Vai al contenuto
PetSematary

Problemi Cambio Ram

Recommended Posts

Ma se passo da 512 a 1 giga di ram bisogna formattare win? Lo chiedo perchè da quando ho messo 1 giga di ram (2 moduli da 512 ddr 400)ogni volta che accedo a win mi appare la fetentissima schermata blu di errore e il pc si riavvia. Non so se è incompatibilità di ram (la marca è la stessa di quella che avevo prima e funzionava bene) o se c'è da settare qualcosa, chessò...nel bios. Qualcuno sa aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma se passo da 512 a 1 giga di ram bisogna formattare win? Lo chiedo perchè da quando ho messo 1 giga di ram (2 moduli da 512 ddr 400)ogni volta che accedo a win mi appare la fetentissima schermata blu di errore e il pc si riavvia. Non so se è incompatibilità di ram (la marca è la stessa di quella che avevo prima e funzionava bene) o se c'è da settare qualcosa, chessò...nel bios. Qualcuno sa aiutarmi?

non è questione di windows, è questione di incompatibilità tra i due banchi, o il blocco nuovo è difettoso.

quasi sicuramente lavorano con timings diversi, quindi creano un errore che logicamente, nella migliore delle ipotesi, produce una schermata blu, ma può dare anche problemi più seri (es. partizioni ranzate, registro di windows crashato, ecc...).

in teoria dovresti cercare di far lavorare i due banchi con gli stessi timings se il tuo bios ha questi settaggi, altrimenti tocca lavorarci su con utility tipo a64tweaker.

risolvertelo da qua non è semplice, se non ci fornisci tutti i dati a cpu, mobo, dati relativi ai timing (in SPD) di quelle ram, del tuo bios, ecc... comunque se vuoi provare, siamo a disposizione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza in materia ma come faccio a vedere se il timing dei 2 moduli è uguale? E come faccio a farli lavorare con lo stesse timings? E' un valore da impostare nel bios?

I 2 moduli sono perfettamente uguali, magari leggo meglio l'etichetta dove c'è la descizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa la mia ignoranza in materia ma come faccio a vedere se il timing dei 2 moduli è uguale? E come faccio a farli lavorare con lo stesse timings? E' un valore da impostare nel bios?

I 2 moduli sono perfettamente uguali, magari leggo meglio l'etichetta dove c'è la descizione.

lo vedi dall'spd, con un software come cpu-z. quelli sono i timing impostati sulle ram, che solitamente in configurazione automatica i bios tendono a prendere. per farli lavorare sugli stessi timing, ammesso che non lo faccia già la tua mobo, ed il problema che ti genera l'instabilità sia un altro, devi vedere se la tua mobo ha i settaggi per i timing, altrimenti devi utilizzare un software come a64 tweaker.

ma ti ripeto, finchè non posti dei dati reali e utili del tuo sistema, possiamo limitarci soltanto alle chiacchere :D

per le ram fai anche un memtest (altro software) all'avvio. se c'è qualche difetto te lo trova subito.

servirebbero dati e impostazioni del tuo hardware e possibilmente anche foto dei due lati delle ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Franci,

si ammetto che risolvere un problema come questo in chat sia pressochè impossibile. Ora faccio venire a casa mia un amico smanettone e confiderò in lui. Per ora ti ringrazio dei post. Magari ti faccio sapere come va a finire. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Franci,

si ammetto che risolvere un problema come questo in chat sia pressochè impossibile. Ora faccio venire a casa mia un amico smanettone e confiderò in lui. Per ora ti ringrazio dei post. Magari ti faccio sapere come va a finire. :hello:

Il fatto che i due banchi di ram vadano con timing differenti è imposibile (quelli settati nel bios sono quelli che entrambi i moduli rispettano). A questo punto le possibilità sono:

1) il secondo banco è danneggiato

2) il secondo banco non regge i timings settati nel bios (supportati dal primo) e quindi genera errore

3) l'SPD nei 2 banchi hanno settaggi differenti "confondendo" il bios nel caso che questo abbia impostati i timings su AUTO o by SPD

In ogni caso i banchi di ram vanno sempre messi delle stessa "razza"; avresti dovuto dare indietro il modulo che avevi ed acquistarne 2 gemelli.

Proverei come prima cosa a far partire la macchina solo col nuovo banco settando il bios by SPD o AUTO per verificarne l'integrità e quindi in caso di esito positivo montarli entrambi settando nel bios valori molto "rilassati" per poi facendo dei test provare a spingerli un po' alla volta.

In ogni caso è possibile che la tua motherboard non digerisca comunque tale accoppiata indipendentemente da quel che ho scritto sopra.

Forse un aggiornamento del bios...

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3) l'SPD nei 2 banchi hanno settaggi differenti "confondendo" il bios nel caso che questo abbia impostati i timings su AUTO o by SPD

il problema è solo ed esclusivamente questo. anche perchè il bios i timing li rileva sempre dal spd, a meno che non siano rilevati manualmente.

io sul p4 che ho recentemente venduto, avevo 2 v-data 3-4-4-8 e 2 tccc 3-3-3-8. nessun problema nei rispettivi dual channel perchè tutto era impostato a 3-4-4-8.

se io avessi lasciato su auto, magari andava a 3-4-4-8 lo stesso, ma poteva benissimo forzare 3-3-3-8 e rendere instabili le v-data.

che poi il blocco sia danneggiato è un altro discorso, ma non penso, perchè quella schermata blu che gli dà sempre è un chiaro segno di instabilità anche piuttosto grossolana. se la ram avesse delle celle danneggiate, andrebbe su, dando poi degli errori casuali e peraltro pericolosissimi per il sistema, molto più di queste instabilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io ho fatto un elenco di possibilità... probabilmente la piu concreta e qulla degli SPD non a caso sotto consigliavo, dopo la verifica dell'integrità del nuovo modulo, di far partire il pc con i timing impostati manualmente per evitare errate interpretazioni dal bios.

Poi se vogliamo dirla tutta alcuni bios non supportano bene gli SPD ed alcuni costruttori di Ram pur pubblicizzando modelli con timings molto spinti, impostano gli spd molto piu "rilassati" per evitare problemi ai meno esperti ed imponendo l'impostazione manuale dei timings e voltaggi per le prestazioni ottimali..

Concludendo i problemi sono sempre gli stessi e la soluzione statisticamente migliore è sempre quella di montare moduli gemelli..

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Concludendo i problemi sono sempre gli stessi e la soluzione statisticamente migliore è sempre quella di montare moduli gemelli..

Sicuramente, infatti la cosa migliore è proprio l'acquisto di un kit dual channel.

In caso di espansioni, bisogna sapersi un po' arrangiare, almeno le cose da fare sono proprio tre

1- cercare un banco di ram almeno uguale per marca e timing rispetto a quello già posseduto

2- verificare sul sito del produttore della motherboard che quelle ram siano supportate.

3- visitare i topic delle schede madri sui principali forum per vedere se ci sono dei problemi tra certe ram e certi processori su quel determinato modello di mobo. so che le MSI per esempio con i core venice hanno dei problemi di stabilità con alcune ram, non so se poi han risolto il problema con bios successivi.

io ho avuto problemi enormi in passato con la asus a7v266-e che avevo tempo fa. avevo un blocco kingston da 256 cl25, poi ho preso 2x512v-data400cl3. io credevo che le kingston, essendo valueram, fossero cl3 pure loro, mai più che pensavo che potessero essere cl25. non le controllai nemmeno con cpu-z. furono settimane di inferno. partizioni ranzate via, registro di sistema tritato ogni errore fatale, in chiusura bisogna pregare tutte le volte, ecc... a questo si aggiunse il problema, che una delle due v-data aveva una cella difettosa.

nel fare il memtest per beccare quell'errore, ho capito qual era il problema... ho aspettato il ritorno del banco v-data, ho messo soltanto su i due banchi v-data e il banco kingston l'ho venduto.

l'esperienza mi servì se non altro per capire qualcosa circa il funzionamento delle ram :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che in un modulo c'è l'iscrizione 512DDR400(2.5) mentre nell'altro 512DDR400(3). E' possibile che sia questo il problema?. Addirittura ho chiamato il ragazzo che mi ha venduto i moduli in negozio e lui mi ha detto che è perchè ho una versione di win non originale. Cosa sbagliata l'ho attivata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

auhuhau...ci mancherebbe che win non originale desse anche questo problema...ne da già tanti di suo :P ....sicuramente è perchè tenta di lavorare in dual channel ma uno dei due banchi non si sincronizza perfettamente in quanto non proveniente dalla stassa serie può succedere, è per questo che si acquistano sempre in coppie e mai singoli, altrimenti basta cambiare il banco nella posizione sula scheda madre per non farlo lavorare in dual channel, ma non ho idea di che scheda madrte hai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho notato che in un modulo c'è l'iscrizione 512DDR400(2.5) mentre nell'altro 512DDR400(3). E' possibile che sia questo il problema?. Addirittura ho chiamato il ragazzo che mi ha venduto i moduli in negozio e lui mi ha detto che è perchè ho una versione di win non originale. Cosa sbagliata l'ho attivata.

di al ragazzo che ti ha venduto i moduli di drogarsi di meno :D

il primo banco è cas 2.5, il secondo è cas 3. indi hanno timing diversi nel SPD.che poi la cas 3 regga di fatto i 2.5, è anche possibile, ma devi vedere che tipo di chip montano.

in ogni caso in dual channel quella roba li non ci andrà mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti