Vai al contenuto
Italo

Una Proposta Un Pò Azzardata...

Recommended Posts

:ph34r: ragazzi avete mai pensato di fare un mensile dedicato interamente a treddi e la grafica 3d??

A parte computer arts (a volte troppo sintetico) in edicola nn c'è nulla di veramente interessante che parli di grafica e in particolare che offre tutorial sul 3d.

Bene ora che ho detto la mia cavolata potete linciarmi :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... bè non condivido molto il fatto che non ci siano in giro riviste interessanti... ma sarebbe un'idea quella di fare una treddi-rivista.....

con i migliori tutorial... così ci si spremerebbe per bene a farne di nuovi e sempre di più...

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottima idea.

Non sarebbe male tutti i mesi potersi leggere tranquillamente i mitici articoli dei Guru dei render di Treddi!

Inoltre sarebbe un occasione per conoscerli meglio.

Un bel PDF mensile targato Treddi sarebbe fenomenale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavorando nel settore posso dire che l'idea in se non è male, ma servono altre cose oltre l'idea buona per andare avanti :), specialmente in un settore come questo e in più ORA!!!!!!!

Io comunque sono disponibile per un concreto aiuto.

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono disponibile anke io....pure per una sezione 2d e grafica web

Un buon pdf scaricabile sarebbe ottimo....

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove sono gli amministratori???? :D altri siti come 3dtotal hanno già fatto qualcosa del genere, io trascorro circa 2 ore al giorno sui treni e altre 2 sul bagno ahah sarebbe bello poter leggere la rivista di treddi in quei fantastici momenti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ritengo che in effetti la proposta sia azzardata..

Facciamo un'ipotesi per assurdo:

La spesa per emettere un periodico, suppongo a colori (senza parlare di patinato o usomano), in un formato non francobollo e che non sia un volantino e quindi con almeno un dieci/venti pagine in una tiratura minima costa abbastanza (che sia di litografia o stampa digitale).

A monte bisogna considerare la necessità di avere redattori che impaginino il tutto o che adattino cmq dal web alla carta.

Ciò che è da impaginare dovrebbe essere il contenuto del sito?

Solo i tutorial o i lavori migliori? anche delle rubriche specifiche? e chi sceglie cosa e come? Ritengo che sia abbastanza già impegnativo fino a qui come costi ed oneri...

e lo dico xchè immagino che i moderatori non abbiano tempo aggiuntivo per fare anche questo e tanto meno penso D@ve..

cmq confermo.. sarebbe bello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è vero che le spese sono eccessive.. dipende tutto dalla tiratura della rivista.. che come sapete già più è ampia e minore sono i costi di produzione. Supponiamo che treddi esce con la sua prima rivista in una tiratura di 5000 copie (solo 1/4 degli iscritti al forum), ci sono i costi per le lastre e l'avvio macchinari che con quella tiratura non inciderebbero più del 10-15% e quindi basterebbe anche un solo sponsor (qualsiasi azienda di hardware accetterebbe di sponsorizzare visto l'utenza elevata) piazzato su un paio di pagine all'interno della rivista e i costi sarebbero coperti. Però diceva che la proposta era azzardata inquanto probabilmente ci avranno già pensato ma per motivi di tempo nessuno ha portato avanti l'iniziativa.

Anche perchè costa di più fare un dvd che una rivista.. e poi ce li spenderei volentieri 5E al mese x una rivista dedicata solo al 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dicevo che è tutto semplice ed economico :D magari avessi i soldi e l'esperienza per aprire una testata.. infatti se leggi bene ho parlato di percentuali.. so bene come funziona l'editoria e tutto quello che ci sta dietro.. era solo una proposta stupida la mia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la' dei costi di stampa (calano con grosse tirature, ma quello che cala è il costo-copia, non il totale della fattura che ti presenta il "PICCHIATORE DELLA TIPOGRAFIA tm") ci sono anche altri problemi che non avete preso in considerazione...

Il lato legale ad esempio... tutto ciò che serve per vendere un prodotto, registrazioni, diritti bla bla bla

La distribuzione:

Ci potrebbe essere la vendita via internet, ma le spese di spedizione? chi le paga? (e non vorrei essere quello che gestisce le spedizioni cmq). Oltretutto in questo modo rimarrebbe una rivista ancora più "di nicchia" perchè non tutti magari conoscono il sito bla bla bla...

Il prezzo finale:

5 euro? per quante pagine? per non parlare di realizzazione di eventuali cd-dvd.... chi li masterizza? un service? (altri costi da aggiungere)

Non credo sia una passeggiata...

Se riviste come 3d professionale hanno quel prezzo e quella cadenza di uscita non credo sia per ingordigia di soldi/poca voglia di lavorare della redazione. (disclaimer: non lavoro per la imago e non sono un fanboy, stavo solo facendo un paragone pertinente) :D-_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...un pdf infatti è più fattibile e distribuibile via web ed è ben diverso da una pubblicazione stampata con tutti i suoi annessi e connessi già citati...

non è una questione di essere ottimisti, bisogna fare i conti con diversi aspetti burocratici e sopratutto finanziari ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me l'idea è ottima per un pdf tipo trimestrale... :)

Ottima idea Guido :Clap03:

Un trimestrale sarebbe proprio il succo del meglio di treddi.com e darebbe tempo per creare anche delle rubriche apposite (tipo interviste,backstage o roba simile). :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh e io che avevo detto :blink2:

:D

Mi è venuta un idea perche non fare un Pdf. :D

A parte gli schrezi, non credo che sia una cosa semplice neanche questa come tutto bisognerebbe stargli dietro e considerato il numero di persone che girano quì e quindi il tempo che ci vuole solo per gestire il forum gìà così come è ... bhoo se lo fanno sono dei Grandi....masochisti. :D.

Comunque dai siamo realisti c'è già tutto su questo forum, basta cercare.

Ciao Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei spammare, ma una cosa del genere esiste già e si chiama 3Dmansion. 8pdf liberamente scaricabile)

Per i costi poi si potrebbe fare una cosa alla NextLimit; una campagna pre-abbonamento con uno sconto del 55% sul costo annuale per tutti gli iscritti al forum. Poi quando arriva il numero 0, pardon numero 0RC1 ti arriva solo la copertina, con la 0RC2 la prima e l'ultima di copertina, con la 0RC3 ci sta anche l'editoriale con la 0RC4 invece carta bianca e un floppy con un paio di txt con gli articoli da stampare.

Scherzi a parte se nascesse davvero un magazine che trimestralmente o quadrimestralmente raccogliesse il meglio di treddi.com sarebbe fantastico.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe sicuramente uno degli intenti di questo forum è quello di spingere la CG in italia...

una publicazione (sia in .pdf,secondo me + fattibile,che cartacea) ci starebbero alla grande,anke perkè questo forum forma a tutti gli effetti dei nuovi "mediaArtist",che però per il momento per quanto bravi rimangono relegati ai loro pc con i loro personali render....

lavorare a una publicazione darà sicuramente a chi ci vuole parteciapre + visibilità e perchè no può servire come futura referenza per eventuali futuri lavori nel settore...(media comunication,etc...)

è un'idea seria,come dovrebbero essercene tante.....(come ad esempio un cortometraggio targato treddi.com,sai che stile :D )

per farla breve,idea grandiosa,io ci sono per collaborare e sopratutto....GO ITALIAN CG GO :TeapotBlinkRed: !

Link al messaggio
Condividi su altri siti