Vai al contenuto
nilfabis

Castello Di Maulnes

Recommended Posts

ciao cari,

vi posto il mio lavoro delle prossime settimane,

dalla nostra bella cattedra di storia dell'architettura di aachen

concludiamo finalmente un lavoro di svariati anni, pubblicando un libro con i risultati ei lavori.

si tratta del castello di maulnes, in francia, del 1400, sul modello di caprarola, da noi rilevato e ricostruito (modello fedelle all'originale al millimetro, chiaramente per i punti misurati (tanti!)

il professore capo vuole delle cose pulitissime e decentissime, al meglio vorrebbe ricalcarsi le prospettive, ma io gli faccio delle immagini tipo foto al modello, con maxwell, e gli piacciono.

ho appena riconvertito tutto da autocad e rhino, e fatto le prime prove con maxwell, per vedere piú che altro se reggeva il modello (pesantino), e lo regge e mi piace.

ora si andrá avanti,

vi terró informati

se avete consigli sono sempre benissimo accetti, anzi, desiderati

ciao :hello::hello:

m086zj.th.jpg

m021yw.th.jpg

m035st.th.jpg

m099dp.th.jpg

m078ec.th.jpg

m045cx.th.jpg

Modificato da nilfabis

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie guru.

si, il lavoro é interessante, e enorme,

per le texture per ora non se ne parla, vediamo nei prossimi giorni.

l'illuminazione volevo provare con il sole, il castello é allo stato attuale un rudere, perció molto buio, peró li sopr c'é questo oculo che illumina il tutto, provo con maxwell ma la luce in fondo non ci arriva....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dopo lunga pausa sono in dirittura di arrivo per consegnare ste immagini, target delle immagini come sopra.

da lontano...

1007b1as.th.jpg

e adesso un domandona per voi tutti geni della grafica :devil:

avete un idea di come poter rappresentare la gradazione di luci che si ha dagli ambienti anteriori a quelli posteriori al piano terreno?

metto st'immaginetta per capire meglio

lichtregie6nl.th.jpg

quello che ho in testa é una immagine con una vista del modello intero o del modello sezionato in orizzontale degli ambienti in questione, renderizzato peró come se fosse intero, cioé con la luce che varia come in figura

spero di essere stato un minimo chiaro, e se mi date una dritta vi sposo tutti :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh mi sembra che il risultato finale potrà essere a 5 stelle. attento però nell'immagine della scala, non so se hai esportato da rhino o autocad, ma il cilindro interno è diventato poligonale....un'altra leggera modifica la farei nei conci di pietra del portale, mi sembrano solo troppo pronunciati, io li farei rientrare un po di più, ma se avete fatto dei rilievi e sono così, fai finta che non abbia detto niente.

aspetto anche io con ansia gli aggiornamenti. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz, e io che pensavo di essere una polla d'acqua...

allora, ci riprovo.

dalla immaginetta con il wire si capisce la disposizione degli ambienti al piano terra

il ninfeo é orientato paro paro a sud.

da ció si ha questa gradazione di luce accennata.

ora pensavo, per rappresentare questo fatto,

ad una immagine dove si vedono gli ambienti al piano terreno, magari sezionati o con le volte in trasparenza, posizionati dentro al modello intero del castello magari a wireframe.

in questi ambienti peró la luce dovrebbe essere quella vera, cioé quella che c'é se faccio un render con le geometrie complete, come da didascalia nella suddetta immaginetta.

adesso, é piú chiaro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito cosa vuoi fare ma non mi viene in mente niente, ci vorrebbe un materiale che ti lasciasse guardare dentro senza far passare luce...

bella sfida.. se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere anche se mi sa che bisognerà lavorare di postproduzione (photoshop o simili)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti "affettare" il modello per i vari piani e nelle proprietà dell'oggetto togliere la spunta a "visible to camera" solo ai piani che non vuoi renderizzare. Così renderizzi piano per piano mantenendo le ombre degli oggetti "invisibili"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto, cosí :Clap03::Clap03:

vi sposo!!!! :wub::wub::wub:

e come avresti fatto, egregio signor philix.

come dice guru?

a vostro sapere sarebbe possibile in rhino con maxwell?

nel rhino render si possono usare luci sui layer spenti, in max pure lo so, peró proprio non ho voglia di importarlo in max, lo dovrei pure installare........

comunque grazie, siete dei grandi, come sempre, solo che avrei bisogno ancora di una spiegazioncina pißu dettagliata, link sono anche benissimo accetti.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in rhino non ho proprio idea di come si possa fare

in max ho:

- sezionato con scalpel dividendo in due parti la geometria

- collassato il modificatore e trasformato la geometria in editable poly

- separato con detach le due parti in maniera tale da avere due geometrie distinte

- tolto la spunta a visibile to camera alla parte di sopra (come ha già detto il buon guruzzo e come puoi vedere nel secondo filmato dei tutorialini)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il problema di prima sto cercando di risolvere senza max, ma mi sa proprio che mi tocca reinstallarlo, il bastardo...

prove.....

che dite, si capisce qualcosa????

scusate i watermark, mica per sfiducia (chi se le prende) ma se il gran capo mi becca (non succederá mai, ma..) che metto immagini in rete prima della pubblicazione mi sega i ...

02kopie7ed.th.jpg

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il wire della mesh non aiuta molto la lettura dell'immagine, ma non hai modellato in rhino? Forse conviene che invece del wire renderizzi in max con l'ink paint o con qualche plugin tipo Final toon, che visualizza geometrie + ordinate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e mi sa che hai proprio ragione.....

mi tocca rimettermi in max. sto ink e paint sta in max o é una plugin?

io ho max 6.0, c'é lí. é meglio di illustrate?

io usavo quello, e ci andavo abbastanza bene.

il modello é in grossa parte esportato da autocad, molti pezzi (tra cui gli ambienti in primo piano) fatti anni e anni fa. in rhino ho finito altre parti, e da li volevo fare questi rendering, che ripeto devono essere semplici.

so che non ha molto senso, ma max mi sta antipatico.

peró purtroppo certe volte serve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quel wire ha molte linee diagonali superflue

prova a selezionare il modello e lancia questo script (selezioni il modello, menù maxscript, new script, incolli il codice, file, evaluate all)

addmodifier $ (optimize facethreshold1:1.0 edgethreshold1:1.0 bias1:1.0 autoedge:true)

collapsestack $

PS

se hai delle parti di modello con dei modificatori applicati e non vuoi perderli cancella la seconda riga dello script

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao cari,

dopo vari ritardi mi rimetto al lavoro per questo castello.

questa é la prima immagine definitiva, il castello nello stato originario con evidenziate le curve di livello.

che dite?

volevo anche chiedervi un parere un pó piú generale e filosofico.

lavoro in questa cattedra di storia dell'architettura, dove fino ad un paio di anni fa la semplice parola 3d faceva rizzare i peli sulla schiena della gente.

ora piano piano sono riuscito (e come me tante persone nel campo in tanti posti) a far accettare un po sti lavori, ma comunque vengono sempre un pó visti come cose da "vabbe, carino..."

e tutto quello che si avvicina appena a realismo o comunque un rendering che non sia come un modello di cartoncino o a fil di ferro, o scusate, "wireframe", non é assolutamente voluto.

un pó a ragione (ad es., se volessi fare un interno, o anche un esterno del castello con la sua pelle, ossia muri vecchi di secoli, scrostati ,smangiati, rotti, cambiati ecc, essendo un rilievo scientifico nno posso mappare cosí alla famolo bello, ogni parete dovrebbe avere la sua fotogrammetria mappata, e ció, in questo caso ma come quasi sempre, é ancora piú o meno impossibile), molto a torto (perché comunque analisi ad es. dell'incisione dei raggi solari durante le ore del giorno in determinati ambienti, anche se detti ambienti fossero mappati senza la percisione di cui sopra darebbero comunque una impressione notevole al fruitore di tali animazioni, o no?)

in questo lavoro abbiamo eralizzato per anni un modello cad esatto al millimetro dell'oggetto, abbiamo un modello coi controco...ni, e sinceramente utilizzarlo "solo" in questo modo mi dispiace proprio...

inoltre rimane poi sempr il fatto, comunque comune a quasi tutti, delle osservazioni tipo "come ci vogliono dei giorni per le immagini, e che non fa tutto da solo in cinque minuti?

un pó uno sfogo, un pó ricerca di pareri e consigli su come far accettare meglio lavori 3d.

ciao, e non dimenticate le critiche per le immagini, che posteró mano a mano nei prossimi giorni

:hello::hello:

post-14371-1141854971_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dopo un pó di tempo escono le prime immagini piú o meno definitive.

alla fine sono abbastanza soddisfatto, il prof avrebbe voluto al massimo dei wireframe de sto modellone, sono abbastanza sorpreso che abbia accettato questo....

lo so, il wireframe avrei potuto farlo meglio, ma non potevo trasformarmi tutte le superfici.

insomma, ditemi se vi fa schifo, o se magari si puó migliorare qualcosetta senza perdere troppo tempo.

di immagini ne devo fare altrettante, e il tempo ormai é tiranno......

a presto altri up

insieme4mh.th.jpg

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono un po' piccole non le puoi postare singole? mhm leggo che hai poco tempo... come non detto ^_^

Le 3 immagini in basso mi sembrano buone... invece le prime 6 viste generali che arrivano al dettaglio (se sono montate così nella tavola) non hanno una conseguenza logica.

Bella la luce nella quarta immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ero perso questo lavoro del tutto!! e mi dispiace perchè è davvero notevole!!! ti capisco in pieno sul discorso sul treddi che non vie3ne accettato ,lo vivo sulla mia pelle con i prof tutti i giorni... io direi che ora per i cavoli tuoi, senza dirlo al tuo prof, potresti riprendere la BELLISSIMA immagine della scala e continuarla, è troppo affascinante per me!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie degli apprezzamenti

questa non era una tavola, le ho solo messe insieme per voi, perció non c'é logica...

le immagini verranno pubblicate singolarmente in un librone sul castello, alcune in mezzo al testo, altre a pagine intera

vi posto un paio di immagini piú grandine...

@c_dere

si fa sempre in tempo

finito il tutto lo vorrei proprio fare qualche prova di rendering molto diversi, con maps e resto, l'immagine della scala piace molto anche a me, sembra quasi quella vera...

7360a9yd.th.jpg

73623mx.th.jpg

73752pz.th.jpg

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti