Vai al contenuto
J Folk

Definizioni: Shaders

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se questa domanda vi risulta una stupidata però vorrei togliermi dei dubbi, così a chi sappia rispondermi gli sarei molto grato.

Io la vedo così:

Un materiale è composto da Una texture e Da uno Shader, giusto?

La texture si occupa del nodo di "colore" del materiale mentre lo shader si occupa del riflesso, opacità, diffusione, ecc...... è così?

Per esempio se io ho un personaggio umano 3d, il materiale riferito al corpo conterrá le informazioni di colore della texture e quelle altre dello shader, cosi per un altro personaggio potrei mantenere lo stesso materiale limitandomi a cambiare la texture, è giusto o è una cavolata?

In caso fosse una cretinata potete correggermi?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il materiale è lo shader. Sono la stessa cosa. La texture è il modo in cui puoi definire il colore (ma anche tutti gli altri parametri) la diffusione, riflessioni ecc..

Se hai notato in Maya, puoi mappare con una texture qualsiasi cosa (o quasi), se crei un materiale e gli assegni una texture, puoi certamente riutilizzarlo cambiando solo la texture del colore ma mantenendo completamente le caratteristiche del materiale che hai creato.

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti