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tenomis

Final Render: Consigli Per Il Vetro

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usa un fR-Advanced ... portato a trasparente

e poi non dare BIANCO 100% nè sulla riflessione nè sulla rifrazione.

Ah ... usa il 2-sides che rende meglio.

Poi ... mmm ... dagli un noise (moolto grande) di bump (5%)

ti crerà delle disotorsioni credibili sia sui riflessi sia sulla trasparenza.

Abbassa lo specular level ...

E tieni in considerazione che col vetro luci e ombre sono fondamentali

(nelle ombre setta "use trasparency").

A memoria (non ho MAX aperto) mi sembra tutto ... o quasi.

:hello:

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Grazie per i preziosi consigli, mi potete dire se per portare a trasparenza il materiale si devono modificare i colori dei diffuse, reflect e refract a bianco (240 anzichè 255 va bene?)

Inoltre dov’è il 2-sides nel fR-Advanced ? non è che ti confondi con il tipo ray-trace ? o forse volevi dire di spuntare fresnel ?

Ottimo il consiglio del noise leggero su bump !!!

Ed inoltre come si fa a settare “use trasparency” nelle ombre ? ti riferivi a “density” degli shadow parameters ?

Grazie di nuovo.

tenomis

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Tenomis ...

il diffuse su un materiale trasparente ha poco peso

col reflect parti con un 30

il refract tienilo alto ma senza esagerare (240 dovrebbe andar bene).

sul 2-side hai ragione! Mi confondevo io!

(è un settaggio delle ombre "fR-Area Shadow" [Force 2 Sided Faces] il [use Trasparency] è la spunta subito dopo!)

Ma il fresnel nel materiale SPUNTALO comunque!

Buon lavoro!

:hello:

PS: se vuoi colorare il vetro ... cambia il colore del "refract"

verrà così anche "colorata" la luce che l'attraversa ;)

Posta i risultati!!! :D


Modificato da HecK

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ho eseguito le modifiche ed ecco il risultato:

è possibile intensificare l'ombra generata dal vetro ? non riesco proprio a capire come.

ho provato anche le fr-Area shadows con i parametri indicati nel post precedente ma i tempi si allungano molto e il risultato è modesto.

questa immagine non è malaccio ma secondo voi si può fare di meglio ?

grazie di nuovo.

tenomis

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Prova ad abbassare il valore di refract.

Stai usando il NERO come colore di uscita? (enviroment?)

(guarda nella tendina "Advanced Refraction" nel materiale)

Conta che il vetro di ombra ne fà poca nella realtà;

o perlomeno l'ombra è inversamente proporzionale alla sua trasparenza!

Se il lato fotorealistico del vetro è FONDAMENTALE per il tuo lavoro dai un'occhiata anche alle CAUSTICHE!

:D

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dopo numerosi tentativi ho scoperto che il modo per far uscire i colpi di luce era banalmente quello di spostare la posizione della luce che genera le caustiche. ecco il risultato e i parametri della luce e del materiale.

Adesso sono soddisfatto ma se avete altri consigli li accetto volentieri.

grazie.

tenomis

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