Vai al contenuto
tzagi

Cortometraggio Sci-fi

Recommended Posts

Ciao a tutti :) ; Da un po' di tempo, insieme ad alcuni colleghi, ci siamo lanciati in un'impresa della quale non so se vedremo mai la fine...un cortometraggio basato su un romanzo di fantascienza.

Lo scopo non è certo quello di produrre un qualcosa che ci consenta di lavorare alla PIXAR o di vedere il risultato in trasmesso in TV. Il progetto è invece nato con lo scopo di approfondire le tecniche di lavorazione di tutto quello che concerne la produzione di un filmato in formato digitale. Naturalmente a costo zero e con molta umiltà, visto che tutti noi non lavoriamo nel settore. Secondo me, per imparare veramente ad usare uno strumento devi avere un obiettivo da raggiungere e picchiare la testa (e spesso chiedere aiuto) finchè non sei soddisfatto. A questo punto ben vengano le critiche ed i suggerimenti, tenedo conto che la strada è molto lunga e spesso sarà difficile raggiungere la qualità massima, vuoi per capacità che per tempo a disposizione (siamo tutti padri di famiglia...) :rolleyes:

Ecco due fotogrammi di due sequenze diverse. Ripeto, sono fotogrammi di inquadrature che durano pochi secondi, quindi i particolari non sono curati all'inverosimile....

Naturalmente l'attore nel fotogramma superiore è reale, lo sfondo è in CG :P

Per la parte 3d stiamo utilizzando 3dsmax; lo sfondo del fotogramma superiore è stato renderizzato in maxwell. Il fotogramma inferiore è stato ottenuto con vray. Compositing in After effects e montaggio sequenze in premiere.

A prescindere dal prodotto finito, ci stiamo sicuramente divertendo, specialmente per la parte di recitazione!!!

post-2246-1137102765_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con cio che dici, io ho intrapreso un iniziativa simile più di un anno fa!

Ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo! :Clap03:

Avete anche un sito web relativo al progetto?

Ciao :hello:

george

Link al messaggio
Condividi su altri siti

george_p...

Appena avremo un po' di materiale pronto provvederemo a creare un sito apposito dove spiegare le tecniche e la lavorazione.

Speriamo presto.... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! dai fotogrammi si nota l'ottimo lavoro di compositing! grandi! belle le tonalita di colore!

Di dove siete? mi piacerebbe unirvi a voi! ehehhehhe

Adoro poter realizzare effetti speciali per il cinema! spero un giorno capiti!

dal mio sito potete vedere un link ad un video di match tra ripresa reale e 3d!...tutto fatto frame by frame! senza l'ausilio di software esterno.

www.alongi.it

ciao e BUON LAVORO!

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

goldrakes73...

Uno dei fattori che allungano i tempi di lavoro è proprio il fatto che io sono di Savona e i miei colleghi di Genova. Per la CG non è un problema ma per le riprese si!

Ho fatto un salto sulla tua gallery 3d e devo farti i miei complimenti.

Bello il video dell'x-wing! tra l'altro essendo un appassionato di starwars....

Con cosa hai prodotto la vegetazione nelle viste dall'alto dei caseggiati ?

sisars...

appena ho un po' di tempo posto qualche wire...

Ma la parte più divertente sono i fotogrammi estratti dalle riprese in blue screen e le prove delle scene...

degni di paperissima!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto i soliti tempi lunghi di calcolo di rendering gli alberi e la vegetazione sono tutti inseriti in photoshop con le librerie della MARLIN TEXTURE.

Bisogna un attimino regolare la loro prospettiva manualmente ed un po i colori....ma sono comode perche hanno gli alfa channell.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

goldrakes73...

...quasi sempre la soluzione più rapida è anche la migliore....

Buono a sapersi, grazie e complimenti ancora per le immagini :Clap03:

Modificato da tzagi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, un bel progetto che a quanto vedo avete le capacità per completare, quindi in bocca al lupo.

Sullo still con l'astronave: mi pare che le texture siano un poco lavate, non so se mi spiego, intendo dire che mancano un poco di contrasto e sono troppo pulite.

Molto bella l'illuminazione in entrambe le immagini.

Anche io sarei curioso di vedere qualche altra immagine, tienici aggiornati.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pikko...

Siamo telmente all'inizio che non so se sbilanciarmi troppo... :blush: quando avremo un po' di materiale in più vi darò qualche inidizio :)

Fearing...

Appunto ineccepibile, sicuramente le texture potrebbero riuscire meglio. Diciamo che fino ad ora abbiamo fatto dei test sui vari tipi di scena per capire quali software utilizzare in modo da non massacrarci di lavoro e trovare soluzioni rapide ma di effetto. Contiamo molto sul fatto che essendo un video, cercheremo di attirare l'attenzione su determinate azioni in modo da rendere trascurabile il dettaglio dei particolari. Tieni conto che scrivo ora perchè sono riuscito a mettere a letto i 'pargoli' da cinque minuti e questo ti da un'idea della quantità di tempo che abbiamo a disposizione :eek:

Fortunatamente il mio collega sbriga gran parte del lavoro di compositing in after effetcs mentre per ora per la modellazione sono da solo.

Ma lo scopo principale è quello di progredire tutti un po' su tutto. Per passione, naturalmente.

Non ti dico quante volte abbiamo rieditato una scena da 20 secondi prima di dire 'ora basta!'.

E' difficile mettere d'accordo più di una testa e a volte neanche quella!

Comunque eccovi altri 4 frames. Spero di riuscire a postare qualcosa di nuovo e magari una piccola sequenza video....

Buon weekend a tutti i treddiani!!

post-2246-1137189074_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti