Vai al contenuto
Alex4N

Stiching

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho cominciato ad usare il maya relativamente da poco tempo e com'è intuibile ho ancora parecchie lacune.

Una di esse riguarda lo stiching delle nurbs. Per capire come unire ad es. i bordi delle superfici tra un braccio e il torace ho cercato tutorial, ma non sono venuto a capo di nulla. Ogni volta che uso lo stich edge tool le superfici a contatto rimangono visibilmente separate. Ho pensato di usare l'attach, ma ottengo solo che le superfici si uniscano male creando forme indesiderate. Che qualcuno sappia c'è da qualche parte un tutorial esaustivo sull'argomento o, meglio ancora, qualcuno saprebbe spiegarmi come dovrei procedere? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

post-18317-1137120108_thumb.jpgpost-18317-1137120122_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao hi2all, ho dato una risposta simile ad asterix nel forum generale(principianti) ma spero serva anche a te. Se vuoi modellare il tuo personaggio in nurbs, per il torso ci sono due alternative: o usi un torso 'orizzontale' dove in sostanza modelli da un cilindro i pettorali e poi le braccia (ovviamente i poli aperti del cilindro stanno rispettivamente all'estremità del braccio e alla metà del petto). In seguito dovrai modellare a parte gli addominali con zopne basse annesse. Un secondo metodo è quello di attaccare le braccia al torso (torso verticale) e puoi utilizzare tre metodi: il primo è (dopo aver ovviamente modellato il braccio) proiettare una curva (dalla vista side) dal braccio al torso ricavare poi le curve circolari dal braccio, eliminarne la superfice e fare un loft del tutto. Questo metodo ti creerà però degli extra isoparm che dovrai poi aggiustare con un rebuild. Il secondo metodo è intersecare braccio e torso ed eseguire un circular fillet. Infine quello un po' più laborioso (ma che da più soddisfazioni) consiste nel ricavare le curve circolari dal braccio ed eliminare la superficie dello stesso, duplicare il torso e renderlo live (Modify\Make Live). A questo punto seleziona gli EP (uno alla volta) della curva più vicina al torso e muovili verso la superficie live. GLi EP si disporranno su questa superficie live. Quando hai finito elimina il torso Live seleziona le curve e fai un loft. Aggiusta la tangenza del braccio al torso tramite l'history connection (cioè modificando le curve che hai utilizzato per il loft del braccio). Quando sei soddisfatto seleziona il braccio ed elimina l'history (Edit\delete by type\history).

Puoi usare gli stessi metodi anche per le gambe.

Ricordati che alla fine dovrai unire i vari elementi tramite una modellazione multipatch per renderli uniti a tutti gli effetti.

Ovviamente non credo siano gli unici metodi per affrontare questo tipo di modellazione...

Buon lavoro!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti