Vai al contenuto
pasqav

Da Rhinoceros A Maya

Recommended Posts

Uso rhinoceros da circa un paio di mesi ed ho provato a modellare la nissan z350.

Vorrei renderizzarla con maya.

In che formato devo esportare per poter importare in maya?

Di solito esporto in dxf, 3ds iges ma maya non l'importa.

Come posso fare???

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro di quello che dici?

Io quando utilizzavo maya in congiunta con rhino esportavo sempre in iges che è il formato nurbs più diffuso nella maggioranza dei programmi di grafica e a differenza di 3ds max non ho avuto mai problemi di importazione in iges.

Maya può importare in dxf tranquillamente obj e se non ricordo male anche 3ds.

L'unico problema è che installato maya, di default non vengono abilitati i file di esportazione, devi configurarli tu abilitandoli nelle opzioni di importazione, però non ho maya davanti, vedi se riesci da solo e cmq consulta l'help in linea di maya che è fatto veramente bene

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dalla versione 6.5 Maya supporta anche il formato STEP, il quale, siccome mantiene le polisuperfici, è superiore a qualsiasi altro (infatti lo consiglio). Presenta però un paio di problemi:

- le superfici singole tonde ottenute tramite rivoluzione vengono esportate in modo un po' strano, sembrano tagliate. In questi casi usa IGES

- Non esportare insieme le superfici chiuse (solidi) con quelle aperte, altrimenti lui ti esporta soltanto una delle due per cui ti vengono a mancare delle superfici. Fai esportazione a 2 passaggi, prima le superfici chiuse (ci sono comandi di selezione apposta) e poi quelle aperte.

Perciò come vedi per esportare un lavoro un pochino complesso è impossibile in un unico passaggio, devi combinare sia STEP che IGES

Link al messaggio
Condividi su altri siti