Vai al contenuto
Nicola Raggi

Problema Tempi Rendering

Recommended Posts

Ragazzi Aiutatemi in fretta o altrimenti mi staccano il collo.... entro domani sera devo aonsegnare un file tiff di una palazzina che deve andare in stampa... io ho lanciato oggi il rendering alla 14:45 con backburner su di un solo computer perchè mi si bloccava.... adesso sono le 09:00 e ha fatto solamente una striscia e mezzo in sostanza è a circa il 10% del lavoro.... la risoluzione è: 4500x3200 a 72dpi, non deve neanche calcolare l'iiradiance map la prende da un file..... come è possibile che solo per renderizzare ci metta così tanto di questo passo ho fatto un paio di calcoli e ci mette 24/25 ore..... non è possibile...... Aiutatemi e in fretta se no mi avrete sulla coscienza.... quelli mi scuioiano....... Forse ho sbagliato qualche inpostazione? :eek::eek::eek::eek::eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok lo so ma non riesco a capire cosa adesso ho annullato tutto e sono ripartito senza backburner e ho abbassato un pò di valori.... però se qualcuno mi può dire secondo lui quali sono dei valori migliori per dei rendering relativamente veloci e di qualità apprezzabile lo ringrazio di cuore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza sapere cosa stai renderizzando, che tipo di scena è, tipo di luci, settaggi che hai messo e magari un'immagine, è un pochino difficile dire cosa devi cambiare. Non è che esistono i settaggi universali, metti quelli e fico, tutto diventa bello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok è una scena d'esterno di una palazzina in vray ho solo una luce vray l'irradiance map l'ho già calcolata e quindi non deve fare i calcoli per quella.... per il resto non saperi cosa dirti, solo che ho notato che il rendering rallenta paurosamente quando renderizza gli alberi, sono abbastanza pesanti vuol dire o non centra nulla? A Grazie per la disponibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più pesante è la scena, più tempo impiega. E' a dir poco ovvio che se gli alberi son pesanti, pesante sarà anche il calcolo di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso gli alberi e tutta la vegetazione l'ho semplificata e infatti va meglio, poi scusa se insisto non ti viene in mente niente che potrebbe influenzare i tempi di rendering? La subdivision della luce? Se ho già calcolato l'irradiance map non influenza più i tempi di rendering, giusto o sbagliato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sbagliato, con il precalcolo risparmi solo l'irradiance, ma se tieni settaggi alti in rendering li senti lo stesso.

La luce è una VRay Light o una normale Direct... ed in caso, hai attivato l'area light?

E soprattutto, i rendering di prova non notavi che impiegavano un po troppo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok,di VRay ne so poco ma....

Non e' che hai calcolato l'Irradiance Map ad una riusoluzione piu' bassa ed adesso vuoi fargli fare il rendering sparato?

E' solo una curiosita' perche' mi sembra strano che quando hai calcolato l'irradiance non ti sei accorto dei tempi lunghi,ed a quanto ne so(forse poco) il calcolo della suddetta mappa deve essere fatto alla stessa risoluzone del rendering.

Facci sapere,ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. io ti consiglio (ma nello stesso tempo sconsiglio) di levare agli alberi (se sono in 3d) l'ombra RICEVUTA.

Si snellisce di parecchio i tempi di calcolo e dato che hai già calcolato l'irradiance map le ombre ricevute dalle foglie si dovrebbero leggere lo stesso (almeno credo) fai una prova. Naturalmente cambierà sensibilmente la "veridicità" degli alberi, ma ... estremi rimedi!!!

Enjoy, Oni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, alla fine ieri sera alle20:00 ho lanciato il rendering e ho aspettato che finisse, ho alleggerito gli alberi e tutta la vegetazione, alla fine dopo 20 ore di sofferenza è venuto fuori una bella cosa considerando che è la prima volta che uso sia 3d studio che vray, stasera appena ho tempo la posto e così me la commentate.... siate carini è il mio primo lavoro..... a la risoluzione è 4500x4000 20 ore sono troppe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti