Vai al contenuto
l festo

Virtualdub

Recommended Posts

ciao ragazzi,

sono una neofita di maya, quindi i miei dubbi sono molteplici.

ho creato un filmato di pochi secondi, una palla che rimbalza, attraversa del fuoco e al contatto con il fuoco stesso crea delle particelle.

la guida che ho utilizzato mi ha fatto dividere il lavoro in due:

con il software rendering ho esportato in tga la palla e il fuoco

con l'hardware rendering ho esportato in tga le particelle.

come posso ora sovrappore i due filmati e fonderli per completare il mio lavoro?

ho provato ad utilizzare adobe premiere pro tryout, ma per via del mio poco tempo mi è scaduto il periodo di prova.

ho letto da qualche parte che lo stesso effetto si può fare con virtualdub, ho provato ma non ci riesco.

qualche anima pia potrebbe consigliarmi, help me!

ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

come da voi consigliato ho scaricato avid.

una volta aperto, importo i 2 filmati da sovrapporre,li immetto nella

linea temporale creando 2 canali video,ma me ne fa vedere 1 per volta

qualcuno sa come si fanno a sovrapporre per crearne 1 solo?

thx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

skylab,sei sparito?

sono io la neofita, io faccio le domande!!!

tu mi hai chiesto se conosco il canale alpha...ma cosa centra con la sovrapposizione di 2 filmati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l_festo scusami ma ultimamente sono un po incasinato con il lavoro.....allora:

Il canale alfa come dovresti sapere sono delle aree invisibili all’interno di una immagine che nel caso di maya vengono generate dal motore di rendering a seconda della geometria che viene renderizzata.In un canale alfa si può colorare solo in bianco, nero e nei toni intermedi del grigio. La presenza di queste aree o pixel determina cio che sul livello è possibile vedere. La presenza di bianco lascia passare informazioni, il nero al contrario non fa passare nulla. Il grigio ovviamente si comporta in modalità intermedia a seconda che abbia più bianco o più nero.

Tenendo conto di questo e possibile fondere due immagini tra di loro sfruttando questo canale alpha.Se nn ricordo male il tutorial che stai svolgendo....esso cerca di farti capire anche questo concetto ed adesso se importi le due animazioni in un qualsiasi programma che ti permetta di fare una semplice fusione grazie al canale alpha nn dovresti avere problemi. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie per la risposta teorica, in effetti sto canale alfa che leggevo dappertutto,non avevo mai capito a cosa servisse.

ma per la pratica come faccio?

qualcuno mi sa indicare come faccio a sovrapporre clipA.avi su clipB.avi, indicato con clip A e B due filmati

generici in avi?è gradita una spiegazione passo-passo per un'impedita come me!!!

grazie boys

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi chiamo cosimo sono curioso di sapere come fare per immettere un qualsiasi effetto speciale oppure un video transition tra due filmati collegati insieme. I filmati sono in formato AVI ripresi con la macchina fotografica digitale. potrei forse inserire una foto tra i due filmetti (jpeg o bitmap? ) sto usando il VIRTUALDUB per la prima volta e nei manuali in line non trovo niente che mi possa aiutare. Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti