Vai al contenuto
valeriosci

Uccello...

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi hanno commissinonato un lavoro dove devo realizzare un uccello in 3d con un qualità fotorealistica.

l'uccello in questione dovrà essere uno sparviero. qualcuno di voi ha mai modellato un uccello, se si da dove avete cominciato, come avete realizzato il piumame etc...

sapete per caso se esiste un sito dove posso scaricare blueprint per sto bird?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra le news di qualche mese fa c'era un link postato da cecofuli che faceva riferimento ad un sito in cui sono archiviati riferimenti fotografici alle ali.

Per le blueprint... beh sarà un pò dura che i volatili si mettano in posa perfettamente, ma con google immagini puoi fare una ricerca ... o cercare in siti specifici di ornitologia dove possono esserci anche disegni di rilievo..

Guarda anche il thread di Fearing nei WIP riquardante il mulino, ha modellato un'anatra che potrebbe essere un buon inizio per capire come fare.

ti ho trovato la news...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13506

e anche il wip di Fearing

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=14329&st=50

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tra le news di qualche mese fa c'era un link postato da cecofuli che faceva riferimento ad un sito in cui sono archiviati riferimenti fotografici alle ali.

Per le blueprint... beh sarà un pò dura che i volatili si mettano in posa perfettamente, ma con google immagini puoi fare una ricerca ... o cercare in siti specifici di ornitologia dove possono esserci anche disegni di rilievo..

Guarda anche il thread di Fearing nei WIP riquardante il mulino, ha modellato un'anatra che potrebbe essere un buon inizio per capire come fare.

ti ho trovato la news...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13506

e anche il wip di Fearing

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=14329&st=50

ma questo sito è allucinante....sei stata troppo gentile e veloce....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao se hai bisogno di qualche aiuto o consiglio, non esitare a chiedermelo qui o via pm,non ho una grande esperienza ma qualcosa modellando l'anatra l'ho imparato e magari ti evito qualche errore.

Come primo consiglio ti posso dire che prima di iniziare a modellare è meglio se decidi la razza (di sparvieri ce ne sono di diversi tipi) e cerchi già le foto che ti serviranno per le texture, il rischio infatti è di decidere di modellare una particolare razza basandosi su una foto e poi di non trovare altre foto di uccelli della stessa razza utili per creare texture.

Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao se hai bisogno di qualche aiuto o consiglio, non esitare a chiedermelo qui o via pm,non ho una grande esperienza ma qualcosa modellando l'anatra l'ho imparato e magari ti evito qualche errore.

Come primo consiglio ti posso dire che prima di iniziare a modellare è meglio se decidi la razza (di sparvieri ce ne sono di diversi tipi) e cerchi già le foto che ti serviranno per le texture, il rischio infatti è di decidere di modellare una particolare razza basandosi su una foto e poi di non trovare altre foto di uccelli della stessa razza utili per creare texture.

Ciao.

ti ringrazio e accetto il tuo aiuto volentieri... ti posto le prime immagini del mio uccello <_<

queste sono le ali

post-350-1137342903_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son qui, è che ho una memoria che fa le bizze e mi ero scordato di ritornare nella sezione del forum sulla modellazione.

Dunque mi pare tu sia partito nel modo giusto, se fai un render leggermente più chiaro e posti la reference dell'uccello che stai modellando, riesco a consigliarti meglio.

Così a prima vista mi pare manchi una serie di piume di media grandezza tra le prime piccole e quelle grandi esterne.

Per l'ala ti conviene usare inoltre due strati di piume in modo da incastrare le estremità ( quelle che nella realtà sarebbero dentro la pelle) tra un livello e l'altro.

Poni inoltre attenzione ad avere geometrie pulite perchè quando dovrai fare gli UV devi mappare ogni singola piuma.

Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per l'ala ti conviene usare inoltre due strati di piume in modo da incastrare le estremità ( quelle che nella realtà sarebbero dentro la pelle) tra un livello e l'altro.

Ciao.

ti ringrazio, sei troppo gentile. non ho capito questa parte del tuo intervento.

ma le piume le hai fatte con lo spessore?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque le mie piume sono formate da un piano al centro del quale,dove c'è la nervatura della piuma,ho ricavato uno spessore.

Per due strati intendo dire che le piume che si vedono da un lato dell'ala non sono le stesse che si vedono dall'altro, ma una seria copiata dalla prima. Inclinando leggermente le piume puoi fare in modo che le loro radici stiano nello spazio che si crea fra le due serie, spazio che nella realtà sarebbe occupato dalla pelle delle ali dell'uccello.

Non so se sono stato molto chiaro, se non ci capisce dimmelo che tento di spiegare meglio.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque le mie piume sono formate da un piano al centro del quale,dove c'è la nervatura della piuma,ho ricavato uno spessore.

Per due strati intendo dire che le piume che si vedono da un lato dell'ala non sono le stesse che si vedono dall'altro, ma una seria copiata dalla prima. Inclinando leggermente le piume puoi fare in modo che le loro radici stiano nello spazio che si crea fra le due serie, spazio che nella realtà sarebbe occupato dalla pelle delle ali dell'uccello.

Non so se sono stato molto chiaro, se non ci capisce dimmelo che tento di spiegare meglio.

Ciao

penso sei stato abbastazna esauriente. che te ne pare adesso?ciao e grazie

post-350-1137627016_thumb.jpg

post-350-1137627025_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai render (sono un poco scuri e piccoli) mi pare stia venendo bene, forse rivedrei leggermente la geometria della parte a cui sono attaccate le piume , soprattutto nella parte frontale dove mi sembra eccessivamente spessa.

Anche la testa mi sembra OK.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti