Vai al contenuto
asterix

Aiuto X Modellazione E Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono una neofita infatti è da poco che mi sono avvicinato a questo fantastico mondo.

Ho inziato ad utilizzare Maya 7 e sto imparando molto grazie ad i tutorial che ho trovato in questo sito ma veniamo al dunque, ho modellato un personaggio che ha una forma di goccia utilizzando si una modellazione poligonale che nurbs, siccome vorrei far camminare questo personaggio ho delle difficoltà nel farlo.

Ho seguito l'istruttivo tutorial Rigging di 3dlearner2 ed appena muovo il personaggio si deforma parecchio, quindi le mie domande sono:

1) che tipo di modellazione adoperare?

2) le gambe e le braccia come le modello?

3) come si crea l'animazione per la camminata?

:hello::hello::hello: Ciao e grazie anticipatamente.

allego personaggio

post-17216-1136926806_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao asterix, se ci sei ancora e non hai ancora risolto ecco un paio di consigli per la modellazione: io di solito parto con le nurbs per creare i vari pezzi del personaggio (testa, corpo, braccia e gambe) per poi passare in modalità multipatch e assemblare il tutto. Immaginando di avere un torso (corpo) in nurbs, per creare sia le braccia che le gambe modella dei semplici cilindri e poi uniscili al corpo con dei fillet (questo metodo è rapido ma ti crea delle extra isoparm che poi dovresti aggiustare con un rebuild facendoti un po' scraniare con la tangenza degli arti al corpo).

Oppure estrai le curve del tuo arto, crea una copia del torso del modello e rendilo 'live' (Modify\Make live) poi seleziona la curva del braccio più vicino al corpo e tramite gli Edit Points 'attaccala' alla superfice live. Fai quindi un loft di tutte le curve e tramite l'history connection aggiusta la tangenza. Quando sei soddisfatto seleziona l'arto e Edit\Delet by type\history. Cancella quindi le curve di costruzione.

ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti