Vai al contenuto
mfe

Un Metodo Per Le Rampe

Recommended Posts

Salve...

Qualcuno di voi conosce un tutorial che illustri la creazione di rampe a pendenza costante, elicoidali o non rettilinee in genere ?

Io ho provato col loft ma il risultato non mi garba. :crying:

Per fare una strada in collina, per esempio, come fareste ?

Dettaglio del mio problema:

Pianta della strada o rampa.

Quote o pendenze (livellette) conosciunte in alcuni punti.

ciao, grazie a tutti !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare le strade il sistema più veloce

è quello di utilizzare un file 3d realizzato

da un topografo.

Altrimenti se proprio devi creare tutto ex novo

prova a disegnare come prima cosa le curve di livello

del terreno e quelle della strada, posiziona le curve e

i suoi vertici con la " Z " giusta e unisci il tutto creando una

mesh unica.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!

siamo vicini, ma il problema mi rimane... il terreno, avendo le curve di livello è facilissimo crearlo.

Una volta disegnata ad esempio la spline della pianta della strada, potrei farla diventare una mesh, o poli ecc... Fin qui ok !

ora.. come la metto in pendenza conoscendo il suo profilo longitudinale ? (conoscendo le quote di partenza, arrivo e alcune intermedie)

Come si crea una curva 3d da 2 sue proiezioni ? (curve from projections, chi usa rhino lo sa di sicuro .. ma in max ?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma sei hai i punti quotati non puoi sistemari i vertici della spline sulle altezze descritte? (ovvero li alzi sull'asse z in base ai punti quotati)

diciamo di si.. ma ho soltanto quelli iniziali e finali.. Come faccio per le intepolazioni ?

La spline del contorno della rampa in pianta può avere molto vertici, ma se conosco solo le quote di arrivo e di partenza, come faccio a spostarli tutti in funzione di queste ? Ci vorrebbe una funzione "inclina".. almeno... ma meglio sarebbe una curva 3d originata da 2 proiezioni.

Modificato da mfe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato terrain?

il generatore di oggetto composto in particolare si chiama "TERRAIN" (x MAX6) e inserendo cerca/terrain nella guida in linea trovi tutte le indicazioni necessarie... con questo terrain inoltre si possono colorare automaticamente i vertici in base alla quota... con un po' di elaborazione è molto utile per generare materiali o grafiche...

guarda qui:

http://www.turbosquid.com/FullPreview/Inde...ion/FullPreview

:D:D:D

ciaooooo fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conosco terrain, ma il problema non è quello...

Come posso trasformare una spline 2d in una curva 3d a pendenza costante ?

post-1954-1101229377_thumb.jpg

Modificato da mfe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei una spline che indichi il percorso e la pendenza che mi interessa e gli assegnerei un rettangolo perpendicolare con "bevel profile" così da avere il tragitto perfetto e modificabile nell'history. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kage_maru ! cErto che ce la faremo ( in un modo o nell'altro !)

la soft selection è una idea che può funzionare ma è molto approssimativa.

Se avessi tempo di fare uno script per l'intepolazione delle quote dei vertici lungo lo svliluppo di un percorso curvilineo avremmo fatto.. ;)

Pero ora sono costretto ad abbozzare (ho una scadenza); mi devo accontentare di una soluzione piuttosto approssimativa, oppure mi calcolo le intepolazioni di qualche vertice per fare la spline del percorso in pendenza un po più rispondente ai disegni.

Ho sfogliato diversi manuali ed ho visto che molti problemi simili in max vengono risolti per approssimazioni ed aggiustamenti certosini ( vedi carrozzeria auto).

Eppure in rhino ad esempio ci sono delle funzioni che permettono di fare quello che vorrei. Ad esempio ricavarsi una curva 3d da 2 proiezioni 2d istantaneamente (curve from profiles), Perchè in max non c'è? non mi pare possibile !

Quello che mi propone guido risolve bene il problema della creazione della rampa, io avevo provato col loft, ma con bevel il risultato è quasi perfetto e comunque aggiustabile in un sencondo momento. Un Grazie a Guido ! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi propone guido risolve bene il problema della creazione della rampa, io avevo provato col loft, ma con bevel il risultato è quasi perfetto e comunque aggiustabile in un sencondo momento. Un Grazie a Guido !  ;)

Figurati! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti