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jeppator

Rendering "in Scala"

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Esiste un modo semplice, immediato e il più possibile automatico di ottenere un rendering di una scena in una ben determinata scala di rappresentazione?

Per chiarire meglio il problema: volendo rappresentare in scala (per esempio 1:200) il prospetto di un edificio utilizzando non il cad bensì un software tipo 3dsmax, una volta stabilita la risoluzione dell'immagine che voglio ottenere (per esempio 100 pixel/cm) come faccio a renderizzare la scena in modo che la bitmap risultante sia in quella scala e in quella risoluzione?

Il mio problema è soprattutto quello di selezionare l'estensione della scena da renderizzare in modo che le dimensioni dell'immagine ottenuta corrispondano esattamente a quello che serve a me...posso ottenere qualcosa che ci si avvicina, ma poi devo sempre scalare il rendering con un programma di fotoritocco...

Bye.

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la difficoltà e la non immediatezza del processo sta nella metodologia di zoom dei viewport che in 3ds non permette una regolazione precisa, basta che zoommi un po' out o in e la scala ti si sputtana

per me il metodo più immediato è renderizzare e scalare in base a dei riferimenti di una tavola disegnata in autocad ed esportata in photoshop


: :  Youtube : : 

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Io di solito, x avere un render in scala, lo sovrappongo in photoshop ad un eps in scala esportato da autocad...Mi calcolo il render ad una risoluzione un po' + grande del necessario e poi ce lo scalo sopra...In effetti il procedimento è un tantino macchinoso xò funziona...

NN so sinceramento se esiste un modo x farlo in automatico da max, interesserebbe anche a me saperlo!

:hello:

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la difficoltà e la non immediatezza del processo sta nella metodologia di zoom dei viewport che in 3ds non permette una regolazione precisa, basta che zoommi un po' out o in e la scala ti si sputtana

per me il metodo più immediato è renderizzare e scalare in base a dei riferimenti di una tavola disegnata in autocad ed esportata in photoshop

quello che dici è di importare (o creare ad hoc) in 3ds qualche riferimento (per es. un riquadro che circonda l'area da renderizzare...) su cui poi impostare lo zoom della viewport?

in ogni caso non si riesce ad ottenere una cosa precisa, no?

io stavo pensando a qualcosa che agisse x esempio sul safe frame...o qualcosa del genere...

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non c'è un modo per zoomare in maniera super precisa c'è sempre un piccolo scarto che ti sbarella il tutto

prova ad impostare una qualsiasi risoluzione (800x600 ad es.) e ad impostare il safe frame; crea un box con dimensioni 800x600 e prova ad allinearlo ai bordi del viewport

ti accorgerai che perdi più tempo a cercare di allineare il box (perfettamente proporzionato al viewport) che a scalare il rendering in pornosciop; inoltre, ti accorgerai che le proporzioni non sono precisissime

IMHO, meglio scalare a mano che produrre un rendering "quasi" in scala direttamente


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è di gran lunga piàù semplice, tanto i pixel a cui lo fai dipendono da quanto viene sèpamato grande e di quello un idea abb precisa ce l'hai, poi in PS lo aggiusti e bon, non ci metti tanto secondo me, se non vuoi importare l'eps basta che misuri un qualcosa e poi controlli la misura in PS ciao!!

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