Vai al contenuto
Aquila

Superfici Double Sided

Recommended Posts

Ciao,

sto lavorando con 3ds Max (versione 8) alla realizzazione di un modello 3d da importare in un simulatore di vela.

Ho il problema di dover realizzare delle superfici double sided (ad es. le vele della barca) in quanto devono essere visibili da entrambi i lati.

Qualcuno sa aiutarmi come fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ti ha suggerito micle influisce nel rendering

mentre per quanto riguarda la visualizzazione nel viewport devi clickare con il destro sul nome del viewport, configure, force 2 sided

se nemmeno in questo modo riesci a visualizzare la vela è quasi sicuro che stai lavorando in modalità direct 3d che non ti abilita il 2 sided nemmeno se glie lo forzi

per risolvere clicka con il destro sulla vela, scegli properties, togli la spunta a backface culling

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei in direct3d ti consiglio di passare in opengl, è lo standard....

Per farlo vai su customize-->preferences-->viewport-->chouse driver e imposti opengl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di dissentire basando la mia critica su alcuni intervendi letti in questo forum ;)

non c'è uno standard in quest'ambito perchè la modalità migliore (opengl o d3d) dipende moltissimo dal tipo di scheda grafica che si monta e dai drivers che si utilizzano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una radeon 9800 pro 128 mb ed uso directx in quanto vanno !molto! di più, nel mio caso, rispetto alle opengl. Cmq è noto che le radeon lavorano meglio in directx, avendo anche driver più ottimizzati rispetto alle opengl. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo (visto che è stato chiesto qua) che in Max 9 che sia DirectX o OpenGL sembra che se ne sbatta del 2-sided e l'unico modo per vedere/nascondere la faccia con normale negativa è attivare il backface culling su tutti gli oggetti della scena dal pannello display.

Eventualmente nelle preferenze si può impostare il backface culling attivato/disattivato alla creazione dell'oggetto.

Si potrebbe fare uno script (...getto l'esca per Phil :P) che attivi/disattivi il tutto su tutti gli oggetti della scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo (visto che è stato chiesto qua) che in Max 9 che sia DirectX o OpenGL sembra che se ne sbatta del 2-sided e l'unico modo per vedere/nascondere la faccia con normale negativa è attivare il backface culling su tutti gli oggetti della scena dal pannello display.

Eventualmente nelle preferenze si può impostare il backface culling attivato/disattivato alla creazione dell'oggetto.

Si potrebbe fare uno script (...getto l'esca per Phil :P) che attivi/disattivi il tutto su tutti gli oggetti della scena...

me n'ero accorto che c'era qualcosa che non andava in 3ds max 9.

Sono d'accordo anche sul discorso delle openGL sopra.

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti