Vai al contenuto
Gattotondo

Suddivisioni

Recommended Posts

Ciao, ho una lacuna che ora che voglio modellare i miei elementi bene mi è di enorme rottura :) e cioè, come da immagine allegata, tanto per fare un esempio: come si fa a sezionare un piano o un box senza che le suddivisioni siano equidistanti? Occorre spostare poi i vertici/bordi oppure c'è un metodo migliore e più veloce? per esempio come ha fatto a spaziare le suddivisioni sul piano, e poi suddividere anche i box estrusi, tutti sezionati con le stesse misure? :mellow:

Deve essere stupidissima, ma non mi viene. Grazie :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm, grazie di aver risposto, devo essere stato poco chiaro.

Semplicemente, se creo un piano o un box, posso suddividerlo subito aumentando le divisioni in x e y se è un piano e anche in z se è un box. Ma queste suddivisioni vengono distribuite sull'oggetto in modo equidistante. Se osservi la figura, vedi che ci sono delle divisioni(linee) che tagliano sia il piano sia i parallelepipedi posizionate in modo non equidistante, cioè una vicino a un'altra, poi uno spazio, poi un'altra ecc..Così si creano delle facce di una misura voluta che poi vengono estruse ecc, ecc. Come faccio a inserire queste linee di divisione dove voglio io, su un piano o su un parallelepipedo?

Grazie. :o Lo so che è agghiacciante, ma in genere crollo sulle cose banali :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gattotondo se usi max e lavori con editpoly puoi usare lo strumento "slice plane" che puoi trovare stesso nell'edit poly nel rollout "Edit Geometry".

Facendo così:

Attivi "Slice plane" ora ti verrà visualizzato un gizmo sottoforma di piano che puoi spostare e ruotare come un oggetto qualunque(anche numericamente). Noterari che questo funge da piano di sezione e interessa tutti i poligoni che hai selezionato aggiungendogli un taglio. Per effettuare il taglio vero è proprio, una volta posizionato il piano premi il tasto slice. Potrai spostare tutte le volte che vuoi il gizmo per effettuare quanti tagli vorrai ogni volta ripremendo il tasto "slice".

Spero di aver capito il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie AlvinG.

Il problema era esattamente quello, poi ho trovato lo slice plane, ma sussisteva ancora il problema di ruotarlo, non sapevo si potesse maneggiare, oltre la verticale, ora è tutto chiaro, grazie ancora.

Ciao e buona serata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche quickslice, che forse è ancora più semplice! selezioni il punto d'inizio del tagli, quello d'arrivo e il gioco è fatto. Tieni presente che spesso però conviene spostare i punti direttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) ma per le suddivisioni non equidistanci ci possono essere diversi metodi, io ritendo che quello + semplice è spostare i vertici o gli spigoli, mi sembra più immediato di quello di utilizzaare lo SLICE

poi sai ognuno trova la strada più congeniale.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti