Vai al contenuto
florenceale

Mental Ray O V-ray?

Recommended Posts

salve ho visto che qua usano praticamente tutti v-ray...io ho imparato mental ray della versione 6 di max...volevo sapere quali sono le differenze principali con quest'ultimo vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza elencarli tutti, vray esce vincitore dal confronto con mentalray per max sotto tutti i punti di vista: qualitativo e velocistico.

Considera anche un grosso vantaggio nella computazione GI nelle animazioni girate in scene statiche.

VRay è in assoluto il miglior motore di render disponibile al momento per max.

ps: Vlado mi senti? Dopo tutta sta pubblicità potresti pure regalarmi una licenza no? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

The free version includes only:

(*) Antialiasing

(*) Depth of field

(*) GI (brute force and limited irradiance map)

(*) VRayMap for reflections/refractions

Features of the Basic package:

· True raytraced reflections and refractions

· Glossy reflections and refractions

· Translucency (with volume fog) for creating wax, marble, smoked glass

· Area shadows (soft shadows). Includes box and sphere emitters.

· Indirect Illumination (global illumination, global lighting). Different

approaches include direct computation (brute force), and irradiance maps.

· Motion Blur. Includes stochastic sampling approach

· Depth-Of-Field camera effect.

· Anti-aliasing. Includes fixed, simple 2 level and adaptive approaches.

· Caustics (Radiosity)

· G-Buffer (RGBA, material/object ID, Z-buffer)

VRay Advanced package:

Includes all basic features plus:

· G-buffer based antialiasing.

· Reusable irradiance maps (save and load support). Incremental sampling

for fly-through animations.

· Motion blur with analytic sampling

· True HDRI support. Includes *.hdr, *.rad image loader with proper texture

coordinates handling for both cubic and angular maps support. Map your images

directly without distortions or cropping.

· Built-in area lights for physically correct illumination

· Built-in material for faster materials calculations

· Distributed rendering for utilizing all of your studios computers.

· Different camera types: fish-eye, spherical, cylindrical and cubic cameras

· Internal analytical displacement maps.

· Global photon maps

· Instanced geometry rendering

· Displacement maps based on Chaos Group's personal technology that does not

create additional geometry, thus reducing memory usage.

· Internal Virtual Frame buffer with internal color correction controls

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, sul rapporto velocità/qualità sono pienamente d'accordo, vray (nella mia esperienza, sia chiaro) è il migliore, però se avessi una macchina (o più ;))ultrapotente ed utilizzare il meglio allora sceglierei brazil, secondo me lavora meglio di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
senza elencarli tutti, vray esce vincitore dal confronto con mentalray per max sotto tutti i punti di vista: qualitativo e velocistico.

Considera anche un grosso vantaggio nella computazione GI nelle animazioni girate in scene statiche.

VRay è in assoluto il miglior motore di render disponibile al momento per max.

ps: Vlado mi senti? Dopo tutta sta pubblicità potresti pure regalarmi una licenza no? :lol:

precisiamo, mental ray per max :P

a parte le battute, io sono tornato sul sito dopo qualche mese, che ne dite di mettere sù un "test render" come i vecchi per testare con mano le differenze tra i vari motori (e programmi)? sarebbe utile in questo periodo visto l'emergere di quesiti come quello del post ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo x il test.

Io uso MentalRay (con Maya) e non conosco Vray, ma vorrei confrontare i due motori di resa, visto che io ho piena fiducia in MR. :D

Di sicuro con Vray si ottengono facilmente cose ben fatte e credo sia anche veloce, ma prima o poi un punto debbole lo scopriremo ed a quel punto...

:devil::devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo x il test.

Io uso MentalRay (con Maya) e non conosco Vray, ma vorrei confrontare i due motori di resa, visto che io ho piena fiducia in MR. :D

anch'io uso mental ray su maya (e qualche volta su max)

dovremmo cercare qualcuno con una buona esperienza che organizzi il test render (io onestamente non me la sento, un po' per il tempo un po' perché non credo di avere l'esperienza sufficiente per farlo) se vuoi provare tu mi accodo volentieri ;)

Di sicuro con Vray si ottengono facilmente cose ben fatte e credo sia anche veloce, ma prima o poi un punto debbole lo scopriremo ed a quel punto...

:devil:  :devil:  :devil:

credo che vray sia un ottimo motore di resa, vedendo anche i risultati dei test render passati credo di poter dire che sta sopra mental ray (in particolare per i tempi di rendering), anche se, a dire il vero, in un test render in particolare sarei stato curioso di vedere le immagini postate da OneShot (i cui render parlano da soli), fatti con maya/mental ray, ma non riuscivo a visualizzarne manco uno :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono contento che il mio post abbia suscitato interesse...cmq per adesso con v-ray così impostando un po' intuitivamente i comandi non sono riuscito a tirar fuori risultati soddisfacenti...

...cmq non importa sono uno scopritore nato...non mi arrendo alle prime difficoltà...

...mental ray in ogni caso a me ha dato risultati esaltanti...l'unico difetto che posso notificare veramente...è quello che per le animazioni il calcolo dell'illuminazione globale lui se lo fa fotogramma per fotogramma...

...mentre in v-ray ho visto che c'è il renderosity quindi mi sa che funziona come quello del vecchio motore di rendering del 3ds max...all'inizio fa il calcolo dei rimbalzi della luce e poi uno si fa i rendering che vuole fino a che qualche oggetto della scena non viene spostato...

...quello in termini di tempo è un grosso vantaggio per le animazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...mentre in v-ray ho visto che c'è il renderosity quindi mi sa che funziona come quello del vecchio motore di rendering del 3ds max...all'inizio fa il calcolo dei rimbalzi della luce e poi uno si fa i rendering che vuole fino a che qualche oggetto della scena non viene spostato...

...quello in termini di tempo è un grosso vantaggio per le animazioni...

A proposito di questo, essendo un niubbo di vray, qualcuno sa per caso se per le animazioni (mettendo che io uso irradiance+direct computation) lui calcola per ogni frame la GI oppure c'è un metodo (anche variando le tipologie di computazione) per farla calcolare all'inizio e poi solo tempo di render?

Grazie un sacco come al solito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti