Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Thundercore

Texture E Mappatura...

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum (o meglio mi sono iscritto da un pò ma non ho tanto tempo ultimamente...). Sono un appassionato di grafica al calcolatore da molti anni, anche se non sono un gran che capace come artista, e cerco di migliorarmi sempre.

Ma veniamo al punto (prima di annoiarvi con le chiacchiere...):

1. ho spessissimo problemi con le texture (dire che le texture che utilizzo sono finte è un'eufemismo), e volevo chiedervi come trovarle oppure come editarle in maniera corretta (ho un pò di esperienza con alcuni programmi di grafica 2D per questo, e non vi preoccupate di fare nomi ec.. ec.. :P)

2. sono incapace nel mappare i modelli 3d che faccio: per esempio non ho mai usato l'UV unwrap... e spesso e volentieri spero che le texture si infilino da sole col semplice modificatore UVW map...

3. spesso e volentieri mi trovo con modelli strapieni di poligoni e comunque privi di particolari di rilievo (il che è in parte causa della mia incapacità come artista, e a volte come osservatore), ma che comunque mi rallentano le operazioni in 3ds... qualche soluzione???

===> se vi interessasse sono dotato di un PIV@3400, 1gb di ram ddr2 @ 533 (kingmax), scheda video ATI X700 pro 256 ram Gddr3, 2 hd maxtor da 120 e 80 GB ecc.. ecc.. e comunque ho visto che persone con metà della mia dotazione hardware sfornano lavori di una complessità unica... il che mi fa pensare che sono scarso (e fin qui l'avevamo capito), e che ho bisogno di consigli su come impostare 3ds... (a parte i livelli di undo che li ho ridotti altrimenti ogni tanto mi scoppiava la testa...)

===> ho cambiato pc da poco e non posso postare alcuni dei lavori che ho fatto... perciò non posso darvi esempi di quanto sono scarso... però in futuro vedrò di postare qualcosa per ricevere le critiche più agguerrite!!!


Edited by Thundercore

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhe, ehm.. , per il primo problema spesso ti puoi basare su texture che trovi e magari modifi arle in PS, sesso le ingrandisci nel sendo che le duplichi cmbiandole un po o cose così, inmodo da ridurre il tiling. il terzo problema è qualcosa che si risolve man mano che vai avanti e ti rendi conto di cosa vdi o no nel 3d, se fai un modello ièperdettagliato, o fai un render ad altissima risoluzione, o fai viste ravvicinatissime, o non si vedranno molti dettagli, non c'è una regola ovviamente, dipende solo quanto regger il tuo pc e quanto tempo vuoi impiegare..il secondo..beh pià che iniziare a usarlo non so cosa dirti, 95% dlle volte la mappatura automatica non serve a nulla, quindi non hai molta scelta, magari per esercoitarti segui il tutorial sulla casetta in questo forum, c'è anhe la parte video in cui è renderizzata passo-passo!

ciao!! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.