Vai al contenuto
Fearing

Modellazione Organica - Testa

Recommended Posts

Inizio questo w.i.p per staccare un poco dalla scena del Mulino e per esercitarmi sulla modellazione di personaggi, campo per me quasi sconosciuto.

L'ispirazione mi è venuta guardando il w.i.p. di zzagno, ovviamente la mia verrà orribile in confronto alla sua, comunque io ci provo.

Ho iniziato la testa due giorni fa, il modello base l'ho fatto in spline ( anche l'orecchio dannazione a me), poi l'ho trasformato in poly e ho iniziato a dettagliarlo.

Ha ancora un sacco di difetti anatomici soprattutto intorno alla bocca,sul collo, e intorno agli occhi (cavolo praticamente ovunque), appena li avrò aggiustati pensavo di importarlo in Zbrush per aggiungere i dettagli e creare la texture.

head5ow.th.jpg

headside2gt.th.jpg

C&C come al solito molto gradite! :D

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo amore per le spline non ha confini, eh?!?

diminuisci anche lo sbalzo delle labbra, adesso come adesso ci può appendere i vestiti che tanto non cadono...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xTeto_Z : si il mio amore per le spline non ha confini, se si potesse i farei tutto. Per le labbra le ho aggiustate almeno penso, dopo posto una immagine.

xDanteplayer: Lo scopo è proprio quello di imparare qualcosa sulla modellazione organica,campo in cui faccio un poco pietà. :)

x ilogic : dunque per la modellazione procedo così ma non so se è proprio se è il metodo giusto.

1) Creazione modello base in spline, bassissimo numero di facce e topologia ben definita e pulita. Solo quads.

2)Applico un modificatore surface e poi converto il modello in poly.

3)Attraverso il bevel aggiungo ai vari loops maggior dettaglio, cercando di mantenere ove possibile quads (nella testa in tutto ci sono al massimo 6 facce non quads).

4) Turbosmooth sul modello e se tutto è stato fatto bene non appaiono artefatti nè errori.

Durante la fase in cui aggiungo i dettagli faccio continuamente avanti indietro tra il punto 3 e 4.

Ciao a tutti.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque c'è stato un piccolo cambiamento in corso d'opera, siccome mi serve uno gnomo per l'altro wip che sto facendo (il primo link nella mia firma) ho deciso di partire da questa testa per realizzarlo.

Ho cambiato i tratti somatici e iniziato a modellare il corpo, ho anche aggiunto la barba con hair & fur, ecco un render di test:

gnome1oh.th.jpg

e uno screenshot del wire:

gnomewire7jh.th.jpg

Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho praticamente finito la modellazione di base, domani probabilmente aggiungo i dettagli, poi farò un semplice rig per metterlo in posa nella scena.

Per i materiali molti sono ancora temporanei, li aggiusterò una volta inserito nella scena.

C&C come sempre molto gradite, soprattutto visto che nella modellazione dei char faccio abbastanza schifo.

gnome23al.th.jpg

Ciao.

P.S. Comunque ha un aspetto e uno sguardo veramente da cattivo, è tutto fuorchè uno gnomo da bambini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Comunque ha un aspetto e uno sguardo veramente da cattivo, è tutto fuorchè uno gnomo da bambini.

Ciao Fearing, secondo me lo gnomo è bellissimo, ma se il tuo scopo è quello di creare un personaggio diciamo "non per bambini" al tuo posto cercherei di rivedere un po' l'abito che gli hai fatto e magari i colori che gli hai assegnato (se sono quelli definitivi): in effetti mi ricorda molto "David gnomo amico mio", celebre cartone animato per bambini, e contrasta con il volto che gli hai modellato, decisamente più "cattivo", come hai scritto tu. Insomma, secondo me sono un po' in conflitto fra loro il personaggio vero e proprio e il vestito che gli hai modellato: è vero che l'abito non fa il monaco, ma può influire parecchio lo stesso. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, effettivamente mi ha fatto notare anche una mia amica che lo sguardo diciamo stona un poco con il resto.

Mi piacerebbe tenere l'abbigliamento che ha ora quindi appena posso vedo di modificare il volto.

Ho iniziato a riggarlo e per domani dovrei essere in grado di mostrarvelo in una posa un pelo più dinamica.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti