Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xLPx Kaneda

Radiosity E Trasparenza Nel Default Scanline Rende

Recommended Posts

Ciao a tutti

Allora...ho iniziato da un pò a cimentarmi con il radiosity in max 6 utilizzando il motore di rendering di default [Mental Ray devo ancora prenderlo in mano]. Ho costruito una stanza con delle vetrate e volevo renderizzarla utilizzando solamente la luce solare impostata da un sistema fotometrico Daylight. Il problema è che come chiaramente scritto nella guida di max 5 [uso quella perchè in italiano] uno dei svantaggi della radiosità è che questo algoritmo non calcola gli effetti di trasparenza e quindi la luce non passa attraverso i materiali trasparenti delle vetrate e la mia stanza rimane buia. Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Mental ray calcola gli effetti di trasparenza ?

grazie per l'aiuto :D

p.s. ho allegato un file. Dove ci sono i buchi in teoria dovrebbero esserci le vetrate

Share this post


Link to post
Share on other sites
uno dei svantaggi della radiosità è che questo algoritmo non calcola gli effetti di trasparenza e quindi la luce non passa attraverso i materiali trasparenti delle vetrate e la mia stanza rimane buia. Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Mental ray calcola gli effetti di trasparenza ?

Forse hai fatto un po' confusione: il radiosity non calcola le trasparenza nel senso che da solo non rende visivamente questi effetti, ma in combinazione col raytracing sì, e i due motori si usano sempre assieme.

Se non calcolasse le trasparenze, la tua stanza sarebbe completamente nera!

Se vuoi schiarirla un po' usa il controllo esposizione. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

vabbeh...domanda stupida più ...domanda stupida meno.....

il file che ho allegato è ottenuto solamente utilizzando radiosity. come dovrei fare per utilizzare radiosity e raytraced insieme? :mellow:

cioè ..io una volta impostati i parametri di radiosity do start e lui mi calcola tutto. A quel punto renderizzo l'immagine.....come devo fare per inserire anche il raytracing?

ola

Share this post


Link to post
Share on other sites
cioè ..io una volta impostati i parametri di radiosity do start e lui mi calcola tutto. A quel punto renderizzo l'immagine.....come devo fare per inserire anche il raytracing?

Il raytracing è già inserito quando tu dici "do start e lui mi calcola tutto", altrimenti non avresti riflessioni e traparenze nella tua immagine_

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok archigius...penso di aver capito. Visto che in max raytracing e radiosity venivano trattati come due cose separate pensavo di dover usare le due plug-in in qualche modo strano da farle lavorare insieme. Invece altro non si tratta di due sistemi per il calcolo dell'illuminazione globale con pregi e difetti vari [giusto?]. A questo punto se io voglio mettere delle vetrate trasparenti dove ci sono i buchi all'interno della stanza non devo far altro che ascoltare il consiglio di GuId0.

se ho fatto degli errori aspetto con ansia le correzioni.

ciao e grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...