Vai al contenuto
felixkrull

Esterno Con Finalrender

Recommended Posts

Salve a tutti

Sono alle prese con un bel problema e vorrei sapere se qualcuno mi può dare qualche dritta…

Devo ringraziare AsDsA per il suo utilissimo tutorial sull’illuminazione d’interni con finalrender :Clap03: ma oggi mi trovo con il problema di un esterno che come potete vedere nelle immagini è venuto proprio brutto… cosa sbaglio?

:crying:

Confesso la mia poca dimestichezza con i tanti parametri di finalrender ma affidandomi alle indicazioni di AsDsA e di altri preparatissimi utenti di questo sito, ho provato a cavarmela: con gli interni abbastanza bene, ma gli esterni un disastro…

cosa sbaglio?

AsDsA ha aperto una discussione a riguardo ma non ho trovato molte indicazioni… :blink2:

Ecco le immagini del modello e dei settaggi di luci e rendering…

http://www.magnes.it/set0.jpg

http://www.magnes.it/set1.jpg

http://www.magnes.it/set2.jpg

http://www.magnes.it/set3.jpg

http://www.magnes.it/set4.jpg

… ed ecco il risultato…

http://www.magnes.it/set5.jpg

come posso migliorare…? Come eliminare gli artefatti sui muri? Ho usato materiali standard di 3dstudio, sbaglio? :wallbash:

Grazie in anticipo :hello:

Modificato da rosario

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In un esterno come questo 5 bounce forse sono eccessivi...io lo setterei a 3.... o anche 2... poi alzerei decisamente il numero di rh-rays... diciamo a 256 ma forse anche di più... 512. A questo punto puoi verificare la distribuzione dei punti di calcolo della GI... quelli verdi. Se ci sono troppi punti nelle zone distanti... proverei a spuntare il level of detail regolando da che distanza voglio che cominci a sfrondare i punti di calcolo... in modo da non appesantire eccessivamente il calcolo... poi in effetti ci sono molte possibili regolazioni da fare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rosiario, oggi sono di corsissima, cmq mi pare che sei assolutamente sulla buona strada. Ti do un consiglio però, con fR cerca di usare sempre materiali proprietari perchè hanno una resa assolutamente migliore degli standard di 3ds max! Per quelli che hai già fatto usa il tool di conversione di finalRender per convertire i materiali da max a fR.

Se riesco più tardi provo a dare un occhio ai parametri, cmq x un esterno credo anche io che 5 bounces siano troppi, io ne uso uno o due in genere.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto sono d'accordo con gli altri per quanto riguarda bounce e rh-rays ed i materiali fR...e poi nella luce direct ti consiglio di selezionare come ombra la fR area shadows...per il resto non credo che sia così male come dici tu, qualche accorgimento è verrà un gran bel lavoro...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rosario, aumenta come detto gli RH rays, diciamo a 256 o anche di più.

Poi prova a settare max density 150 o 200 e min ratio a 6 o 5. Balance 84 e curve balance 72.

E vedi il risultato, ci starà molto ma sicuramente non avrai più artefatti.

Io in genere mi trovo bene con questi parametri ma non sono un conoscitore "matematico" di fR quindi magari qualche altro user ti saprà consigliare meglio di me a riguardo!

Poi, se non l'hai fatto cambia tutti i materiali in fR advanced.

Poi, prova a mettere 1 o 2 bounces e renderizza e confronta con la precedente con 5 e vedi quale rende meglio.

Mi raccomando postaci i risultati dei render che il tuo lavoro promette davvero bene! :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine non mi sembra brutta...anzi mi pare che come illuminazione sia bilanciata e vada solo affinata. Per i materiali invece è tutto troppo "nuovo" per essere vero. Per quei artefatti mi sembra che ti abbiano già consigliato bene dicendoti di aumentare un i valori.

Per la discussione che avevo aperto..a quale ti riferisci?

Se è quella del castello allora ti spiego come ho fatto così se ti va puoi provare con la tua ottima scena (davvero belli i modelli!) e darmi un confronto. Grazie! :D

castello1.jpg

1- Ho usato una sfera mappata per il background. Tale sfera ha un diametro circa 15 volte le dimensioni massime del castello che si trova nel suo centro. La mappa è una hdri di buona risoluzione ed è stato proprio questo a permettermi di usare una sfera grande abbastanza.

2- Il materiale della sfera (che ovviamente ha le normali invertite) è un fR-advanced con la mappa hdri nel diffuse al 100%. Refraction e Reflection totalmente neri. Nella tendina shading ho disattivato tale opzione, quindi non c'è nessun shading specificato. Nella tendina GI\Caustics del materiale bisogna spuntare SOLO recive GI, mentre send GI, send caustics e recive caustics sono disattivati. Entrando nella mappa hdri ho usato una mappatura environment sferica. La mia mappa hdri necessitava di un aumento dell'esposizione quindi ho settato l'exposure a 1.

3- Ho isato un luce target directional con ombre fR-raytraced. La distanza della luce è di circa 3-4 volte la dimensioni max del castello. Colore bianco ed intensità 0,2. L'hotspot deve essere maggiore delle dimensioni della scena da illuminare. Spunta il "force 2-sided faces" nella tendina dei parametri delle ombre.

4- La posizione spaziale della luce deve tale da sembrare che sia la mappa sferica hdri ad illuminare la scena. Quindi se si immagina di proiettare la direzione della luce sulla sfera, allora ci deve essere una linea immaginaria che colleghi il sole sulla mappa, il simbolo della luce e il centro della scena.

5- Passiamo ai parametri di resa:

5.1- Skylight attivo di intensità 0,4 e con samples 36. Imposta la mappa uguale a quella mappata sulla sfera MA MOLTO SFUOCATA. Basta applicare qualche passaggio di gaussian blur con il programma free HDRSHOP.

5.2- Non ho usato la GI. Se vuoi attivarla allora prova con il motore QMC invece del fR:image.

5.3- Nella tendina fR:camera ho usato un controllo color-mapping con valori 12 per le luci e 1 per le ombre. Affect background assolutamente DISATTIVATO. Per la camera bisogna usare l'architectural field camera.

Attendo update..

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi state quasi convincendo che forse pretendo un risultato troppo alto e che forse mi dovrei accontentare... ma vedendo il risultato ottenuto da AsDsA :eek: mi devo ricredere e quindi tentare di migliorare.

Grazie AsDsA per le tue indicazioni (era proprio questa la discussione cui mi riferivo). Vedo che hai usato una tecnica completamente diversa e che mi piacerebbe provare visto il risultato che hai ottenuto, ma vorrei chiederti alcune cosette in più:

1- Che dimensioni ha il tuo modello e quindi che unità di misura hai impostato? credo che siano fattori importanti, ho sbaglio?

2- Perchè hai usato una sfera mappata con HDRI e non hai mappato direttamente lo sfondo? Avresti ottenuto un risultato diverso?

3- Che dimensioni ha l'immagine finale e quali sono stati i tempi di rendering?

Appena ho un po' di tempo (e spero le risposte alle mie domande) procederò con un test sul mio modello.

A proposito, il modello è tutto modellato da me ad esclusione delle sdraio delle sedie e dei tavoli, x le piante ho utilizzato Forest della Itoo Software (lo conoscete? cosa ne pensate). I materiali sono veramente nuovi di zecca, ma non ho avuto il tempo di consumarli... ;)

Spero per domani di riuscire a farvi vedere un aggiornamento...

ciao e grazie a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho raggiunto un risultato accettabile… ma prima di tutto devo ringraziare ancora una volta AsDsA: ho infatti provato ad utilizzare il suo metodo e le sue indicazioni, e dopo 3 ore e 49 minuti (1600x1200 – CPU Xeon 3.06GHz – RAM 1GB) questo è stato il risultato…

http://img433.imageshack.us/my.php?image=capri20064lg.jpg

L’immagine è stata ritoccata in Photoshop (Shadow/Highlight) e ci ho messo un cielo fatto con Terragen.

Cosa ne pensate?

Datemi consigli e fate osservazioni, magari riesco ancora a migliorarla… :D

Grazie a tutti :hello:

Modificato da rosario

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti ringrazio per la tua prova con il metodo che avevo testato..mi sembra che l'immagine sia globalmente migliore e quindi come metodo può essere approfondito....se altri fR-user lo provassero a testare magari possiamo trovare tutti un buon modo per fare gli esterni anche con fR senza diventare matti ogni volta.

Specificatamente alla tua immagine...io aumenterei di + il contrasto. I muri al sole dovrebbero essere più luminosi. Ora non so quali parametri precisi hai usato ma probabilmente dovresti fare ancora un'ottimizzazione delle intensità delle luci in 3dmax e poi provare a ritoccare l'immagine con PS o DF.

Le piante non mi piacciono molto...forse una via di mezzo tra quelle presenti nella prima immagine e queste sarebbe meglio. Mancano di profondità...

L'acqua è decisamente meglio.

Applica anche una unsharp-mask per far risaltare meglio i bordi.

Per le tue domande:

1- Il castello dovrebbe essere in scala 1:1. Impostando le unità in metri esso è interno ad un box di dimensioni di circa 86x58x85 m.

2- Per usare lo sfondo devi avere una mappa molto grande (6000x3000 quindi dimensioni elevati e memoria che va via a gogo.. :D ) invece usando una sfera ho potuto usare una mappa più piccola (2048x1024 da 6MB). Il risultato è diverso perché se uso un mappa piccola sul background, vedi i pixel nel rendering...

3- L'immagine finale è quella che vedi nel mio link (640x640) e ha impiegato 7' 32" (l'ho rifatto partire metre scrivo questa risposta...quindi il tempo è "relativo" perché la mia cpu da la priorità al programma che si sta usando al momento e cioè Firefox)

Ciao

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti