Vai al contenuto
vfdesign

.3ds O .max?

Recommended Posts

è ormai da tempo che uso 3d studio max, ma mi sono sempre posto qualche domanda in merito all'estenzione dei files prodotti dal software che dalla versione 8 è tornato col marchio Autodesk:

qual'è la vera differenza fra l'estensione .3ds e .max...?

è solo un discorso di compatibilità/interagibilità con altri sw o c'è qualcos'altro da sapere?

conviene gestire/scaricare i singoli oggetti come file .3ds o .max?

grazie :hello:

Modificato da vfdesign

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non usi max da tantissimo :)

*.max è l'estensione propietaria del programma che ti permette di conservare tutte le caratteristiche della scena.

*.3ds è la vecchia estensione di 3ds che viene conservata per compatibilità e per imp/exp con altre applicazioni, ma non conserva tutti i parametri.

Ad esempio se applichi un modificatore a un oggetto *.max te lo conserva; *.3ds te lo comprime in un'unica mesh.

Ciao

Frag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 3ds contiene meshes (senza modificatori), materiali, bones, keyframes e poca altra roba, ovviamente la madonna di matrici di rototraslascalazione (?) per le bones e per i keyframes.

E' un formato decisamente piu' povero del .max dove invece (per farla breve) viene memorizzato tutto lo stack modifier di una scena e tutte le features "avanzate" di Max.

Il formato .3ds e' quello di 3DStudio per DOS...risale a qualche annetto fa... che tempi !!! :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà lo uso da circa due anni, ma mi limito solo ad importare i miei progetti da AutoCAD e li renderizzo (sono nato con e per AutoCAD)....

in ogni modo, rigrazio tutti per la tempestività e la chiarezza... :hello:

Modificato da vfdesign

Link al messaggio
Condividi su altri siti