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florenceale

Modellare Con 3ds Max O Con Altri Programmi?

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salve...io volevo fare una domanda di carattere generale...uso 3ds max ormai da tanti anni...me la cavo soprattutto per quanto riguarda il rendering e le forme architettoniche...negli ultimi tempi mi sono avvicinato alla modellazione perchè mi sto occupando di design...di 3ds max adoro la modellazione nurms perchè restituisce degli spigoli smussati perfetti però trovo che abbia anche molti limiti come la mancanza di una precisione scientifica delle misure che vengono sistematicamente ristrette e aggiustate un po' come vuole lui...la difficoltà del livello di smussatura degli spigoli...la non facile adattabilità di incavi particolari in certe situazioni...

...volevo sapere se questi sono i limiti di un po' tutti i programmi di modellazione o 3ds max non è all'altezza degli altri...

...per esempio a firenze tanti usano rhinoceros...ho visto in certi tutorial che certe sottrazioni booleane rhino le fa molto bene...3dsmax come intersechi due forme un pochino complesse e fai la sottrazione spesso e volentieri sbaglia...

...premetto che sono affezionatissimo a MAX e mi saprebbe molta fatica iniziare con un altro programma...fino a che punto vale la pena?...

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se devi modellare architettura e farlo in fretta e furia col miglior rapporto qualità del modello \ tempo impiegato allora devi usare rhino che sfrutta NURBS e primitive. Poi importare tutto in max e renderizzare è un attimo.

Buon lavoro

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credo che il problema del polymodeling sia comune a tutti i software 3d, magari alcuni software possono avere dei tools più avanzati di altri.

Rhino invece è un modellatore nurbs e non lavora con mesh poligonali ma solo superfici nurbs, anche le primitive create in rhino sono in realtà superfici nurbs.

E' chiaro quindi che la precisione ottenibile con rhino sia superiore a max che oltretutto ha un comparto nurbs veramente pessimo. Però polymodeling e modellazione nurbs sono due cose diverse, quindi se fossi intendi usare il primo metodo continuerei ad usare esclusivamente max, altrimenti rivolgiti ad un software che ti permetta di gestire le nurbs come rhino o solidworks.

ciao

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bisogna stare attenti a non confondersi tra nurbs e nurms...io su max uso sempre il modellatore nurms...che mi da la grande possibilità di lavorare con pochi poligoni e di ottenere degli smussi stupendi magari con 3 iterazioni di rendering...

...ma si può dire tutto meno che sia un metodo scientifico...si mangia costantemente tutte le superfici...per il design mi sa che va bene finchè non ti impongono delle misure rigidi...

...su 3ds max le nurbs le ho usato solo per fare i terreni a volte...

...cmq grazie per la risposta...molto tecnica...

...questo è il locomotore che sto facendo adesso per esempio...l'ho ottenuto con il modellatore NURMS...ma se mi dicono a questo modello molto essenziale...di aggiungergi per esempio l'apertura per i fari o la sagoma dove ci sono le ruote sinceramente mi incasino parecchio...perchè cmq il modificatore ogni volta si aggiusta le forme un po' come vuole lui....

post-2462-1101387322_thumb.jpg

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se vuoi fare design mi sa che devo lasciare da parte poligoni e NURMS ( che sinceramnete non so cosa siano ma da quanto hai scritto penso che si avvicinino alle subdivision surfaces di Maya) e utilizzare la modellazione di supefici di Bezier oppure NURBS.

Questo perchè ti danno il controllo completo delle forme che vuoi ottenere. Per intenderci se ad esempio dovessi fare un taglio fanale sul locomotore, non hai che da costruire le curve, proiettarle sulla superficie e limitarla creando la faccia che ti serve, senza approssimazioni di alcun tipo.

Per esperienza posso dirti che Rhinoceros è un buon software, leggero, versatile (io ho cominciato proprio su Rhino) ma in assoluto i migliori SW di modellazione di superfici che esistano in commercio sono ICEMSurf e Alias Studio.

Buon lavoro

_w

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grazie per le indicazioni...vedo che stiamo arrivando al nocciolo della questione...piano piano la verità viene fuori....

direi che il modello è interessante ed abbastanza preciso...io eviterei di mollare tutto e di passare ad un metodo di modellazione alternativo.

Anche se non ho un'idea di cosa tu voglia definire nei dettagli, capisco che ci possano essere difficoltà nel tracciare le giuste suddivisioni, tipo per i fanali e così via.

Io proverei a continuare a modellare con le nurms; oltretutto il problema delle nurms è legato a cambi repentini di andamento nelle geometrie, tipo tagli, giunzioni, sporgenze,... ecc. ma se provi a considerare le parti più piccole ad esempio l'alloggiamento dei fari come hai fatto per l'apertura dell'abitacolo potresti ottenere una soluzione convincente con superfici continue. Oltretutto la tecnica un pò ti vincola a creare superfici non troppo azzardate e quindi ad ottenere un buon oggetto di design che è il tuo obbiettivo progettuale, al di là degi strumenti che usi.

Aspetto ulteriori sviluppi...

ciao e buon lavoro

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ti ringrazio...ma infatti come metodo è divertente molto veloce...a me piace molto...concordo che soffre un po' il cambio repentino degli angoli...e che costringe a fare forme di una certa morbidezza che cmq nel design sono apprezzate...

...ma la scientificità sec me manca...un conto è se crei tu e in questo caso tutto sommato mi va bene...un conto è se sei costretto a ripetere esattamente un oggetto...ho visto un tutorial di alias studio di modellazione nurbs di un mouse è parecchio potente...imposta praticamente nell'intersezione di due superfici il raggio dello smusso con grandezza variabile da un punto all'altro dell'oggetto...con nurms in genere ti prendi quella che ti fa lui anche se poi gestire un po' la vicinanza e la lontananza delle isolinee...

tutorials mouse

al contrario c'è gente che anche soltanto usando le mesh di 3ds abbinate a nurms ci fa grandi cose...

razvan maftei il rumeno

...sono molto in dubbio in effetti...

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