Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Radiosity E Trasparenza Nel Default Scanline Rende

Recommended Posts

Ciao a tutti

Allora...ho iniziato da un pò a cimentarmi con il radiosity in max 6 utilizzando il motore di rendering di default [Mental Ray devo ancora prenderlo in mano]. Ho costruito una stanza con delle vetrate e volevo renderizzarla utilizzando solamente la luce solare impostata da un sistema fotometrico Daylight. Il problema è che come chiaramente scritto nella guida di max 5 [uso quella perchè in italiano] uno dei svantaggi della radiosità è che questo algoritmo non calcola gli effetti di trasparenza e quindi la luce non passa attraverso i materiali trasparenti delle vetrate e la mia stanza rimane buia. Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Mental ray calcola gli effetti di trasparenza ?

grazie per l'aiuto :D

p.s. ho allegato un file. Dove ci sono i buchi in teoria dovrebbero esserci le vetrate

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uno dei svantaggi della radiosità è che questo algoritmo non calcola gli effetti di trasparenza e quindi la luce non passa attraverso i materiali trasparenti delle vetrate e la mia stanza rimane buia. Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Mental ray calcola gli effetti di trasparenza ?

Forse hai fatto un po' confusione: il radiosity non calcola le trasparenza nel senso che da solo non rende visivamente questi effetti, ma in combinazione col raytracing sì, e i due motori si usano sempre assieme.

Se non calcolasse le trasparenze, la tua stanza sarebbe completamente nera!

Se vuoi schiarirla un po' usa il controllo esposizione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbeh...domanda stupida più ...domanda stupida meno.....

il file che ho allegato è ottenuto solamente utilizzando radiosity. come dovrei fare per utilizzare radiosity e raytraced insieme? :mellow:

cioè ..io una volta impostati i parametri di radiosity do start e lui mi calcola tutto. A quel punto renderizzo l'immagine.....come devo fare per inserire anche il raytracing?

ola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cioè ..io una volta impostati i parametri di radiosity do start e lui mi calcola tutto. A quel punto renderizzo l'immagine.....come devo fare per inserire anche il raytracing?

Il raytracing è già inserito quando tu dici "do start e lui mi calcola tutto", altrimenti non avresti riflessioni e traparenze nella tua immagine_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok archigius...penso di aver capito. Visto che in max raytracing e radiosity venivano trattati come due cose separate pensavo di dover usare le due plug-in in qualche modo strano da farle lavorare insieme. Invece altro non si tratta di due sistemi per il calcolo dell'illuminazione globale con pregi e difetti vari [giusto?]. A questo punto se io voglio mettere delle vetrate trasparenti dove ci sono i buchi all'interno della stanza non devo far altro che ascoltare il consiglio di GuId0.

se ho fatto degli errori aspetto con ansia le correzioni.

ciao e grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti