Vai al contenuto
Fatyz

Come Deformare Un Oggetto Mantenendo Il Volume?

Recommended Posts

Se vi sfido intacco il vostro orgoglio di modellatori e voi vi impegnate.... :P

Seriamente: come possiamo deformare un oggetto in Rhino mantenendo il volume iniziale?

Penso che in Cinema si possa fare ma in Rhino? Aiutatemi plisssss!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi ad esempio una sfera (classico...) e la schiacci. Non importa con cosa. Una superficie piana ad esempio. Che succede alla sfera? In verità lo so cosa succede alla sfera, ma se volessi riprodurre il fenomeno in rhino? E, fermo restando dimensioni di sfera e piano "schiacciante", posizioni iniziali e finali dei due oggetti il risultato qual'è? Eh eh.... vi ho guastato la giornata vero? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In rhino esistono alcuni comandi che funzionano in maniera simile ad alcuni modificatori di 3d studio max (blend, twist...) ma sono praticamente inutili per il tipo di software e per l'utilizzo che se ne fa di solito e non ho la minima idea se tengano conto del fattore volume (immagino di no).

Una "problematica" come quella descritta da te non credo che tenterei di risolverla in rhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Guru per la tua celere risposta! Credo proprio che non ci perderò tempo anche se non voglio abbandonare l'idea. Cinema forse potrebbe farlo... vado a vedere... Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che max non so neanche com'è fatto! Non ce l'ho neanche installato! Potrei al limite. E' che mi piacerebbe riuscirci con rhino capite? é il prog che ho scelto di usare per la mia attività e quindi sarebbe opportuno saperlo usare al meglio. Ho appena disinstallato Ligthwave.... io parlo ITALIANO! L'inglese lo leggo ma preferisco l'italiano... Comunque se riuscite fatemi un fischio... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe se vuoi continuare con rhino puoi seguire il consiglio di simmons e darti allo scripting ;)

PS

tu parli italiano ma i softwares stanno smettendo di parlarlo già da tempo, quindi o ti adegui o ti fermi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi stai dicendo forse che la tendenza delle case di soft è di abbandonare l'ITA? Io seguo da poco l'ambiente, finora ho sempre disegnato con Archicad, gli altri non mi servivano. Ora invece mi ci sono appassionato e quindi seguo giornalmente i forum e i libri su cui studio :P

Però se è così io mi organizzo... dammi conferma....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che esistano diversi software che non escono in versione italiana, 3d studio max ha smesso di farla uscire e considerando che l'inglese è la lingua ufficiale europea (e non solo) non è difficile prevedere che altre software house decidano di seguirne l'esempio.

Cmq la conoscenza della lingua inglese (come minimo riuscire a comprenderla leggendo) è fondamentale, tutti i migliori testi tecnici sono in questa lingua, la gran parte dei software utilizza gli stessi nomi (o quasi) per i comandi della versione inglese (mentre le traduzioni no) e la maggior parte delle risorse in rete sono in inglese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, in lettura un pò mi arrangio, ma, visto quello che mi state dicendo faccio un cambio di rotta. Comunque grazie per gli "avvertimenti" che mi avete dato. Mi saranno utilissimi in futuro. Sono in un periodo in cui stò cercando di capire che soft utilizzare. Avevo pensato all'accoppiata rhino+cinema e ancora non sono deciso completamente. Come modellatore rhino di sicuro, come animazione e rendering un pò meno. Il fatto è che io nn devo fare animazione tradizionale, bensì riproduzione del funzionamento di meccanismi che andrebbero progettati con rhino. cinema ha diversi moduli per fare questo... gli altri? Consigliatemi voi che avete più esperienza di me! Grazie in anticipo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Immagino che esistano diversi software che non escono in versione italiana, 3d studio max ha smesso di farla uscire e considerando che l'inglese è la lingua ufficiale europea (e non solo) non è difficile prevedere che altre software house decidano di seguirne l'esempio.

Rhino, con la versione 4 finale, continuerà ad avere la traduzione in italiano (da fonti Mcneel ;) )

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel vecchio e caro softimage|3d c'era la possibiltà di scalare gli oggetti mantendo il volume, cosa che purtroppo non è stata implementata in Xsi. Gli altri software non saprei ma mi interessa lo stesso questo quesito che hai posto e quindi mi accodo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena postato una nuova discussione su una richiesta quantomeno

strana che mi è stata fatta, mi sembra che quello che chiede Fatyz sia

una cosa molto simile a quello che cerco anche io.... nessuna soluzione??

Fabrizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti