Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zzagno

Studio Sull'anatomia Facciale

Recommended Posts

Bel lavoro, mi piace il rendering anche se ha una posa un po troppo rigida ed innaturale.

Per quel che riguarda il modello, essendo uno studio anatomico credo ci sia qualceh problema di sproporzione tra il volto (piccolo) ed il cranio (grande).

Direi che riequilibrando le due parti verrebbe pressoche perfetto come anatomia.

Gli occhi mancano di luminosità, sono un po troppo opachi.

Quello che ti manca (faccio riferimento anche all'altra immagine, "Warrior") è riuscire a dare espressione e sentimento ai personaggi, dargli emozione. Sono sempre un po ieratici e con un pronunciato broncio rigido :)

Visto che ho tirato fuori l'altro tuo lavoro, posso però dire che rispetto a quello, in questo hai ottenuto un'atmosfera a livello di luce che nell'altro mancava a mio parere.

Per il resto, direi che te la cavi piuttosto bene.

Sarei curioso di sperimentare un po di Wacom sul 3d, anche se ammetto di essermi sempre trovato male con l'interfaccia di ZBrush, proprio non la digerisco. Voglio vedere Silo, che ora con la 2 ha implementato un metodo analogo di scolpitura e l'interfaccia è decisamente più userfriendly :P

Nel complesso, un buon lavoro, complimenti ;)

HAHAHAHAHHA

Grandioso!! A vederlo ora somiglia ad un attore che conosco... mi sfugge il nome però :mellow:

per essere un post ed alle prime armi col programma rendono l'idea, ma con uno shading ed un lighting simile, stonano un pochino e dopo qualche secondo di osservazione balza all'occhio la differenza 2d/3d.

Però danno già quel qualcosa in più alla figura. Non raggiunge un'espressione, ma lo rende decisamente più umano, allontanandosi dall'idea del mascherone in lattice. ;)

XSI, se hai la Advanced, ha un buon modulo di hair, puoi provare con quello. Inoltre renderizzando a Pass puoi fare mille varianti e applicarle al soggetto in modo veloce e senza particolare dispendio di tempo.

Sono sincero, fin'ora molti tuoi lavori, seppur belli a primo occhio, non mi dicevano tantissimo... erano ottimi esercizi di ZBrush ma finivan li... in questo ci vedo molto di più. Sarà la Wacom che aiuta, ma sarà anche l'esperienza che man mano ti stai facendo, che conta più della Wacom stessa. ^_^

Tu di solito sei il tipo che ha poca voglia di finire un lavoro, ti concentri sul modello, renderizzi, ti piace, fine, raramente lo contestualizzi, però questo non lo abbandonerei, miglioralo, prova a fare qualche altra inquadratura anche, realizza qualceh variante, anche come capelli o dettagli simili.

Il fatto che spesso "abbandoni" un lavoro è un peccato e questo tra i tanti tuoi è quello che più di tutti porterei avanti.

Scusa la critica e la schiettezza con cui ti scrivo, ma oggi sono in forma ed il tuo lavoro mi piace davvero, mi dispiacerebbe fosse lasciato così, al suo destino :)

X Satana:

tranquillo, apprezzo la sincerità più di ogni altra cosa e mi fanno molto piacere le tue critiche che trovo molto costruttive; per il fatto di contestualizzarlo mi sa che lo lascio così, era un esperimento, da domani riprendo il lavoro, in più ho da dare 5 esami entro il 15 febbraio e tra un pò parte pure il progetto di tesi a scuola :TeapotBlinkRed:

x Penny:

le pieghe e tutto il resto sono modellate in zbrush, in xsi ho brutalmente importato 2 milioni di poligoni (infatti nn so come abbia resistito allo sforzo)

Hmmm sinceramente era meglio il suggerimento xsibaseiano :P

E poi beh, hai lavorato solo di photoshop, il suggerimento era per un intervento al modello, non all'immagine. Mathieu voleva solo indicare la giusta proporzione da applicare al modello.

In quest'immagine gli interventi di photoshop oltre ceh non risolvere anatomicamente il problema, hanno blurrato tutte le parti interessate dalla modifica, rendendo l'immagine a mio giudizio più scadente.

Non conosco ZBrush o il metodo che hai utilizzato (import in XSI del modello completo o solo della mappa displace?) ma non credo che sia particolarmente laboriosa una modifica di proporzioni, anche solo agendo con un soft selection.

Eri partito bene... non t'affossare dai :)

le pieghe e tutto il resto sono modellate in zbrush, in xsi ho brutalmente importato 2 milioni di poligoni (infatti nn so come abbia resistito allo sforzo)

Uh, lo avevi pure scritto, tutto importato.

Il fatto che tu sia riuscito ad importare 2 milioni di poligoni in xsi non vedo come possa stupirti... se hai la versione 5.0 integra anche il Gigapoligon Core, quindi ti regge oltre il miliardo di poligoni, scheda video e processore permettendo.

Cmq anche con una banalissima scheda video da 4 soldi sicuro 2 milioni di poligoni non sono certo uno sforzo per XSI

La seconda versione pareva Michael Ironside (attore... "Atto di Forza", la serie di "Visitor") grassoccio... però i capelli proprio non vanno, sembra che ci hai fatto un disegno sopra come quando uno fa i baffi finti sulle foto!

Poi sembra che il cranio abbia una forma a cuneo... :)

Quoto Satan sia per le proporzioni del cranio che per i miloni di poligoni in Xsi.

Resta cmq un buon lavoro che con pochissime modifiche arriverebbe ad ottimi livelli.

Edited by Demon303

Michael Ironside!!! Ecco chi era, grazie Mac :lol:

Quoto Satan sia per le proporzioni del cranio che per i miloni di poligoni in Xsi.

Resta cmq un buon lavoro che con pochissime modifiche arriverebbe ad ottimi livelli.

E io ti riquoto a sottolineare che basta poco infatti :)

Dai dai zzagno, facciamo il tifo!!! :lol:

a bari si dice "com la fasc e fasc sbaggh semp!" (trad. come la fai e fai sbagli sempre)

ma perchè sto maledetto image shack mi ha abbandonato???? come faccio a risolvere?? che nervoso.....

vabbè nel dubbio la allego....a discapito della risolòuzione

post-1293-1137354589_thumb.jpg

Edited by zzagno

a bari si dice "com la fasc e fasc sbaggh semp!" (trad. come la fai e fai sbagli sempre)

Di solito i C&C servono per migliorarsi, per vedere pregi e difetti che da soli, spesso assuefatti dallo stare davanti alla stessa immagine, non si vedrebbero.

Ma tu sembra che t'offendi se si fa un'osservazione...e non credo sia stupida come osservazione visto che ovunque hai postato, ti è stata detta la stessa cosa. Essendo poi uno "Studio Sull'anatomia Facciale" tali osservazioni credo siano di tutto rispetto.

Ora, se vuoi capire che effettivamente, nonostante la bellissima resa del modello, ci sia un errore di proporzione, ok, ti servirà per il prossimo lavoro se non continui questo.... ma se vuoi insistere coi detti baresi, fa tu, ci posso fare ben poco. Dico solo che nel secondo caso, provo delusione e dispiacere (ma vivo lo stesso ^_^ )

Di solito i C&C servono per migliorarsi, per vedere pregi e difetti che da soli, spesso assuefatti dallo stare davanti alla stessa immagine, non si vedrebbero.

Ma tu sembra che t'offendi se si fa un'osservazione...e non credo sia stupida come osservazione visto che ovunque hai postato, ti è stata detta la stessa cosa. Essendo poi uno "Studio Sull'anatomia Facciale" tali osservazioni credo siano di tutto rispetto.

Ora, se vuoi capire che effettivamente, nonostante la bellissima resa del modello, ci sia un errore di proporzione, ok, ti servirà per il prossimo lavoro se non continui questo.... ma se vuoi insistere coi detti baresi, fa tu, ci posso fare ben poco. Dico solo che nel secondo caso, provo delusione e dispiacere (ma vivo lo stesso ^_^ )

ghghgh ma dai era ironico :w00t:

ciao ZZagno,

bella modellazione... in effetti ha un bel capoccione, ma magari esistono persone con una testa così :D

pareva Michael Ironside (attore... "Atto di Forza", la serie di "Visitor") grassoccio...

se è Michael Ironside devi fargli la cicatrice sulla tempia...

ciao... Vincenzo

:hello: Ciao.

Ottima illuminazione. Il modello è visibilmente deforme :D

però ha il suo fascino così.

Ottimi i displace. e mat.

Rivedi gli occhi , nella palpebra inferiore, sono spenti, poco vivi.

Anche le narici necessitano di più profondità interna.

Davvero un lavoro eccelso.

In effetti il collo sembra un pò non troppo proporzionato,ma è talmente intensa e bella quest'immagine che,secondo me,non bisogna essere troppo caustici riguardo a difetti secondari.

A me ricorda Ash, l'androide del primo Alien...quoti gli altri per i suggerimenti/critiche dati.

sì uno Ian Holm ci può stare, soprattutto le orecchie :D

alien-holm2.jpg

ma anche Michael Ironside... è lui! magari molto invecchiato

genie_nom.jpg

certo è che hanno un bel capoccione tutti e due.

dài Zzagno non eri poi così lontano dalla realtà, bel lavoro :Clap03:

ciao... Vincenzo