Vai al contenuto
jek

Villette In Toscana

Recommended Posts

Eccoci qua..... dopo l'impresa della tesi (Palazzo Pitti che a breve posterò) arriva il primo progettino.....si tratta di due edifici uno accanto all'altro in una zona residenziale di periferia nella campagna toscana....Vorrei condividere con voi che mi avete tenuto compagnia per anni il WIP di questo lavoretto....stò portando avanti il 3d per aiutarmi con la progettazione.....benvengano quindi critiche formalidi qualsiasi tipo, partendo dalla progettazione, modellazione inquadrature e tutto ciò che vi passa per la mente. Il motore che ho intenzione di usare è Maxwell per 3Ds ed ho intenzione di curare i materiali....detto ciò cominciamo da dove sono arrivato fino ad ora....spero che mi teniate compagnia....un saluto a tutti!!

Toscana%2001.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente come progetto non è che mi piaccia molto al livello architettonico, ma si sà che fare una bifamiliare bella è un impresa impossibile, quindi bisogna un pò accontentarsi tra quello che il cliente vuole e quello che si potrebbe fare, personalmente mi piace molto quel tetto a falde volante e un po meno quella specie di loggiato con pilastri in facciata, magari se la chiudessi la loggia sarebbe piu bella..........

cmq buon lavoro , magari con i materiali acquisterà tutto un altro aspetto ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alur:

il progetto:

è una lottizzazione ex novo o un'integrazione di un esistente?

il committente ha particolari pretese?

per quel che vedo il loggiato come volume non si integra con il resto della residenza, ovverone si stacca volumetricamente in modo interessante ne si inserisce con la residenza.

l'entrata? la metterei più in risalto dato il tipo di architettura che vuoi produrre.

il passo delle travi può essere ampliato secondo me ma dipende anche dalla struttura che non conosco

le due finestrelle appena giù dalle scale non mi piacciono gran che, a che servono? sono una "taverna" dell'abitazione?

cmq con un po' di lavoro sui volumi l'abitazione si può arricchire molto!

complimenti per la laurea e per il lavoro trovato da neo laureato !!!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! Spero che non mi odi...già... oggi sono criticona :( ...non mi convince molto...è un pò un ibrido tra una casa in c.a. ed un casale toscano...forse perchè i pilastri sono lunghi ed esili (quindi presumo in c.a.) e ci sono delle travi (presumo in c.a.) che reggono i travetti in legno...inoltre ciò che spicca più di tutto sono i pluviali (forse perche sono tanti?)...secondo me dovresti prendere una strada netta e più chiara, anche se senza materiali è difficile capire bene il tuo lavoro. Dai facci sapere!

sciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono delle travi (presumo in c.a.) che reggono i travetti in legno...

:blink2: ma intendi i cordoli?

perchè credo che le travi sul lato corto( visto come son rappresentate)siano in legno.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se fossero in legno il concetto rimarrebbe invariato, è un problema di proporzioni.

Poi è possibile che non sia una nuova costruzione ma una ristrutturazione o un adattamento, quindi ci siano dei vincoli da rispettare...allora il discorso cambia.

sciao

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao! Spero che non mi odi...già... oggi sono criticona :( ...non mi convince molto...è un pò un ibrido tra una casa in c.a. ed un casale toscano...

c.a. sta per cortina d'ampezzo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..stavo scherzando...lo sanno tutti che c.a. sta per cobalto anodizzato....eh eh eh.ciao.

c.d'.a. è il consiglio d'amministrazione cmq

p.s. sai cos'è c.a.d.b.v.? se non lo indovini te lo dico la prox volta.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio ragazzi ma quante cose sapete....la geografia la chimica!!! ;) Scerzi a parte sono molto contento della vostra partecipazione e vi ringrazio....Vi vado ad illustrare il lavoretto: si tratta di un piccolo lotta sul quale verranno realizzati due edifici a due piani con seminterrato (garage-cantina) composti da 2 appartamente l'uno, uno per piano. E' indispensabile che unisca i due edifici con quella copertura per sfruttare al massimo l'area e riuscire a mantenere le distanze (ma non volevo andare troppo sul tecnico). Il fatto è che i vincoli sono molti: in pianta non si può cambiare niente (il cliente vuole (giustamente) sfruttare al max le volumetrie. Dati questi vincoli si comincia ad avere a che fare con il cliente che tra l'altro è anche l'impresa costruttrice....quindi: niente archi (e su questo sono pienamente in sintonia), alcune (poche) rifiniture in pietra, tetto in travetti lignei a vista, resede esclusivi (ingresso non condominiale), garage a piano seminterrato. Direi che muoversi è difficile ma a volte sono proprio i vincoli che danno spunto per cose buone.

