Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ray Render Lab

Rendering Wireframe In 3dmax

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo porre un quesito ai più esperti in ambito 3dsmax. Nell'elaborazione di render architettonici non sono mai riuscito a trovare il modo di rendere visibili esclusivamentei bordi (anche nascosti) degli oggetti. mi spiego: la modalità wireframe di 3dstudio mostra le facce (ad esempio il lato di un cubo viene dalla unione di 2 triangoli)...mentre io vorrei mettere in risalto solo gli spigoli (ma senza utilizzare materiali come ink'paint) ...in modo ad esempio di poter sovrapporre con delle trasparenze il render fotorealistico a quello con le semplici linee di costruzione. inanzitutto è possibile in 3dmax? spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie per l'aiuto!

Prova con il modificatore schema

O nel pannello del rendering abiliti "forza wireframe" (credo si scriva cosi)

almeno credo :huh:

Ciao Ciao

:lol:

Non ci siamo...con il modificatore schema ottengo gli stessi risultati di una normale mappa standard in modalità reticolo. è bene ricordare che lavoro su oggetti importati da autocad in formato 3ds. non riesco ad eliminare queste dannate diagonali...

Se importi da autocad seleziona tutto e converti in editable poly, di solito elimina la buona parte delle triangolazioni. Comunque nella mia esperienza personale il modello importato da autocad non è mai perfetto, bisogna rifinirlo, ma io usando questo sistema (e le openGL come driver delle viewports) risolvo la maggior parte dei danni del passaggio

"la spada è l'estensione dell'anima"

...devi fare "forza wireframe" per vedere il reticolo e basta...se nel modello hai le linee diagonali te le mantiene perchè non fa una selezione delle linee...credo che l'unico modo sia cancellarle manualmente...l'unica opzione che da è di scegliere lo spessore del reticolo...

...ho capito qual'è l'effetto che dici poi...è molto bello...l'altr'anno per un lavoro ci sono stato parecchio per vedere se 3ds max lo poteva fare...ma non sono arrivato a una soluzione credo non dia questa possibilità....

...l'ho visto realizzato ma non so come facessero...potresti provare a farti un rendering normale...poi importare nuovamente il modello su cad...stampare la vista senza muoverla su un file in eps...e poi su photoshop fare il montaggio su layer distinti...

Se vuoi ricreare un immagine tipo questa

post-228-1101162556_thumb.jpg

conviene fare il tutto il photoshop mixando l'immagine renderizzata con i materiali a quella fatta in wireframe ...

comunque per eliminare quei fastidiosissimi triangoli c'è da togliere un baffo nel pannello della configurazione del driver direct3d (togliere "display All Triangle Edge") nelle preference-viewports.

Spero di esserti stato utile (anch'io lavoro con Autocad (di base))

ciao ...

Edited by Sir_Graph

Non ci siamo...con il modificatore schema ottengo gli stessi risultati di una normale mappa standard in modalità reticolo. è bene ricordare che lavoro  su oggetti importati da autocad in formato 3ds. non riesco ad eliminare queste dannate diagonali...

Prova a selezionare l'oggetto da cui vuoi togliere le linee in più (cioè le diagonali in un cubo per intenderci) e poi vai su modify, selezioni face, selezioni tutte le facce del cubo e troverai alla tua dx nel pannello modify alla voce surface properties AUTO EDGE che in teoria toglie le linee delle facce che non creano il profilo dell'oggetto...

Poi renderizza con un materiale wire....

Chiaro? Altrimenti sono qui....

Ciao ciao

Uva

Non ci siamo...con il modificatore schema ottengo gli stessi risultati di una normale mappa standard in modalità reticolo. è bene ricordare che lavoro  su oggetti importati da autocad in formato 3ds. non riesco ad eliminare queste dannate diagonali...

Scusami ma perchè importi da autocad in formato 3ds ??

Se utilizzi il link manager non è meglio ? Hai la possibilità di aggiornare in ogni momento i file cad senza doverti ricaricare sempre i file !!

scusa ma quale max usi ??

Scusami ma perchè importi da autocad in formato 3ds ??

Se utilizzi il link manager non è meglio ? Hai la possibilità di aggiornare in ogni momento i file cad senza doverti ricaricare sempre i file !!

scusa ma quale max usi ??

Uso 3D Studio max 6...non conosco il link manager...forse ti riferisci ad un opzione di wiz con architectural desktop ? (ho provato ad indovinare...)...io cmq con max sono autodidatta da un paio d'anni...ne ho di strada da fare...

No hi-tekker, non è una semplice opzione di wiz con architectural !!

è una extension (scaricabile dalla discreet x chi ha la subscription) di max 5 e 6 che è stata integrata in max7, molto ma molto utile per chi come lavora con i file cad e aggiorna giornalmente i dwg (in automatico aggiorni i file all'interno di max)

hai comunque guardato nelle preference-viewports-setup direct3d driver ??

Prova a selezionare l'oggetto da cui vuoi togliere le linee in più (cioè le diagonali in un cubo per intenderci) e poi vai su modify, selezioni face, selezioni tutte le facce del cubo e troverai alla tua dx nel pannello modify alla voce surface properties AUTO EDGE che in teoria toglie le linee delle facce che non creano il profilo dell'oggetto...

Poi renderizza con un materiale wire....

Chiaro? Altrimenti sono qui....

Ciao ciao

Uva

ho provato a fare come mi hai detto...ma non accade nulla...trasformo l'oggetto in mesh modificabile, seleziono le facce, gli do l'autosmusso...ma con il maeriale wire ci sono sempre le diagonali. mentre con il trasformatore schema, dopo aver trasformato l'oggetto in poligonale, vado su elemnti e riesco a eliminarle manualmente...è un pò laborioso...

ho provato a fare come mi hai detto...ma non accade nulla...trasformo l'oggetto in mesh modificabile, seleziono le facce, gli do l'autosmusso...ma con il maeriale wire ci sono sempre le diagonali. mentre con il trasformatore schema, dopo aver trasformato l'oggetto in poligonale, vado su elemnti e riesco a eliminarle manualmente...è un pò laborioso...

strano, proprio strano.... a me funziona così..

puoi postare un esempio che provo io da me?

No hi-tekker, non è una semplice opzione di wiz con architectural !!

è una extension (scaricabile dalla discreet x chi ha la subscription) di max 5 e 6 che è stata integrata in max7, molto ma molto utile per chi come lavora con i file cad e aggiorna giornalmente i dwg (in automatico aggiorni i file all'interno di max)

hai comunque guardato nelle preference-viewports-setup direct3d driver ??

si...ho fatto come dicevi...andando sui parametri del driver direct 3d ma le cose non sono cambiate. a questo punto pare proprio che l'unica via sia quella di eliminare le diagonali manualmente, salvare la vista a parte e sovrapporle in photoshop...mah...certo che pare incredibile che con un programma come 3dstudio si debba tribolare fino a questo punto mentre con uno più leggerino come Rhino questa cosa sia immediata! grazie lo stesso!

io ho ideato personalmente un metodo per fare il wireframe che avevi detto...prima ti fai il tuo bell'oggetto...poi te lo cloni e al clone dai un mappa wireframe...poi il clone lo scali lievissimamente...

...funziona solo con il motore di rendering scanline perchè v-ray almeno la versione che ho io non riconosce le mappe wireframe...

post-2462-1101429626_thumb.jpg

Edited by florenceale

non vorrei sembrarti insistente ma a me lo fa con il metodo che ti ho descritto... :angry:

scusami...in merito all'esempio che dice vidi postare, ti posso allegare semplicemente un file in 3ds? io provato a fare come dici ma non accade nulla, lediagonali sono sempre li...il bello è che importando un parallelepipedo in 3ds ci si rirova le diagonali, mentre costruendolo in max no!... :eek:

Credo che il tuo problema si risolva utilizzando il mentalray con gli ombreggiatori

contorno da caricare nella finestra di rendering e sui parametri mentalray del materiale otterrai renderizzati solo i contorni degli oggetti come se usassi un

materiale ink'paint ma molto più preciso e veloce.

Poi monti tutto in photoshop e il gioco è fatto!!!!!!

Ciao... :D:D:D

Il sistema descritto da florenceale (sovrapporre un modello leggermenete scalato sopra l'originale) è una buona idea, pero per un maggiore controllo del risultato forse è meglio creare i 2 rendering (normale e uno wireframe) e poi mixarli con un programma di grafica, così come altri hanno già consigliato ;)