Vai al contenuto
Mo Chuishle

Luci E Ombre

Recommended Posts

Ragazzi, buongiorno...oggi andiamo in regressione...almeno io ci vado...eh sì, perchè mi ritrovo a non riuscire a risolvere un problema che apparentemente sembra idiota...

Ho un semplicissimo pezzo di vetro (vraymtl), una stupidissima luce standard (ma ho provato anche con una luce fotometrica ma NON con una vraylight con la quale funziona)), una stanza di prova (vraymtl)...un 3ds max7 qualsiasi e un vray 1.47 come tanti...F9 e...voilà: le ombre mi vengono piene come se il vetro fosse di cemento....ho provato con i vari "affect shadow" "affect alpha"...nelle luci, dove la spunta c'è, ho cambiato i tipi di ombra in modo da avere l'opzione transparent shadow da poter attivare...raga, mi prudono le mani, anzi...ni prude la mazza da baseball che ho incautamente risposto qui, a meno di un metro dal pc...

datemi una mano vi prego...non si può andare avanti così... :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono quasi stancato di ripeterlo..... nel vray material bisogna attivare -affect alpha- e -affect shadows-...

cmq ci sono gia un botto di discussioni in cui si chiede sempre la stessa cosa!! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace MmAaXx che tu ti sia stancato...le discussioni già fatte sull'argomento le ho lette già, i tutorial li ho visti pure quelli attentamente e per finire lavoro nel 3d da 4 mesi...scusa se ogni tanto noi pivelli ci ripetiamo nelle nostre pivellose domande, infastidendo voi geniacci...forse ti sei dimenticato com'era quando muovevi i tuoi primi passi....tutto era come camminare sui biscotti: un passo falso e crrrooook...comunque, tanto per spezzare una lancia in mio favore, se leggevi attentamente la mia domanda vedevi che "affect alpha" e "affect shadows" li avevo GIA' considerati e spuntati...per quello ho ripiazzato la stessa domanda, non per altro...

Ibalouka: grazie della paziente risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace MmAaXx che tu ti sia stancato...le discussioni già fatte sull'argomento le ho lette già, i tutorial li ho visti pure quelli attentamente e per finire lavoro nel 3d da 4 mesi...scusa se ogni tanto noi pivelli ci ripetiamo nelle nostre pivellose domande, infastidendo voi geniacci...forse ti sei dimenticato com'era quando muovevi i tuoi primi passi....tutto era come camminare sui biscotti: un passo falso e crrrooook...comunque, tanto per spezzare una lancia in mio favore, se leggevi attentamente la mia domanda vedevi che "affect alpha" e "affect shadows" li avevo GIA' considerati e spuntati...per quello ho ripiazzato la stessa domanda, non per altro...

Ibalouka: grazie della paziente risposta

i primi passi io li ho mossi con lo scanline :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e quindi? non è che siccome tu i primi tuoi passi li hai mossi con lo scanline e io no, questo ti legittima a rispondere in quel tono seccato...se ti sei stancato di leggere le solite sciocchezze fai così: entri, leggi, ti stizzisci ed esci senza rispondere...cosa credi che significhi quando vedi che per una domanda che posti, ci sono sì e no 2 risposte e 120 visite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece di litigare pensate a come risolvere il problema

iniziamo a dare uno sguardo agli screenshot contenenti i parametri delle luci e dei materiali; senza di essi non si va da nessuna parte

susu a lavoro :P:D;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa philix dopo questa la smetto... :ph34r:

1: con la mia frase " ho iniziato con lo scanline" era solo per sdrammatizzare... e onestamente speravo lo avessi fatto anche tu -_- e che ci saremmo fatti una risata insieme. ^_^<_<

2: ho sempre aiutato tutti quelli che potevo aiutare ^_^

3: ci sono tutorials a tonnellate sia su questo forum che altrove, c'e google, ci sono scene gia settate liberamente scaricabili.... la questione è semplicemente non approfittarsene troppo della disponibilità della gente e soprattutto di qulla dei moderatori... ;)

4: benvenuto su treddi. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MmAaXx: 1) 2) 3) 4).....non ne parliamo più..alle volte mi è già difficile chiedere, perchè temo che qualcuno possa trovare stupide o noiose le mie domande; mi sento inesperto, come è normale sia all'inizio, ma anche molto curioso e desideroso di imparare...quando le mie paure sembrano apparentemente trovare fondamento rimango male il triplo..non volevo scendere in polemiche nè tantomeno approfittarmi di nessuno, credimi...pietra sopra? non c'è un'emoticon corrispondente ma se ci fosse sarebbe una mano tesa verso di te

avalu81: ho provato eccome con le caustiche e con tutti i possibili parametri...forse si tratta di combinarne più d'uno in maniera armonica..buh?!..a proposito..ho letto su questo sito e anche altrove che le caustiche vengono fuori con le direct, ma non con le altre standard, nè con le fotometriche, con le vraylight vengon tutte a macchie...un po' quello che è capitato a me (tranne che a me non vengon fuori neppure con le direct)...è così?se sì, come mai?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sisi pietra sopra!! :):)

allora... se è solo un vetro piatto ti consiglio di utilizzare un materiale standard di 3dmax e di aumentargli la trasparenza

se invece p qualcosa di piu complesso.... potresti postare la scena ... che cosi maga igli do un occhio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda come hanno detto Il Sommo Philix e Maxxxx, ti conviene postare la scena con il tuo risultato e i paramteri che hai usato per ottenerlo...in questo modo chi ne sa di più può aiutare te e chiunque altro sia interessato a questa discussione....

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti