Vai al contenuto
tetsuo

Proprieta' Legale Modelli 3d

Recommended Posts

Salve a tutti ! Lavoro da 4 anni per un'azienda che produce arredi per ufficio .

Il mio contratto è di collaborazione coordinata a progetto :

il progetto consiste nella " predisposizione di rendering a supporto della vendita di postazioni per ufficio ".

Il lavoro si svolge nei locali dell'azienda con attrezzature di proprieta' dell'azienda e sono l'unico a svolgere questo tipo di mansione.

In questi anni ho creato un archivio di rendering ( immagini statiche e animazioni ) che l'azienda puo' liberamente utilizzare .

Inoltre ho creato sul mio pc un archivio di modelli 3d di tutti i prodotti in catalogo e ho archiviato tutte le scene 3d prodotte in questi anni .

La mia domanda è questa : stante il contenuto del progetto indicato nel contratto , l'azienda puo' vantare legalmente qualche diritto di proprieta' sui miei archivi 3d ( e soprattutto le scene complete !) alla risoluzione del contratto ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto é bene ricordare che il nostro lavoro non é regolato da nessuna norma

non essendoci un albo, un'associazione o un gruppo di quattro amici al bar associatisi.

Detto questo credo che i lavori fatti per l'azienda siano dell'azienda.

Puoi utilizzarli per una tua futura demo ma non credo tu possa riverderli o altro.

Almeno io penso così. Alla fin fine per la loro realizzazione sei stato pagato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una brutta faccenda... io ora sto facendo dei lavori per una ditta e nn credo che dopo il pagamento possa più avere diritti sul lavoro... cmnq credo che anche avendoli sul tuo pc non li hai i diritti, cioè si devono registrare da qualche parte come siae e fatti così... ora nn zo, forse mi sbaglio, ma credo che ci sono andato vicino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh il modello 3d non è un marchio che va registrato speie in questo caso he è una riproduzione.