplice progettazione agli assiemi dinamici ed alle messe in tavola... chiaramente il tutto dialoga con AutoCAD, AutoCAD Mechanical e Mechanical Desktop (tutti forniti con Inventor, nello stesso pacchetto).

Riguardo alle vecchie licenze credo tu possa acquistare degli "usati", quindi contattare la Autodesk per il cambio delle generalità dell'intestazione.

Infine ti posso indicare un LINK dove poter scaricare un "quasi clone" di autocad LT in versione free o in alternativa la versione full a poche centinaia di euro... ovviamente tutto compatibile con casa Autodesk.

Ciao Lore

Ma di cosa vi occupate nello studio? :blink2:

Cad alternativi ce ne sono... parlando di soli Cad, per esempio IntelliCad è abbastanza valido e costa un decimo si AutoCAD, ma rimaniamo a poco più di un "tecnigrafo elettronico" (come del resto è AutoCAD ;) )

Le "vere" alternative sono nei vari campi specifici, se lavori sulla progettazione architettonica si va da Revit della stessa Autodesk a Allplan, Arc+, Vectorworks, Archicad, Archline, ecc... per la progettazione meccanica SolidEdge, SolidWorks, ecc...

1° - Il prezzo di Pro/E non lo conosco, ma so che è bello alto, credo ben al di sopra dei 5-6.000 euro

2° - Dipende dal QI delle persone che devono apprenderlo... ho visto persone impiegare circa 6 lezioni per capire come creare una linea con coordinate angolai, altre persone prendere in mano un sw 3d e creare dopo 10 giorni una robottessa fatta pure bene.

3° Dipende cosa fa sto studio, certo con Pro/E non credo si faccia architettura e dipende, se serve un software parametrico o meno e con che clienti hai a che fare, se collabori con altri studi ecc.

4° - Non credo sia possibile acquistare vecchie licenze (credo). Sicuramente non conviene acquistarle usate, in quanto non valide legalmente (le licenze sono personali e non cedibili). Inoltre se usi AutoCOZ 2002 sai pure che se devi aprire cose fatte da altri, sò ca**i a volte, specie se ti passano files con geometrie o entità particolari e specifiche di versioni superiori.

5° - Ce ne sono, dipende sempre cosa devi farci. Alcuni CAD molto validi li trovi pure con licenze Free addirittura. Se cerchi in forum era stato fatto un elenco di programmi Free per i più svariati usi.

6° - Dipende da voi se cambiare o meno, se avete sufficiente elasticità mentale, se non siete fossilizzati su un workflow e siete disposti a cambiarlo o meno.

Insomma, per concludere, ci son tante cose da valutare e specificare. Come domande sono un po tanto generiche per poter dare validi consigli ed in alcuni casi troppo soggettive.

Riguardo alle vecchie licenze credo tu possa acquistare degli "usati", quindi contattare la Autodesk per il cambio delle generalità dell'intestazione.

Ah ecco, questa mi mancava (e tanto meno cmq mi interessava, quindi non ero aggiornato)

Grazie Lore :)