Vai al contenuto
r visinoni

Aiutatemi A Scegliere

Recommended Posts

Salve a tutti,

ammetto di essere un novizio del mondo tridimensionale e proprio per questo ho pensato di rivolgermi a voi che sicuramente potrete aiutarmi.

Ho deciso di acquistare un nuovo PC (AMD 64 bit 3.4 GB; 2GB RAM oltre a tutto il resto che in questo momento non penso sia interessante) e mi trovo di fronte al dilemma sull'acquisto di una scheda grafica adeguata.

Partiamo dal presupposto che il PC mi serve per lavoro, offro servizi di progettazione e marketing per aziende ed insieme al mio collega abbiamo deciso di cominciare ad adentrarci nel mondo della grafica 3d sempre con lo scopo di dare servizi maggiori alle aziende.

Ho girato e rigirato per il web alla ricerca della scheda adatta alle mie esigenze e sono incappato in due schede il cui prezzo è molto simile, ma che mi hanno posto un dilemma quale delle due?

Le due schede sono

ATI RADEON x1800XT 512 MB

GEFORCE 7800GTX 512 MB

ho letto pareri contrastanti, ma diciamo che la maggioranza propende per la scheda Nvidia. Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.

Athas

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CMQ TI CONSIGLIO UNA ATI PKE EFFETTIVAMENTE ho visto dei modelli ke hanno il redering a 16x è fai tipo spiderman 2 con 3gb di ram su pc in 2 sec heheh [forse ho esagerato] cmq dai nokkiata su ebay trovi roba a prezzi ragionevoli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CMQ TI CONSIGLIO UNA ATI PKE EFFETTIVAMENTE ho visto dei modelli ke hanno il redering a 16x è fai tipo spiderman 2 con 3gb di ram su pc in 2 sec heheh [forse ho esagerato] cmq dai nokkiata su ebay trovi roba a prezzi ragionevoli...

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma...se usi il PC per lavoro perchè non lasci le schede "consumer" a chi col computer ci gioca e non ti orienti sulla serie Quadro della Nvidia o la serie Fire della Ati ?

Ad esempio in OpenGL una semplice Nvidia Quadro FX1400 è più veloce della 7800...

Almeno stando a quello che si dice QUI

Sono un pò costose, ma a volte su Ebay si trovano offerte incredibili.... :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma...se usi il PC per lavoro perchè non lasci le schede "consumer" a chi col computer ci gioca e non ti orienti sulla serie Quadro della Nvidia o la serie Fire della Ati ?

Ad esempio in OpenGL una semplice Nvidia Quadro FX1400 è più veloce della 7800...

Almeno stando a quello che si dice QUI

Sono un pò costose, ma a volte su Ebay si trovano offerte incredibili.... :w00t:

ma anche QFX 540 che costa sui 250 euro va meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti stavo pure pensando ad una Quadro 1400, ma 128 Mb di RAM non sono pochetti? L'avevo esclusa più che altro per quello, il prezzo sarebbe anche inferiore alla 7800GTX 512 (introvabile) e circa uguale a quella da 256. Se mi dite che cmq 128 Mb sono cmq sufficienti mi fido di voi, ribadisco che non sono un espertissimo nell'ambito.

A questo punto mi chiedo se convenga la quadro 1400 o la x1800xt

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti stavo pure pensando ad una Quadro 1400, ma 128 Mb di RAM non sono pochetti? L'avevo esclusa più che altro per quello, il prezzo sarebbe anche inferiore alla 7800GTX 512 (introvabile) e circa uguale a quella da 256. Se mi dite che cmq 128 Mb sono cmq sufficienti mi fido di voi, ribadisco che non sono un espertissimo nell'ambito.

A questo punto mi chiedo se convenga la quadro 1400 o la x1800xt

Grazie ancora

la x1800xt secondo me è proprio la peggior alternativa, sia a livello di performance opengl che di rapporto qualità-prezzo per un'applicazione di tipo professionale.

anche sulla serie geforce, quindi 7800gt o gtx, le prestazioni in opengl non sono malvage. te lo dico perchè ne ho una e l'ho provata molto. certo il gap rispetto ad una 1400 c'è, è normale. guardati i risultati del fbench del mitico beaztie.

il mio sistema, nonostante sia ben più spinto in quel test di quello di beaztie, si becca 3 frame dal suo, a causa della differenza che c'è tra le due schede video. se guardi le performance della sola parte processore, ti rendi conto della differenza che c'è tra le due vga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti