Vai al contenuto
andrea5

Maya :problema Con Booleans

Recommended Posts

ciao a tutti,dovrei modellare la manopola di un miscelatore per lavello, per modellarlo ho disegnato il prima il suoi profilo nella vista laterale,quindi l'ho estruso ,

poi il profilo in pianta ( una specie di ovale non simmetrico) e ho estruso anche quello.

Dall'intersezione delle due superfici estruse dovrei ottenere la forma solo che proprio non mi vuole eseguire l'operazione edit nurbs/booleans/intersect tools. Mi dice :

// Error: explodeNurbsShell3 (Explode Nurbs Shell Node): Not a valid NURBS shell.

Ho provato a ridisegnare le curve quindi riestruderle ma è uguale. c'è modo di capire perchè fa cosi.

post-17859-1136746406_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non ricordo male prova con Edit Nurbs,intersect surfaces(nelle opzioni spunta:create curva on surface).

Poi fai una Trim.

Aspetta che ora ricontrollo comunque.

A dopo,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Learner ha ragione!

Selezioni entrambe le superfici (controlla che le curve da cui le hai originate siano chiuse) e fai Edit NURBS/intersect surface (resetta le opzioni per essere sicuro che funzioni per bene). Poi usi il comando Trim ... dovrebbe stare sotto intersect surface nella lista! Il comando Trim, a quanto ho capito usandolo questi giorni, taglia la superficie attraverso una "curve on surface" (curva proiettata sulla superficie)! Quando selezioni Trim, ti chiede di selezionare la superficie che vuoi tagliare; una volta fatto questo la superficie diventa bianca e in modalità wireframe tratteggiato; a questo punto devi selezionare la parte (o le parti) che vuoi che rimangano e poi dai invio!!

Buon lavoro! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ragazzi ,nonostante sia un pò fuso mi è venuto, ho anche scoperto che la curva era aperta

.Domandina: come faccio a sapere se una curva è aperta o chiusa?

Mi è rimasta da chiudere la parte sotto,

avevo programmato di farlo con boundary ,quindi ho selezionato i trim edge e poi duplicate surface curve,

ma quando cerco di dividere la curva in 4 segmenti (mettendo 4 nodi e poi detach) mi da errore:

// Warning: Problem evaluating detach command: detachCurve -ch 1 -cos on -rpo 1 duplicatedCurve2.u[5.85540351993083] duplicatedCurve2.u[9.72343745169733] duplicatedCurve2.u[0.210444362021106] duplicatedCurve2.u[-4.732963097921] //

// Error: Detach: failed on the input curves. //

ma già mentre immettevo i curve poin mi dava : Warning: Some items cannot be moved in the 3D view.

dopo il rubinetto sospendo il faidate e riprendo il manuale ,promesso:)

post-17859-1136758599_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è che i boleani non funzichino in maya, solo bisogna usarli con disciplina :) Per il tuo rubinetto io ti consiglierei di affrontare un metodo di modellazione diverso. Ad esempio creando i profili con delle semplici curce ed usando lo strumento birail.

Link al messaggio
Condividi su altri siti