Per rispondere ad alcuni di voi: la loggia non la posso chiudere perchè fa volume; i travi orizzontali orizzontali che reggono i travetti OVVIAMENTE non possono essere in cemento armato (sarebbe come reggere una pima con una colonna!), avrei bensi pensato di farli in legno.

Progettualmente non sono contentissimo del risultato ma siamo qui apposta ;)! Anche se sono convinto che con i materiali le cose cambino un bel pò!! Vi ringrazio ancora per la partecipazione e vi invito a sparare tutto quello che vi viene in mente (proprio tutto tutto no via), consigli compresi!

Toscana%2002.jpg

Toscana%2003.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non posso per un motivo di distanze dai confini!!! :( (la strada di fronte all'edificio non è parallela a quest'ultimo ma convergente verso destra!

Modificato da jek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:( ...son tanti stì vincoli!...senti ma anche proseguendo solo il tetto (senza balconi nè pilastri) ti crea problemi con le distanze?

oppure potresti far "viaggiare" i balconi parallelamente alla strada...si creerebbero strani giochi di ombre sulle pareti.

sciao

Modificato da anarchitetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il balcone non mi creerebbe problemi con le distanze ma dovrei usare il C.A. per lo sbalzo elevato e il cliente vuole sti travetti :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che sti committenti su questo genere di "fabbrica architettonica" hanno sempre gli stessi gusti!!!

almeno in toscana e veneto :P

la loggia cmq cercherei di uniformarla visto che non puoi avanzare potresti arretrare, tanto non è che il comm ci perda chissà che volume in quel punto. in cambio avresti una "pulizia" compositiva maggiore nel prospetto.

...e girare le falde sulla loggia unificata per farla risaltare in prospetto?

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che lo sfalzamento sarebbe voloto per differenziare maggiormente i due ingressi e per movimentare la facciata già di suo eccessivamente "standard" Non credete che arretrando e portando la loggia tutta sullo stesso piano che il tutto si banalizzi ulteriormente?

Modificato da jek

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non banalizza...anche perchè è troppo lieve questo sfalsamento per differenziare gli ingressi...meglio una soluzione più pulita

inoltre giocando con i materiali (i pilastri trattati diversamente dalla parete) penso che riusciresti ad ottenere maggiore profondità

Modificato da anarchitetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
almeno in toscana e veneto ha un senso...la tragedia è quando vogliono la villa tirolese in puglia :crying:

(quoto l'arretramento)

....beh se è per questo vicino Cagliari un pazzo qualche tempo fà ha vinto dei soldi e si è costruito la White House formato villetta....un giorno la fotografo e la posto....da vomitare.......per tornare invece al progetto di Jek i vincoli creano sempre molti problemi e quì la sfida è sempre interessante, resta il fatto che il progetto pur sfruttando la volumetria deve avere un segno ben riconoscibile a discapito di qualche mq3 che ne dica il proprietario.....concordo con Anarchitetta che così facendo l'edificio presenta qualche incongruenza stilistica...una pianta del progetto potrebbe aiutare! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ Ehi, ma non è che niente niente questo è diventato all'improvviso un forum di architettura?

Ma che palle 'sti architetti!! Jek, facci vedere altri rendering! :lol:

Modellerai anche la parte di edificio che si vede sulla destra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si dovrei modellare tutto e chredo anche tutte le viste. Sono ben accetti anche consigli sulla modellazione per ore e sul render in seguito!!!! Gli architetti vanno un pò sopportati, abbiate pazienza, ci sentiamo un pò tutti delle star!!! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....resta il fatto che il progetto pur sfruttando la volumetria deve avere un segno ben riconoscibile a discapito di qualche mq3 che ne dica il proprietario.....

quotato in toto!

E' la regola delle 5 "P".

Il Progettista Progetta il Progetto, il "Palazzinaro" Paga!

Gli architetti vanno un pò sopportati, abbiate pazienza, ci sentiamo un pò tutti delle star!!!

Per sentirsi STAR basta essere TONNI :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti