Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
J Folk

Definizioni: Shaders

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se questa domanda vi risulta una stupidata però vorrei togliermi dei dubbi, così a chi sappia rispondermi gli sarei molto grato.

Io la vedo così:

Un materiale è composto da Una texture e Da uno Shader, giusto?

La texture si occupa del nodo di "colore" del materiale mentre lo shader si occupa del riflesso, opacità, diffusione, ecc...... è così?

Per esempio se io ho un personaggio umano 3d, il materiale riferito al corpo conterrá le informazioni di colore della texture e quelle altre dello shader, cosi per un altro personaggio potrei mantenere lo stesso materiale limitandomi a cambiare la texture, è giusto o è una cavolata?

In caso fosse una cretinata potete correggermi?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il materiale è lo shader. Sono la stessa cosa. La texture è il modo in cui puoi definire il colore (ma anche tutti gli altri parametri) la diffusione, riflessioni ecc..

Se hai notato in Maya, puoi mappare con una texture qualsiasi cosa (o quasi), se crei un materiale e gli assegni una texture, puoi certamente riutilizzarlo cambiando solo la texture del colore ma mantenendo completamente le caratteristiche del materiale che hai creato.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.