Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti...

Ho cominciato a scrivere dopo aver per un pò lurkato...

Ora mi accingo a darvi in pasto alcuni miei lavori per i vostri sempre precisi commenti!!

esterno.jpg

hall.jpg

interno.jpg

Attendo fiducioso.... :rolleyes:

Ciao ciao

Uva

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se magari commentassi un pochino i tuoi lavori, forse avrei un'idea più precisa di cosa sarebbe...anche perché a prima vista non mi piace il cilindro della prima immagine (mi ricorda i serbatoi per liquidi petroliferi), ma magari è una soluzione ottima che hai studiato....insomma qualche info!!

Mi piace molto il design delle altre due immagini.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se magari commentassi un pochino i tuoi lavori, forse avrei un'idea più precisa di cosa sarebbe...anche perché a prima vista non mi piace il cilindro della prima immagine (mi ricorda i serbatoi per liquidi petroliferi), ma magari è una soluzione ottima che hai studiato....insomma qualche info!!

Mi piace molto il design delle altre due immagini.

AsDsA

:)

Allora:

La tesi era una riqualificazione di un ex-alumeria (mi sembra si scriva così), insomma un edificio lungo 800mt e largo 24 con annesso un silos (il cilindro che vedi...) il tutto sito a Portomarghera..

Il silos si è trasformato in un planetarium adiacente all'edificio principale dove sono stati inseriti le più svariate destinazioni d'uso con un unico denominatore, l'immagine. Quindi cinema, studi di posa, tipografie etc. etc.

Ecco qiundi che in fase di prog. ho dovuto restare abbastanza fedele al manufatto originale del quale rimane principalmente la struttura...

Dati tecnici:

Modellato quasi interamente in autocad ed esportato in 3dsmax per il rendering e ritocchi vari... Non ho usato GI perchè per prima cosa non la sò usare (ma ora leggendo questo forum penso che farò delle prove) e secondo uso troppi poligoni perchè sia gestibile la GI (almeno penso...)

Omini in Poser mantenuti volutamente o rossi o gialli in quanto dovevano rappresentare la fruizione da parte di utenze pubbliche e private...

Luci: Una quantità industriale... Shadow principalmente ray tracer...

Altro ai prossimi up... :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il progetto è sicuramente interessante, ma a mio parere un po confusionario inoltre, vedo molti difetti che non sto ad elencare, uno per tutti.....nella 1a immagine si vede la struttura rossa con geometrie un po per i fatti propri tanto che nell 3a immagine i tralicci rossi intersecano con la struttura in cemento...è voluto o è un'errore?...la luce da dove proviene? vedo una marea di ombre soprattutto nella 1a immagine tanto che il "silos" sembra sospeso in aria....direi di riguardare attentamente tutto per le correzioni alla modellazione, fatto questo ripostalo per i consigli all'illuminazione..

ps.

le persone le eliminerei

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il progetto è sicuramente interessante, ma a mio parere un po confusionario inoltre, vedo molti difetti che non sto ad elencare, uno per tutti.....nella 1a immagine si vede la struttura rossa con geometrie un po per i fatti propri tanto che nell 3a immagine i tralicci rossi intersecano con la struttura in cemento...è voluto o è un'errore?...la luce da dove proviene? vedo una marea di ombre soprattutto nella 1a immagine tanto che il "silos" sembra sospeso in aria....direi di riguardare attentamente tutto per le correzioni alla modellazione, fatto questo ripostalo per i consigli all'illuminazione..

ps.

le persone le eliminerei

La struttura rossa era per scelta una "bolla" che poggiava sul basamento di cls (vedi 2 immagine) I tralicci non intersecano la struttura in cls, quelle travi sono in acciaio e sono preesistenti, la struttura rossa semplicemente si aggancia ad esse...

Le luci: intanto ci sono quelle di tutti i lampioni, poi ci sono degli spot sul soffitto della hall... E poi una serie di spot sui pilastri in acciaio del silos, poste proprio alla fine di frangisole.. (vedi 1^ img.)

Perchè dici che il silos sembra sospeso? a me non sembra..

Approfitto per due up...

ingresso.jpg

planetarium.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps.

le persone le eliminerei

La struttura rossa era per scelta una "bolla" che poggiava sul basamento di cls (vedi 2 immagine) I tralicci non intersecano la struttura in cls, quelle travi sono in acciaio e sono preesistenti, la struttura rossa semplicemente si aggancia ad esse...

Le luci: intanto ci sono quelle di tutti i lampioni, poi ci sono degli spot sul soffitto della hall... E poi una serie di spot sui pilastri in acciaio del silos, poste proprio alla fine di frangisole.. (vedi 1^ img.)

Perchè dici che il silos sembra sospeso? a me non sembra..

Approfitto per due up...

OOPSS!!

Errore sorry :wacko:

planetarium.jpg

Modificato da Uva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza in materia, ma non mi sono proprio chiare le cose che ho evidenziato........come fanno dei tralicci in acciaio ad entrare in questa maniera nel cemento?? (1a immagine)

e dove si proietta l'ombra della 2a immagine?....sarai daccordo con me che al di la di quante luci ci siano o siano lampioni o punti luce o riflessi, la confusione è davvero tanta....cmq...se ti ritieni sufficentemente soddisfatto vai tranquillo, non sono la persona più indicata per suggerimenti nell'ambito architettura.... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa la mia ignoranza in materia, ma non mi sono proprio chiare le cose che ho evidenziato........come fanno dei tralicci in acciaio ad entrare in questa maniera nel cemento?? (1a immagine)

e dove si proietta l'ombra della 2a immagine?....sarai daccordo con me che al di la di quante luci ci siano o siano lampioni o punti luce o riflessi, la confusione è davvero tanta....cmq...se ti ritieni sufficentemente soddisfatto vai tranquillo, non sono la persona più indicata per suggerimenti nell'ambito architettura.... ^_^

Nella prima immagine è senzadubbio sbagliato, anche se sono entrambi acciaio (sia il rosso che il marroncino), questo perchè i tralicci rossi sono stati creati in max con il modificatore... OOPS adesso non mi viene il nome, e non ho fatto un'operazione boleana per trovare le intersezioni... Anche perchè era più un idea di progetto, e non un progetto ben delineato...

Nella seconda mi sà che quella non è ombra ma il riflesso sul vetro che è presente sulla sommità del silos.. (lo so, lo so, non ci sono vetri convessi di quella dimensione... ) ma anche qui vale il discorso precedente....

La tesi è ormai andata da tempo, con risultati direi ottimi per un verso e pessimi per l'altro. Ma questa è un'altra storia...

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti