Vai al contenuto
Xeone

Presentazione E W.i.p.

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco a questo forum e volevo evitare di essere il solito lurker, quindi ho deciso di "esporre" il mio work in progress. (premetto che sono autodidatta e che questo è il mio primo lavoro completo, o meglio da completare) La modellazione è stata fatta in 3ds-max6, partendo dai 4 prospetti che mi sono stati forniti dal proprietario del residence.

Il rendering è stato fatto come test in Vray. Logicamente la modellazione non è ancora finita (ho deciso di complicarmi la vita facendo anche le tegole in 3d) e i materiali al momento sono semplici materiali, nessuna texture ad hoc.

Boh...che altro aggiungere? Le immagini!! :D

illuminazione2_32.jpg

illuminazione2_4.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Xeone e benvenuto su treddi :)

Mi piace molto il tuo lavoro, le uniche cose che a mio parere stonano sono forse l'illuminazione un po troppo tendente al viola rispetto al background, e i tubi di scarico dei balconi che mi sembrano un pelino fuori scala, troppo grossi.

Cmq ottimo lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buono come inizio...

A parte l'illuminazione che aggiusterei... non mi piacciono le finestre. Dovrebbero essere incassate nel muro e non appoggiate sopra.

Per le tegole... in 3d? Te sei pazzo!! :blink: Con VRay ti consiglio di imparare a farle con il displace. Vengono benone se ti fai una buona mappa ed in più lavori su una scena pulita e leggera... quella immagino che sia piuttosto pesantina da gestire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bevenuto anche da parte mia....come esordiente non sarebbe meglio iniziare con l'illuminazione scanline e appena acquisita familiarità con l'illuminazione di base passare a mental ray o vray?,,,,quoto gli altri per le modifiche alla modellazione....cmq sei sulla strada giusta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'illuminazione hai sicuramente usato un' HDRI, prova ad alzare leggermente il moltiplicatore.Quoto Satan per le finestre che dovrebbero stare quantomeno a filo col muro, le tue sono proprio esterne e non so come si manterrebbero...

inoltre dovresti dare una leggera sfumatura alle ombre solari, per renderle più realistiche.

Comunque è veramente un ottimo lavoro, molto gradevole!

Apporta qualche piccola modifica e vedremo gli sviluppi... ^_^

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow, non mi aspettavo risposte così velocemente.

Allora...intanto grazie a tutti per i consigli e per i complimenti, poco fa è passato il cliente che ha commissionato il lavoro (io lavoro in uno studio grafico) ed è rimasto molto soddisfatto da quanto ha visto.

Mi ha detto il colore che andrà cambiato in un rosino ( :wacko: ) e ho iniziato a sistemare porte e finestre, dato che come avete giustamente notato erano momentaneamente "appoggiate" alle pareti.

Probabilemente in serata posterò qualche altra immagine...oggi sono andato anche a fare un paio di foto all'edificio in costruzione (che è già a buon punto) ma la giornata è veramente pessima quindi non posso sfruttarle per fotoinserimento com'era mia intenzione....vabbè almeno le userò come guida per la modellazione... :D

C U LATER...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto e complimenti per la tua entrata in Traddi! Per le tegole del tetto che metodo hai utilizzato?

il metodo che ho usato è abbastanza empirico, ho creato un box delle dimesioni della tegola, l'ho suddiviso lungo il lato maggiore (6 suddivisioni) e ho spostato i vertici per ottenere la curvatura voluta. Per posizionarle invece mi sono creato un piano con la forma della copertura voluta che ho utilizzato per posare una fila di tegole, ottenuta la giusta angolazione ho creato istanze della fila fino a coprire la superficie ed eliminato le tegole in eccesso dove ci sono gli angoli...

Sicuramente ci sono metodi più veloci (a parte l'ovvia displacement map) e anzi, se qualcuno vuole suggerirmene... :D

Come ho detto sono autodidatta, non è molto che uso 3d studio (diciamo che su un anno di installazione non arrivo a due mesi di utilizzo) e praticamente lo sto imparando nel modo + sbagliato...guardando tutorial qua e la senza però seguire un filo logico...

Ho perso ormai il conto delle volte che mi sono detto "ora mi metto a fare i tutorial della guida online" ....risultato? mai fatti! Con tutto il tempo che mi porta via il lavoro quando torno a casa, in genere, viene sacrificato il tempo da dedicare al 3d...

Se costassero meno i corsi.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun update per il momento...la mia scheda madre ha tirato il calzino come si dice dalle mie parti....oggi porto il tutto dalla cara negoziante (scheda acquistata a gennaio scorso) e sento un po' come giustifica la fiammata che ha fatto.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento finalmente sul famoso residence. Queste immagini fanno ancora parte dei vari "test" comunque ormai a livello di modellazione è praticamente finito mancano dei particolari. La seconda immagine è un test di inserimento (devo ancora creare la texture per le finestre in basso che dovrebbero essere in mattonvetro)

test12nt.th.jpg

test27ie.th.jpg

spero di aggiungere di meglio a breve... (più che altro spero di beccare una bella giornata per adare a fare le altre foto per l'inserimento..... <_< )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente ci sono metodi più veloci (a parte l'ovvia displacement map) e anzi, se qualcuno vuole suggerirmene... :D

Per il displace c'è un tutorial sezioen tutorial. Con quello dovresti capire tutto. E' abbastanza facile :D

L'immagine mi sembra ancora troppo viola. Che colore hai usato per lo skylight?

Benvenuto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti