Vai al contenuto
Abisso

Consiglio Per Preventivo

Recommended Posts

Ciao a tutti e scusate se inserisco un'ulteriore discussione su un preventivo,ma e' il primo lavoro retribuito ed e' anche un po' complesso,se mi fosse capitata una bifamiliare avrei chisto sulle 600 circa(quello che si paga in genere qui) senza iva senza problema,ma essendo complesso non so proprio cosa sparare per non rischiare di farmi ridere in faccia o di regalare un lavoro dato che mi servono i soldi per aprire uno studio e iniziare a lavorare seriamente(aggiornamento hw e licenze)!

Allora,si tratta di una lottizzazione di 8 fabbricati di cui 4 quadrifamiliari 2 bifamiliari e 2 unifamiliare(in realta' sono 3 modelli diversi(quadrifamiliare,bifamiliare,unifamiliare da creare,le altre sono identiche)di complessita' "media"ovvero sono abbastanza regolari come finestre e non hanno forme strane,ma hanno dei porticati a volte che le collegano con colonne e la parte inferiore dei muri con delle"pannellature"sporgenti in cemento armato!

Il giardino va adornato con piante persone ecc,va creata la zona parcheggio con auto(2d,4d o rpc), la zona garage con relativi scivoli e faro' le foto in loco x gli sfondi dato che la mia ragazza abita nel paese in cui verra' costruita!

Il tutto verra' renderizzato con scanline senza calcolo dell'illuminazione avanzata perche' di roba ce n'e' parecchia e non vorrei appesantire il tutto!

Il cliente verra' da me un paio di volte per definire i materiali e il tempo a disposizione e' 3 settimene circa!

Per avere l'ok finale devo presentare il preventivo contando che attualmente non posso fare la fattura ma a lui va comunque bene!

Dato che gli architetti(anche loro sono alle prese con la grafica 3d,quindi "comprensivi" ;),a proposito,gli ho fatto vedere alcuni lavori di architettura in 3d e come qualita' gli ve bene,poi per gli interni a momenti svengono grazie vray :wub: )che mi hanno contattato sono il tramite con l'impresa edile che e' il vero cliente che mi paghera' pensavo di lasciargli il prezzo come "trattabile"come per dire:se non vi va bene contattatemi parche' preferisco 100€ in meno ma lavorare dato che ho taaaanto bisogno di soldi e il lavoro scarseggia,sia chiaro,non ho intenzione ne' di regalare il lavoro ne di rovinare il mercato con prezzi ridicoli,piuttosto rifiuto!

Se le info postate(nonostante la lunghezza del post)non sono sufficienti posso spedire alcuni prospetti o piante generali in pvt dato che metterle sul forum non vorrei che crei problemi con il committente nell'impossibile ipotesi che assi di qua! :eek:

Grazie per essere arrivati fino qua a leggere e per le risposte! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che materiale informatico ti hanno fornito? Piante prospetti o anche un modello 3d magari solo abbozzato?

Quante viste dovrai renderizzare e in che formato?

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno fornito il 2d stampato su a3(penso che definito il preventivo se ok,me lo stampino su a1 - a0 dato che hanno il plotter)completo di tutte le viste disegnate(piante sezioni prospetti)di tutte costruzioni e il file autocad 2d di quello che hanno stampato!

Le viste tutte quelle che vogliono,che dovrebbero essere 7 - 10 di cui 2 o 3 in 5000 x 4000 circa in base al cartellone pubblicitario che si creera'!

Pero' non vorrei far pesare molto il numero di viste sul preventivo perche' in fin dei conti con scanline non ci metto tantissimo,se usassi vray ok,ma una vista mi portera' via max 1 minuto di rendering + un po' di sbattimento a collocare piante e persone nel modo migliore e un po di photoshop!

l'area di terreno esterno e'170 x 70 metri tanto x dare un'idea dell'estensione, le quadrifamiliari compresi garage interrato,mansarda ecc ha 4 piani,la bifamiliare 2 e le unifamiliari 3 e esternamente alcuni viali d'ingresso sono coperti con delle tettoie a falde con dei coppi(speriamo di cavarmela discretamente con le mappe,se li modello la vedo dura x il pc :wallbash: )!

Grazie per l'interessamento gurugugnola!

p.s. :se avete proprio voglia di sbattervi x darmi una mano posso passare qualche vista in privato! ;) !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Abisso,

per prima cosa ti consiglio di non farti mettere i piedi in testa... e sul fattore prezzo decidi un tot a ora e poi lo aggiusti un po' ad occhio (se il cliente è uno da tenere o da perdere... vedi te...) ti consiglio di cercare nel primo link della firma ci sono un sacco di discussioni...

io ho la "sfiga" di lavorare in un posto da 3 anni e ancora sono tirocinante (accidenti alle date degli esami) e qundi mi pagano poco o nulla, da quando faccio 3D sono più felice perchè faccio solo quello, ma a causa del passato ricevo sempre e solo due lirette... clienti qui non ce ne stanno quindi il consigio che do a voi altri è quello di farsi rispettare... ;)

io ti consiglierei di dirgli un bel... € 2000........(7 ore al giorno x 5 giorni lavorativi x 3 settimane)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Abisso,

per prima cosa ti consiglio di non farti mettere i piedi in testa... e sul fattore prezzo decidi un tot a ora e poi lo aggiusti un po' ad occhio (se il cliente è uno da tenere o da perdere... vedi te...) ti consiglio di cercare nel primo link della firma ci sono un sacco di discussioni...

io ho la "sfiga" di lavorare in un posto da 3 anni e ancora sono tirocinante (accidenti alle date degli esami) e qundi mi pagano poco o nulla, da quando faccio 3D sono più felice perchè faccio solo quello, ma a causa del passato ricevo sempre e solo due lirette... clienti qui non ce ne stanno quindi il consigio che do a voi altri è quello di farsi rispettare... ;)

io ti consiglierei di dirgli un bel... € 2000........(7 ore al giorno x 5 giorni lavorativi x 3 settimane)

WOW,io pensavo di stare sulle 1500,con 2000 e ci pago gia una licenza x viz o mezza licenza x 3ds max!!! :lol:

2000 comunque intendi iva inclusa o esclusa?

Purtroppo la partita iva sara' il passo successivo ai programmi a meno che non possa entrare nell'unico studio che fa 3d nella mia zona che e' formato da....una sola pesona :eek: con la quale passo un giorno alla settimana a fare lavoretti e discutere e sperimentare insieme,con la quale mi trovo benissimo,questo cliente e' cmq da trattare con i guanti perche' molto serio , disponibile ,un po' treddista quindi sa quello che ci sta dietro e....ho assolutamente bisogno del lavoro!

Certamente se fatto da qualcun altro sarebbe costato anche 2500 + iva come minimo,ma come inizio non c'e' male!

Forse pero' staro' sulle 1800 o gli sparo subito 2000???

Non so se chiedergli un anticipo di 100€ per prendere la raccolta di texture evermotion in modo di avere tutto e di "assicurarmi" il lavoro,gli anticipi sono ben visti???

(so che lo staff di treddi.com rispondera' che in questo caso l'anticipo e' fondamentale) :D:lol::lol:

Dannata paura del primo lavoro!

Gli altri post sui preventivi li avevo gia visti,pero'le formule erano da adottare a numero di poligoni ecc,io la scena devo ancora farla e non avendo molta esperienza ed essendo un po' piu' estesa di quelle di cui ho visto prezzi precisi ho preferito chiedere!

Beh,il tirocinio non e' il massimo,ma fa acquisire conoscenze sia del lavoro che personali,io in teoria sarei designer industriale ma piuttosto di lavorare a Milano dove ho studiato ho preferito "crearmi" il lavoro nella mia provincia partendo da + o - 0 che anche se piccola ha di positivo che ha poca concorrenza(almeno sembra)facendo tesoro di quello che ho imparato al liceo artistico ad indirizzo architettura dove tra un cazzeggio e l'altro ho anche imparato a cavar fuori qualcosa della piante,sezioni e prospetti degli edifici!

Speriamo che vada bene ,grazie del commento e scusa x la lungaggine!

Chiunque abbia commenti sul prezzo mi faccia sapere senza paura di spararle perche' sicuramente ne sa' + di me :wallbash: !

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io fossi in te non chiederei subito i soldi... a metà lavoro... chiedi un tot o il 50% oppure il 35% del prezzo globale... ma sei laureato? allora chiedi puire di più... io sono rimasto intorno alle 20 €/ora... vai anche sulle 30€...nette... poi se sto cliente te lo vuoi tenere anche per il futuro allora aggiusta il prezzo e inizia a lavorarci seriamente... ;) ....

Beh,il tirocinio non e' il massimo,ma fa acquisire conoscenze sia del lavoro che personali,io in teoria sarei designer industriale ma piuttosto di lavorare a Milano dove ho studiato ho preferito "crearmi" il lavoro nella mia provincia partendo da + o - 0 che anche se piccola ha di positivo che ha poca concorrenza(almeno sembra)facendo tesoro di quello che ho imparato al liceo artistico ad indirizzo architettura dove tra un cazzeggio e l'altro ho anche imparato a cavar fuori qualcosa della piante,sezioni e prospetti degli edifici!

Speriamo che vada bene ,grazie del commento e scusa x la lungaggine!

si col tirocinio capisci se veramente ti piace sto lavoro oppure no... e se sei bravo inizii a farti pure il giro di conoscenze... per il resto ti auguro tanta fortuna.. di dove sei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io fossi in te non chiederei subito i soldi... a metà lavoro... chiedi un tot o il 50% oppure il 35% del prezzo globale... ma sei laureato? allora chiedi puire di più... io sono rimasto intorno alle 20 €/ora... vai anche sulle 30€...nette... poi se sto cliente te lo vuoi tenere anche per il futuro allora aggiusta il prezzo e inizia a lavorarci seriamente... ;) ....

si col tirocinio capisci se veramente ti piace sto lavoro oppure no... e se sei bravo inizii a farti pure il giro di conoscenze... per il resto ti auguro tanta fortuna.. di dove sei?

Ok,purtroppo ho anche visto che le uniche texture disponibili evermotion sono quelle di legni che anche se utili ne ho a bizzeffe,magari prendo quelle dell'imago e l'anticipo...x sta volta ci pensa papa'...con restituzione alla fine! :wallbash:

Sono + o - laureato,nel senso che ho fatto tutti gli esami dei tre anni con obbligo di frequenza e la tesi,ma il diploma dell'istituto europeo di design legalmente e' visto come corso post diploma e non come laurea,meglio cosi,a dovermi firmare con dott.prima del nome sarebbe una bella "sborronata" B) ma mi verrebbe da ridere e conoscendomi non ci crederebbe nessuno! :wallbash:

Si,con il tirocinio capisci veramente se il lavoro ti piace,io non ne ho fatto di tirocini al 100%,pero' nei corsi di progettazione e tesi eravano a stretto contatto con le aziende committenti del progetto e dovevamo anche fare tutto come in un lavoro vero e proprio con i costi dei lavori di prototipazione ecc,ma senza i guadagni! :crying:

Quello mi ha fatto capire come veramente funzionava il laoro....sono scappato!

Troppo caos e tempi strettissimi per te che sei legato al rewsponso di altri x procedere,per progettare con un certo materiale devi consultare l'ingeniere dei materiali e aspettare che ti faccia sapere cosa usare e puo' sbagliare(come nel caso di un prodotto della nostra tesi,era tutto tranne che elastico),contattare un modellista /prototipatore x cose particolari con prezzi altissimi e tempi lunghi,chiedere un parere ad un ingeniere su come poteva essere stampato il tal pezzo e con che costi e con l'attrezzatura gia in possesso dell'azienda,progettare il packaging del prodotto con tutto il lavoro elencato in precedenza ,creare una aminazione navigabile con flash con il rischio che il pc su cui dovrai presentarla non legga il filmato a causa della mancanza del codec(succede spesso),per poi scoprire che all'azienda il lavoro non interessa piu',voleva il top spendendo la meta' dei competitors e ti da una pedata nel ****!

Nel 3d il lavoro l'inizio e lo finisco io,una cosa che non ho parlato del design e' il gruppo di lavoro,basta che capiti una volta(mi e' capitato in tesi)che nel tuo c'e' un incompetente che vuole aver ragione,ed e' iperteso e ogni 2 secondi urla per far in modo di pensare al "lavoro in solitaria"come l'unica strada!

Comunque io sono della provincia di Piacenza,e tu?

Grazie e buona fortuna anche a te!

Link al messaggio
Condividi su altri siti