Vai al contenuto
ied

Ultimo Lavoro Interni Molto Wip

Recommended Posts

Questo è il primo rendering dell'ultimo proggetto che sto seguendo...c'ho lavorato solo ieri pomeriggio ma ci sono, come sempre, molte cose che non mi convingono:

1-la tenda...qualche utente di final render potrebbe consigliarmi come realizzare un bel materiale per tenda?..

2-quegli strani effetti della pelle nei divani( in alcune zone sembra esserci troppo bump ed in altre per nulla, come può essre?..)ho provato a mapparli in tutti i modi ma nulla...

3-nel quadro che si vede dietro il vetro ho posto una tela ma il vetro mi rovina l'immagine dietro lasciando vedere solo quelle macchie incomprensibili...

Come sempre consigli e critiche sempre ben accetti...

Ciao

provault9bb.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno a nulla da dire?..cmq per il quadro ho risolto bastava spostare un po in dietro la tela che era in contatto con il vetro...

Poi volevo chiedere ancora una cosa ma come cavolo si fa ad ottenere un resa maggiormente fotorealistica?..considerando che ha impiegato 6 ora per questa immagine vedo alltri lavori che con molto meno tempo ottengono risultati molto piu realistici...chissa cosa sbaglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno a nulla da dire?..cmq per il quadro ho risolto bastava spostare un po in dietro la tela che era in contatto con il vetro...

Poi volevo chiedere ancora una cosa ma come cavolo si fa ad ottenere un resa maggiormente fotorealistica?..considerando che ha impiegato 6 ora per questa immagine vedo alltri lavori che con molto meno tempo ottengono risultati molto piu realistici...chissa cosa sbaglio...

posta i settaggi così qualcuno potrebbe capire meglio di che si tratta e dove hai eventualmente potuto sbagliare... :hello:

p.s.: io non uso final render

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ied,

ora sono al lavoro quindi dovrai attendere stasera (o al max domani) per una risposta decente...posta cmq i tuoi settaggi di GI e raytrace e il materiale della tenda.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao IED! ... si migliora vedo! :Clap03:

per la domanda 1 ... aspetta AsDsA ;)

per la 2 ... sei sicuro che sulla mappa di bump gli hai dato il TILE?

(come li hai mappati i divani? UVW Map "BOX" cuscino per cuscino

domanda 3 ... il vetro come l'hai fatto? fR-Glass o fR-Advanced?

ehm ... 6h??? per l'immagine 800x600????

I muri sono pieni di artefatti ... ocio ai settaggi della GI!

postali! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao IED! ... si migliora vedo! :Clap03:

per la domanda 1 ... aspetta AsDsA ;)

per la 2 ... sei sicuro che sulla mappa di bump gli hai dato il TILE?

(come li hai mappati i divani? UVW Map "BOX" cuscino per cuscino

domanda 3 ... il vetro come l'hai fatto? fR-Glass o fR-Advanced?

ehm ... 6h??? per l'immagine 800x600????

I muri sono pieni di artefatti ... ocio ai settaggi della GI!

postali! :hello:

la mappa di bump è una mappa noise...per quanto riguarda la mappatura ho provato in tutti modi...box, cilindro, sfera proprio tutti ma nulla... ho notato che l'errore si presenta nei cuscini nel passaggio tra la faccia piana e gli angoli smussati è proprio negli angoli smussati che il bump non si vede (il divano è un modello evermotion scaricabile gratuitamente)...il vetro è fatto con fr-glass ma spostando in dietro la tela il problema è risolto...i settaggi gi li ho postati cmq ho notato una cosa strana: ho fatto una prova veloce ed ho notato che con valori bassi (RH-rays a 16 e Max dendity a 28 Min a 7) gli artefatti diminuiscono...come mai?..

Cmq grazie per la risp ed i complimenti ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la mappa di bump è una mappa noise...per quanto riguarda la mappatura ho provato in tutti modi...box, cilindro, sfera proprio tutti ma nulla... ho notato che l'errore si presenta nei cuscini nel passaggio tra la faccia piana e gli angoli smussati è proprio negli angoli smussati che il bump non si vede (il divano è un modello evermotion scaricabile gratuitamente)...il vetro è fatto con fr-glass ma spostando in dietro la tela il problema è risolto...i settaggi gi li ho postati cmq ho notato una cosa strana: ho fatto una prova veloce ed ho notato che con valori bassi (RH-rays a 16 e Max dendity a 28 Min a 7) gli artefatti diminuiscono...come mai?..

Cmq grazie per la risp ed i complimenti ciao

vado di corsissima!

Non parlare a me degli artefatti!

Ci sono rimasto anche io quando sono riuscito a farli sparire GIOCANDO con QUEI VALORI!!!

In particolare ho portato a 200cm(!!!) il "Min Radius" (con Absolute Resolution) e a 5 il Max/Min Ratio.

Abbatutti i tempi e le varie problematiche di artefatti!

post-8713-1136979645_thumb.jpg

dai un'occhio ai valori dei settaggi!

E c'è dentro di tutto (a parte degli errori palesi), riflessi, trasparenze, area shadow, IES, shadow bump, ....

E' per quello che dico che 6ore ... vuol dire che c'è qualcosa che proprio NON VA!

:hello:

PS: dai un'occhio anche all'AA! ... seghetta troppo! ;)

PS2 (me ne stavo dimenticando) ... i divani li hai mappati in un colpo solo o hai mappato componente per componente?

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vado di corsissima!

Non parlare a me degli artefatti!

Ci sono rimasto anche io quando sono riuscito a farli sparire GIOCANDO con QUEI VALORI!!!

In particolare ho portato a 200cm(!!!) il "Min Radius" (con Absolute Resolution) e a 5 il Max/Min Ratio.

Abbatutti i tempi e le varie problematiche di artefatti!

post-8713-1136979645_thumb.jpg

dai un'occhio ai valori dei settaggi!

E c'è dentro di tutto (a parte degli errori palesi), riflessi, trasparenze, area shadow, IES, shadow bump, ....

E' per quello che dico che 6ore ... vuol dire che c'è qualcosa che proprio NON VA!

PS: dai un'occhio anche all'AA! ... seghetta troppo! ;)

PS2 (me ne stavo dimenticando) ... i divani li hai mappati in un colpo solo o hai mappato componente per componente?

che differenza c'è se nei max min radius si attiva Absolute Resolution?..

Per quanto riguarda le 6 ore lo so è un tempo assurdo...potrebbe essere dovuto ai materiali?..alle texture?..cmp ho gia postato tutti i settaggi dagli una occhiata e vedi cosa non ti convince trovi li anche i settaggi dell'AA...

per la mappatura dei divani essendo che modello con autocad e che il modello ha tutti i componenti nello stesso layer mappa tutto assieme...magari provo a dare ad ogni componente un layer diverso e poi mappo uno ad uno tutti i componenti...

Ciao

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra vista stessi problemi...come prima tenda schifosa...mappatura divani errata...e forse troppo bump nel tavolino...

i settaggi sono gli stessi di prima tranne per gli RH-rays a 32 e max density a 2000mm emax/min a 5 con absolute resolution attivato...

PERQUESTA IMMAGINE UDITE UDITE SOLO 3 H E 57 MIN!!!

provault2b1dy.th.jpg

Altra vista stessi problemi...come prima tenda schifosa, mappatura divani errata e forse troppo bump nel tavolino...

i settaggi sono gli stessi di prima tranne per gli RH rays a 32 e Max density 2000mm con max/min a 5(absolute resolution attivo)...

PER QUESTA IMMAGGINE UDITE UDITE SOLO 3 H E 57 MIN!!!

Atre critiche e consigli sempre ben accetti

provault2b6me.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli artefatti sono spariti :D

ancora 3h ... appena ho tempo nel mio piccolo dò un'occhiata con calma ai settaggi che hai postato ... 4h non esiste!

Ma vedrai che AsDsA ti aiuterà prima ;)

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...magari provo a dare ad ogni componente un layer diverso e poi mappo uno ad uno tutti i componenti...

Ciao

Il layer non dovrebbe influenzare niente!

Ma ti consiglio VIVAMENTE di mappare particolare per particolare!!!

... hai provato a nascondere la scacchiera?

e le tende?

A naso mi sa che il raytracing lì in mezzo fa le scintille!!!

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il layer non dovrebbe influenzare niente!

Ma ti consiglio VIVAMENTE di mappare particolare per particolare!!!

... hai provato a nascondere la scacchiera?

e le tende?

A naso mi sa che il raytracing lì in mezzo fa le scintille!!!

:D

ma mi hai consigliato di nascondere tenda e scacchiera perchè pensi che il tempo diminuirebbe?..

PS ho letto la tua discussione sul vetro...scusa la mia ignoranza ma quale parametro devo modificare per far diventare un materiale fr advanced trasparente?..

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i bump sui divani devi mapparli differentemente a zone. Se usi ad esempio un solo box per tutto il divano allora ottieni un effetto errato del bump shadow. Devi invece selezionare le parti rotonde che vedi mappate male e rimapparle correttamente per conto loro.

Per i parametri di AA:

prova a non spuntare filter image. Porta i valori di AA a 1 e 16.

Usi il canale alpha? Se NO allora cambia il Channel nel frame buffer a RGB soltanto.

Per i parametri di Raytracing:

Il refraction penso che lo puoi abbassare a 3.

Il total bounces deve essere maggiore della somma di refraction+reflection. Io in genere lo tengo circa il 30% in + della loro somma.

Ray-threshold a 0 può aumentare molto il rendering perché in questo modo non ti blocca nessuna riflessione interna dei materiali rifrangenti. Tra l'altro a parte i finestroni e il quadro non vedo altri materiali trasparenti quindi potresti usare un internal reflection a 0 e un ray-threshold a 50%

Con la GI mi sembra che hai già risolto. Tieni presente che con l'absolute resolution spuntato, il numero che prima era max density ora è la distanza tra un sample e l'altro.

Per il materiale della tenda:

Perché hai usato il self-illumination? E la trasparenza dov'è?

Dai un'occhiata a quella che ho creato qui se ti piace ti spiego il metodo che ho trovato (anche se non è "comodo" )

prova1b.jpg

Ciao

AsDsA

PS: Per far diventare un materiale trasparente il metodo + semplice è quello di usare un colore nel refraction che sia tanto + chiaro quanto + trasparente è il materiale che si vuole ottenere

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per i bump sui divani devi mapparli differentemente a zone. Se usi ad esempio un solo box per tutto il divano allora ottieni un effetto errato del bump shadow. Devi invece selezionare le parti rotonde che vedi mappate male e rimapparle correttamente per conto loro.

Per i parametri di AA:

prova a non spuntare filter image. Porta i valori di AA a 1 e 16.

Usi il canale alpha? Se NO allora cambia il Channel nel frame buffer a RGB soltanto.

Per i parametri di Raytracing:

Il refraction penso che lo puoi abbassare a 3.

Il total bounces deve essere maggiore della somma di refraction+reflection. Io in genere lo tengo circa il 30% in + della loro somma.

Ray-threshold a 0 può aumentare molto il rendering perché in questo modo non ti blocca nessuna riflessione interna dei materiali rifrangenti. Tra l'altro a parte i finestroni e il quadro non vedo altri materiali trasparenti quindi potresti usare un internal reflection a 0 e un ray-threshold a 50%

Con la GI mi sembra che hai già risolto. Tieni presente che con l'absolute resolution spuntato, il numero che prima era max density ora è la distanza tra un sample e l'altro.

Per il materiale della tenda:

Perché hai usato il self-illumination? E la trasparenza dov'è?

Dai un'occhiata a quella che ho creato qui se ti piace ti spiego il metodo che ho trovato (anche se non è "comodo" )

prova1b.jpg

Ciao

AsDsA

PS: Per far diventare un materiale trasparente il metodo + semplice è quello di usare un colore nel refraction che sia tanto + chiaro quanto + trasparente è il materiale che si vuole ottenere

per il materiale tenda non ricordo come l'ho fatto ho cercato mi pare di adattare un metodo che avevo trovato per vray...cmq il tuo va benissimo se vuoi puoi spiegarmelo o mandarmelo via e.mail se ce l'hai sulla libreria...p.mail@tiscali.it....

grazie cmq di tutto siete stati tutti utilissimi appena otterrò qualche risultato ve lo posterò...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale della tenda che ho usato è il seguente:

tenda_1.jpg

tenda_2.jpg

L'immagine che ho usato nella mappa diffuse è il file "Furnishings.Fabrics.Burlap.jpg" degli ArchMat (dovresti avere con max 7)

L'immagine che ho usato nelle mappe opacity e refract è il file "Furnishings.Fabrics.Burlap.cutout.jpg" degli ArchMat.

Imposta in tutte il blur a 0,01.

Ora veniamo al settaggio delle luci e alla parte "più fantasiosa" che ho trovato :D

Ci sono 2 luci perfettamente sovrapposte per ogni tenda e sono difronte alla tenda.

L'immagine seguente mostra una vista DALL'ALTO della tenda e i parametri della luce fR-rectangular che escludendo TUTTE le tende illumina la stanza.

tenda_4.jpg

L'immagine seguente invece mostra una vista DALL'ALTO della tenda2 e i parametri della luce fR-rectangular che include SOLO la tenda2 adiacente e crea gli effetti luce su di essa.

tenda_3.jpg

Ciao,

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie tante, come sempre sei stato (tu come tutti gli altri) molto gentile e disponibile, oltre che utile, proverò tutto quello che mi avete consigliato e posterò il risultato...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti