Jump to content
NERGAL

L’ingresso Nel Mondo Della Cg 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi un parere riguardante l’ingresso nel mondo della CG.

Allora…

io sono un informatico, diplomato,laureato e “lavorato”, ora però, vicissitudini varie e la mia passione per la grafica, mi portano a tentare l’ingresso nel mondo della grafica 3d.

Quindi chiedo a voi, quale è la strada migliore?

Pensavo di iscrivermi ad un corso di 3ds-max (il SW che meglio conosco) ma sono abbastanza cari e non sono proprio sicuro della loro utilità.

3ds lo conosco abbastanza bene per quanto riguarda la modellazione (a mio parere), quindi facendo un corso base temo di gettare molto tempo e denaro; e i corsi avanzati per ora non ne ho trovati o partono tra mesi.

In altri post, c’era già una domanda sul quale fosse un buon corso di grafica, e molti sostenevano che “il migliore” fosse andare a lavorare e fare esperienza.

Però qui ho un piccolo problema, perché non essendo del ”giro” non so dove sbattere la testa.

Cercando con google trovo pochissime società che si occupano i grafica 3d (in zona Milano) sicuramente sbaglio io nella ricerca… sapete consigliarmi dove e come cercare un primo impiego per farmi esperienza?

Qui potete vedere alcuni miei lavori,

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ilsignore...renza/my_photos

io ritengo che la modellazione sia buona, mentre luci e materiali siano ancora una “cacca” , forse proprio il mio approccio più scientifico (derivato dai miei studi e lavori) e poco artistico mi permette di modellare senza troppa difficoltà e poi bloccarmi sulle luci e materiali, però questo problema lo vedo difficilmente risolvibile da un corso, ma molto più legato all’esperienza.

Grazie per aiuti consigli e commenti (spudorati, non fatevi problemi).

:D

Guest 5sense
Ciao a tutti

Vorrei chiedervi un parere riguardante l'ingresso nel mondo della CG.

Allora…

io sono un informatico, diplomato,laureato e "lavorato", ora però, vicissitudini varie e la mia passione per la grafica, mi portano a tentare l'ingresso nel mondo della grafica 3d.

Quindi chiedo a voi, quale è la strada migliore?

Pensavo di iscrivermi ad un corso di 3ds-max (il SW che meglio conosco) ma sono abbastanza cari e non sono proprio sicuro della loro utilità.

3ds lo conosco abbastanza bene per quanto riguarda la modellazione (a mio parere), quindi facendo un corso base temo di gettare molto tempo e denaro; e i corsi avanzati per ora non ne ho trovati o partono tra mesi.

In altri post, c'era già una domanda sul quale fosse un buon corso di grafica, e molti sostenevano che "il migliore" fosse andare a lavorare e fare esperienza.

Però qui ho un piccolo problema, perché non essendo del "giro" non so dove sbattere la testa.

Cercando con google trovo pochissime società che si occupano i grafica 3d (in zona Milano) sicuramente sbaglio io nella ricerca… sapete consigliarmi dove e come cercare un primo impiego per farmi esperienza?

Qui potete vedere alcuni miei lavori,

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ilsignore...renza/my_photos

io ritengo che la modellazione sia buona, mentre luci e materiali siano ancora una "cacca" , forse proprio il mio approccio più scientifico (derivato dai miei studi e lavori) e poco artistico mi permette di modellare senza troppa difficoltà e poi bloccarmi sulle luci e materiali, però questo problema lo vedo difficilmente risolvibile da un corso, ma molto più legato all'esperienza.

Grazie per aiuti consigli e commenti (spudorati, non fatevi problemi).

:D

elenco di studi italiani che si occupano di cg, vfx, effetti speciali.

http://www.cgitalia.it/guida/Main/Societ

a milano cè ne sono tante.

quasi tutte usano xsi, maya e qualcuna lightwave.

per quanto riguarda il corso. potresti andare al bigrock.

non è per fargli pubblicità, ma fa corsi ottimi e i livelli dei corsi

sono molto alti. cmq so che cè qualcuno qui del forum che è al bigrock

ma non ricordo il nick. al max fai una ricerca sul forum scrivendo

"bigrock" e vedi cosa ti trova.

Ciao!

Sinceramente penso che un buon corso ti sia molto d'aiuto sia per migliorare la tecnica ma anche perchè spesso i corsi ben accreditati hanno degli stage che ti introducono nel settore! ;)

In bocca al lupo!

Concordo, una soluzione come quella proposta da 5sense sarebbe indicata, fermo restando che sei vuoi fare qualcosa di veramente tosto a livello di istruzione devi emigrare e sganciare tanti picciuli.

In ogni caso, se fossi in te, cercherei comunque di migliorare a livello personale, applicandosi con tutorial, guide, tutorial e via dicendo, senza andare subito a spendere, perchè, non te la prendere, le immagini del tuo portfolio sono di basso profilo, soprattutto se vuoi cercare subito lavoro, di aziende ce ne sono, ma con un reel del genere sarebbe quasi impossibile farsi assumere (giuro sto dicendo queste cose senza cattiveria, ma per spronarti a produrre, fatti un giro su cgtalk nella sezione animation e guardarti i reel dei modellatori, come sono fatti, anche come presentazione).

In bocca al lupo

"la spada è l'estensione dell'anima"

Guest 5sense
grazie x saggezza e consigli.

:Clap03:

forse punterò su corso IED, di 3ds max?

che ne pensate?

3ds non è molto usato??

vai al sicuro con bigrock o upgrade.

3ds viene usato poco nel settore pubblicitario.

non so in che campo vorresti lavorare.

ciao

micle hai perfettamente ragione, infatti i miei dubbi su farmi un corso e proprio x questo, la guida di 3ds è così ben fatta che alla fine spendo soldi per sentirmi diri solo quello che lì è scritto gratis :D

proverò a vedere queste scuole, thanke.

io punto su 3ds perchè è quello che conosco meglio, ma se non serve molto lo "abbandonerò".

grazie

:P