Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi sul mio sito ho inserito un video eseguito in 3d e con l'integrazione di un video ripreso con una telecamera digitale Canon, il lavoro di per se è completato però vuole essere un inizio di studio per l'integrazione tra CG e reltà. Fatemi sapere cosa ne pensate grazie. Il link lo troverete sulla Home Page presso la sezione 3d Movie. Ps. l'astranove è stata modellata in modo approssimativo è stato una cosa voluta, per questo studio. WWW.MONKEYDESIGNER.COM

Editor utilizzati

Maya

Adobe After Effects

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi si è vero se la telecamera risultava in movimento sarebbe stato il tutto più interessante, questo vuole essere una introdizione a questo tipo di lavoro l'obbiettivo finale è quello di avere location più interessanti con il movimento di camera e più integrazione. Comunque grazie Monkey

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Monkey! chiaramente è un inizio! dal mio punto di vista della mia piccolissima esperienza il camera match tra scene reali e 3d non è alquanto semplice! ANZI! tutto è semplice se la scena reale è ferma....tutto si complica se la scena reale è ripresa in movimento lungo diverse direzioni! Ho provato molti software per il match...Boujou, Scenegenie, Matchmover di Realviz! Tutti hanno grandi potenzialita' ma prima di arrivare ad un risultato soddisfacente si rischia di abbandonare senza ottenere molto!

Io nel mio piccolo ho provato a fare diversi test, anche io adoro il mixare i due mondi reale e 3d, adoro cercare di nascondere il 3d il piu possibile rendendolo reale, ma non è facile! bisogna conoscere tecniche di illuminazione, di colore,di ripresa video. Ma non disperare...consiglio sempre di insistere! heheheh

Puoi vedere un esempio che ho fatto anni fa sul mio sito! ( il sito è approssimativo! devo cambiarlo!)

ce' un link ad un video, casualmente simile al tuo ! EHHEHE di un astronave "famosa" che atterra nel mio cortile! AHAHHAHA

www.alongi.it

Spero ti piaccia!

Il tutto è ripreso con una camera DV su di un cavalletto (piu facile....in parte!) con un movimento verticale.

Al contrario di come si pensi....il match lo eseguito MANUALMENTE!!!!!! visto la mia disperazione nell'usare altri software! EHEHHEHE

a presto!

Marcello

dimenticavo! il 3d è stato fatto con 3DSMAX.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto il tuo lavoro devo dire che sei stato veramente bravo l'integrazione del movimento della videocamera con la camera CG è perfetto anche le luci sono molto buone, veramente bello, lunica cosa secondo un mio modesto consiglio era quella di dare la fase di atterraggio un punto diverso, comunque molto bello bravo. Ma non hai continuato, con lavori di integrazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realta quel test era solo per capire se riuscivo in breve tempo ad ottenere manualmente un buon match. Ho curato si le luci, ed un po l'ombra. Certo si potrebbe fare di piu...ma inizialmente avevo considerato solo il match e nientaltro. L'aggiunta magari di particelle di polvere senza dubbio avrebbe aiutato a miscelare meglio il tutto!

Devo dire che mi piacerebbe moltissimo sperimentare in questo senso, ma il tempo a mia disposizione è attualmente davvero poco! ma chissa'....

Grazie per la tua risposta!

Marcello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
Ciao ragazzi sul mio sito ho inserito un video eseguito in 3d e con l'integrazione di un video ripreso con una telecamera digitale Canon, il lavoro di per se è completato però vuole essere un inizio di studio per l'integrazione tra CG e reltà. Fatemi sapere cosa ne pensate grazie. Il link lo troverete sulla Home Page presso la sezione 3d Movie. Ps. l'astranove è stata modellata in modo approssimativo è stato una cosa voluta, per questo studio. WWW.MONKEYDESIGNER.COM

Editor utilizzati

Maya

Adobe After Effects

non mi piace il compo.

ti mancano un sacco di cose da fare.

tra cui color correction, grain.

colore, luce. ombre. parlo solo dell'integrazione

della navicella. non mi riferisco alla modellazione.

non faccio 3d. ma compositing.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao 5sense accetto le tue critiche, lo so che ci sono molte imperfezioni, ma più che altro voleva essere solo un piccolo passo per lo studio del compositing. Ma tu lavori conAdobe After Effects? potresti darmi deiconsigli tecnici per l'integrazione. grazie Monkey

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Monkey! posso darti qualche consiglio dal mio piccolo pulpito se vuoi.....se usi After Effects cerca sempre di pensare tutte le tue scene su livelli, esattamente come photoshop. Io non so come sia il tuo livello di conoscenza di After, ma nel mio caso ho riconosciuto solo da poco le potenzialita' di lavorare su livelli! Prima lavoravo cercando di ricreare tutte le scene in 3d tutto nello stesso programma, in questo caso 3DSMAX, ma quando i calcoli sono divenuti maggiori ho dovuto adottare questa tecnica di compositing. Quindi ricapitolando, ad esempio io in MAX renderizzo sequenze in formato PNG che contengono l'alfa channel, come altri formati tipo TGA.

dopodiche importo dentro AE queste sequenze come livello. Cosi facendo puoi gestire molte cose in modo separato, come luci, correzzione colore, ecc. Considera ad esempio che in alcuni programmi come MAX si puo' decidere di far renderizzare solo alcuni aspetti, come lo SPECULAR, il DIFFUSE, o il BUMP.

Spero di esserti stato di aiuto con questi piccoli suggerimenti...

Ciaoo

Marcello

Modificato da goldrakes73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
ciao 5sense accetto le tue critiche, lo so che ci sono molte imperfezioni, ma più che altro voleva essere solo un piccolo passo per lo studio del compositing. Ma tu lavori conAdobe After Effects? potresti darmi deiconsigli tecnici per l'integrazione. grazie Monkey

ae lo uso x la motion graphics. uso shake/combustion x compositing

segui il consiglio di goldrakes73.

separa tutto quello che puoi. usa tga o tiff.

separando tutto hai maggiore controllo su shadow, color, specular, diffuse, ecc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti