Vai al contenuto
Druigant

[bagno] Con Vray

Recommended Posts

Dunque dunque...

una volta finita la modellazione (premetto che di vray so molto poco e cerco di fare il + possibile rifacendomi a ttoria, +o-) mi sono dato ai test di illuminazione e rendering.

dunque la mia idea principale era quella di fare il calcolo dell'irradiance map della stanza con gli oggetti + voluminosi e solo alla fine di Unhide gli oggettini, mi riferisco ai 3 fiori, ai piattini con i vari oggettini o alle candele. Ora sebbene abbia fatto il primo test con qualità HIGH (e sia venuto bene) una volta unhide tutti gli altri oggetti ecco che spuntano cose impensabili (almeno per me). Macchie e forme da "Cropcircle".

(tralasciando l'antialiasing chiaramente impostato a -1 / 0 , per velocizzare un poco la resa, ma in teoria questo non dovrebbe influire no? ... ditemi di no vi prego^^ )

come notate il mobiletto marrone su cui poggia il lavandino ha come delle macchie strane (che nel render originale non aveva) o ancor peggio il pavimento....a destra perfino completamente nero mentre a sinistra intorno al mobiletto ha fatto quella serie di ... "cerchi" come se dal mobile fosse colato qualcosa.

Ora le uniche azioni fatte dal primo calcolo sono state Unhide, e pasare dal calcolo dell'irradiance map a importare il file calcolato.

testilluminazione46uu.jpg

ok! mi dico, allora proviamo a fare il calcolo con tutti gli oggetti e poi ... ecchisene di quanto ci mette!

gli faccio fare il bel calcolo e cosa spunta fuori? tracce diumidità sui muri....o non so come possano chiamarsi quelle macchioline sulla parete a sinistra e frontale.

testilluminazione75uc.jpg

in + se notate gli ho fatto rifare il calcolo sulla stessa immagine (cosi posto meno immagini e non intaso la spiegazione) e nascondendo i listelli di legno...come vedete il muro (in teoria nero) presenta una colorazione alquanto da... "che-il-muratore-ancora-c'ha-da-lavora!"

infine un piccolo appunto sul vetro.

Dietro ad esso c'è un foglio bianco illuminante (con un box nero che si frappone tra esso e il vetro, per creare una macchia e non un a cosa uniforme) il vetro è un vraymtl

diffuse (azzurrino chiaro)

reflect NERO

Refraction azzurrino chiaro con IOR 1.5 e Glossiness 0.8 (insomma per farlo zigrinato) molto bello l'effetto se non fosse che nella parte sinistra (li dove si crea l'ombra del box nero (come fosse un albero o simile)) il vetro è giustamente meno luminoso ma anche riflettente...quando reflection è impostato a nero! (ho provato ad attivare fresnel reflection, portare il valore a bianco, ma i risulati peggiorano o cambiano ma non smette di essere riflettente) ... perchè?

Le luci sono due ed entrambe Vray, una grande esattamente come la finestra (appena scostata da questa) e un alatra sul soffitto, dietro la telecamera.

fatemi sapere :hello:


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è una immagine per studiare vray o è un progettino che stai facendo tu???

nel primo caso credo che il risultato finale sia accettabile visto che non ne sai ancora granchè, sinceramente non sono riuscito a capire dove sia il problema visto che nella seconda immagine la maggior parte degli artefatti sono spariti....cmq ricontrolla che siano tutti vray mtls perchè i problemi in genere nascono quando non lo sono....ma non è una regola....

nel secondo caso, è un bagno praticamente inutilizzabile a meno.....hai preso gli oggetti della evermotion e li hai svbattuti li senza alcun senso.....

ciao :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere per il mio amico Druigant.. il lavoro e' solamente un'esercizio per imparare a usare vray.. E' stato realizzato scegliendo una foto di un bagno da una rivista di architettura (casabella) e cercando di avvicinarsi il piu' possibile alla foto.. quindi tutto modellato da zero (niente oggetti di evermotion).. e quindi.. se il bagno e' inutilizzabile lui non c'entra niente! :)

Anch'io ne ho iniziato una mia versione che e' ancora in alto mare causa lavori vari..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si infatti ho dimenticato di dire la fonte.

comunque rissumendo i miei problemi:

1) perchè la vetrata frontale (vraymtl) mi riflette anche se reflection è a 0/nero ?

2) perchè se importa la irradiance map e facendo unhide di oggettini (vasetto, candele) si creano strani fenomeni?

3) perchè rifacendo l'irradiancemap (calcolo da 0) con tutto visibile, si creano quelle "goccioline" nere sui listelli di legno sulle pareti??

(PS : per entrare nella vasca in pratica bisogna salire sul mobile e poi immergersi dall'alto....un modo strano e alternativo certoo...ma magari divertente! )


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto esperta di Vray ma credo che oltre ad usare tutti materiali Vray come ti hanno già detto, dovresti provare a dare una mappatura anche agli oggetti che non ce l'hanno, io ho risolto così un mio problema di artefatti, per il vetro, se ci sono strati sovrapposti prova ad allontanarli leggermente l'uno dall'altro...non so se funzionerà, ma tentar non nuoce :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Mad Davy Kidd

Ok scusa, ma mi sembravano oggetti evermotion, non era un critica, però pensavo che per studiare l'illuminazione non volesse perdere tempo nel modellare quindi, come spesso facciamo un po tutti, avesse preso oggetti già pronti e li avesse messi li in un ordine più o meno coerente....

Avevo intuito che la modalità per entrare nella vasca potesse essere quella di salire sul ripiano....ma per il lavandino come devi spostare il mobiletto??? poi scusa, su casabella il bagno è simile a questo???? non ci sono polemiche è solo una mia curiosità......al max dammi il numero di casabella che vado a vederlo...

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Isadora, tnx, vedrò di rifare tutti i materiali in vraymtl. perchè a parte lavandino/vasca, o gli oggettini in vetro tutto il resto sono materiali standard!

@Avalu: voilà la foto orginale scannerizzata e rimpicciolita un poco! insomma aparte qualche piccola differenz...siamo li.

resizeofbagno22ga.jpg

x quanto riquarda il vetro mi spiegate come si fa a dirgli di non riflettere assolutamente nulla??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il vetro, per non specchiare nulla devi mettere il colore del reflect su nero assoluto, se lo hai già fatto ci deve essere qualche cosa che non va

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

alllora ho provato a seguire i vari consigli!

ho rifatto una texture per il muro perchè tutte quelle asticelle secondo me facevano solo aumentare il tempo di calcolo. (ma non è ancora finita, mancano le linee orizzontali)

ho rifatto però tutti i materiali in Vraymtl, cosi da non provocare le sue ire!^^

ho poi tolto il glossiness al vetro per fare dei test e vedere perchè rifletteva (relflect=nero), ed ecco che BOOm, ... beh lo vedete da soli cosa è sucesso!

insomma....boh!

cosa mi consigliate di fare!???

testilluminazione89rw.jpg


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bon nell'ultima immagine il vetro è illuminato da dietro facendo come un triangolo luminoso e uno scuro.....tutta colpa mia^^ il piano dietro che illumina è in realtà un box...nell'ultimo update l'ho messo con spessore pari a0..il che ha creato il fenomeno paranormale!

ho ora rifatto un test con solo la stanza e il vetro 8senza tutti gli oggetti per vedere come fare per il vetro che riflette con reflect pari a nero....boh. ora non riflette +! sinceramente un mistero!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo update

ho levato l'effetto glossines del vetro per vedere che stavolta non facesse magheggi strani....e sembra che funzioni bene! (sopratutto non riflette)

cosa ne dite in generale? cosa potrei migliorare?ditemi ditemi che volgio farla venire bene!

per evitare le maccioline in basso sul mobile...devo aumentare la risoluzione delle luci o nel rendering???

testilluminazione916hv.jpg


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di cambiare il cromo..sembra argento.Puoi semplicemente ridurre il gloss a 0,7 e hilight glossiness idem.reflect a 30,30,30 e togliere il fresnel (se fosse attivo..ma nn credo).Poi potesti mettere una luce a bassa intensità dietro la camera per illuminare la zona buia sotto il mobile a sinistra.Bel lavoro.Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Druigant!

beh, se è il primo risultato non posso che farti i complimenti!

ho delle domande:

1)che versione di vray usi?

2) stai usando un hdri?

3) nelle prime immagini, quelle dove c'erano le goccioline sul muro, i listelli avevano riflessione?

anche a me erano capitati casini simili e dopo "x" tentativi ho capito che settavo male l'hdri e le riflessioni del legno....

per il vetro non so'....l'unica cosa che mi viene in mente è che se usi la versione 1.46 di vray da un po' di problemi....

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Vray 1.47.03

2) non uso hdri

3) nell'immagine delle goccioline.....beh un mistero, il maateriale non era mai stato toccato. Però io feci il calcolo senza listelli, epoi deci l'immagine postata usando la mappa salvata di Vray e "unhidando" i listelli (pensavo cosi di risparmiarmi minuti preziosi di calcolo) e sopratutto era un materiale standard senza riflessione quindi!

comunque ora si comporta a dovere e tutti i materiali sono Vray.

domattina gli rifafccio fare il calcolo con altri aggiustamenti! e metterò gli Update

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un piccolo up.

ho modificato un poco le luci, ridefinito materiali e settaggi Vray.

mi manca ancora di applicare il dof (pensavo di utilizzare il metodo di pornoshop come da tut. qui su treddi. invece che direttamente su vray. o no?

infine ditemi ditemi cosa fare per migliorare.

testilluminazione992copia6xj.jpg

PS: l'AA è a -1 / 1 , sarà al max quando sarò sicuro del render!


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero perso l'update! :eek:

Porca miseria.. complimenti! :Clap03:

Anti-alias a parte, l'unico difetto microscopico che riesco a vedere e' una riga verticale strana sul mobiletto in basso a destra.. per il resto.. e' una foto!! :eek:

Io visto che sono un novellino non mi azzardo a dire niente..... pero' proporrei per la gallery! :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh che dire complimenti....mi hai gia detto che è una foto presa da una rivista, ma perdonami, è un casino sto bagno, anche quello a destra che nelle immagini precedenti pensavo fosse uno scalino per salire nella vasca.....è un qualcosa con dei rubinetti....poi sali e ci sono altri rubinetti....(o sono qualcos'altro????)

al di la di queste considerazioni.....complimentoni per il lavoro, quoto l'antialiasing......ed è perfetto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto ti faccio i miei complimenti, davvero un ottimo lavoro, poi una cosa...volevo chiederti settaggi e le mappe che hai usato per realizzare il materiale degli asciugamani, davvero molto belli!

ancora complimenti. :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi intrometto nel wip :ph34r:

quoto al massimo per la resa...realistica!!!! anche troppo

cmq non mi convince tanto...anzi per niente il tipo di ditribuzione dei pezzi.

il lavabo a sinistra è poco accessibile anzi una persona non molto atltica non saprebbe neanche lavarsi la faccia

uscire ed entrare dalla vasca non è il max della comodità è anche per l'eventuali pulizie....e poi non capisco neanche il pezzo in ceramica che si intravede sulla destra.....è un bidet? perchè a quella altezza potrebbe essere solo un bidet.

cmq i miei complimentissimi :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hihihihi....si il bagno è piuttosto strano. Mio padre ha perfino avuto da ridere sul fatto sicurezza ed in effetti una volta finito il bagno, con il vapore acqueo e sopratutto te tutto bello fracico...ti voglio vedere a camminare sul legno e poi a scendere su quel panchetto con i piedi bagnati! ma vabbeh.....cmq il bagno non è mio ma preso da una rivista quindi in teoria è acquistabile! (e comunque essendo scannerizzata l'immagine da una foto, è anche stato realizzato, vedi prima pagina del post)

Per gli asciugamani...beh sono piacevolmente colpito dal fatto che sia in facoltà che qui mi abbiate fatto i complimenti per questoo materiale alla fin fine abbastanza semplice. Infatti anche a me è piaciuto come mi è venuto fuori, tant'è che non ci ho più messo mano, per il suo effetto morbido! (tipo effetto Coccolino^^) in realtà è un Vraymtl (come il 90%dei materiali) con in Diffuse una mappa fallof (con due scale di bianchi, uno appena + scuro dell'altro) e una mappa Noise in bump, questa ovviamente mollto delicata per non creare un effetto forte.

in questo momento è alla fine della 4° passata in Vray con tutte le impostazioni al massimo, quindi eviterei di stoppare per fare screnshoot^^, spero capiate!

appena finito posto la final version!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si avevo intuito che ci fosse una mappa falloff, infatti questo tipo di materiale l'ho realizzato anche io per la texture dei divani. Volevo sapere però più in dettaglio le impstazioni del bump: è una mappa noise, ma come fractal?linear?come?a che valore l'hai impostata?grazie mille cmq :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il materiale Asciugamano:

bump: noise fractal con size a 2.

diffuse: Fallof (perp/parall) con nel colore principale la copia della mappa bump (con colori bianco e grigino chiaro) e nel secondo canale un grigino chiaro!

nulla di più.

se no ecco l'update

bagnofull1lr.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×