Vai al contenuto
jonny1

Esterni In Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto cercando di imparare a fondo Vray, e in questo momento mi sto dedicando allo studio degli esterni.

Vi allego 2 render di prova fatti su un soggetto seppur irreale e modellato in 30 secondi e con uno sfondo che non ci incastra nulla giusto per rendersi conto di come agiscono luci e ombre.

Per l'illuminazione ho usato una sola free direct a cui ho attivato le ombre di vray.

Nell'environment di vray ho usato un hdri.

Per prima cosa associo a tutti gli oggetti un colore bianco, e quando sono soddisfatto dell'illuminazione passo ai materiali.

Nel primo render, è di fatti tutto bianco, e tutto sommato per essere una prova sono abbastanza soddisfatto dell'illuminazione, i giochi di ombra sono abbastanza realistici.

Appena provo ad associare una mappa al terreno per simulare giusto a livello di colore un prato, tutto l'edificio viene sporcato di verde, e diventa molto più buio.

Io per limitare questo fenomeno abbasso il primary bounce della GI, aumento il moltiplicatore della luce, ed umento il color mapping.Le cose migliorano un pò, ma non abbastanza.Ed è qui che chiedo aiuto a voi!

La stessa cosa mi succede anche negli interni, ottengo una buona illuminazione generale, ma basta ad esempio che metta una finestra con il telaio in legno che subito la bella illuminazione si sporca del marrone del legno in maniera fastidiosa e irrealistica.Come si fa per limitare questo fenomeno?

Grazie a tutti!

Ciao!

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti