Vai al contenuto
Andrews

Passaggio Da Rhino A Max

Recommended Posts

So che questa discussione è stata affrontata, ma non riesco a capire come mai quando passo alcuni oggetti da rhino sr4 a max non riesco a gestire tutto come se l'oggetto fosse stato fatto in max. per esempio il mesh smooth non mi viene......niente ci provo e riprovo ma nulla.

I materiali non rendono sull'oggetto importato da rhino.

Qualcuno sa aiutarmi a capire il motivo.

Andrea

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cosa vorresti fare con il meshsmooth?

solitamente quando si importa da rhino la mesh è già dettagliata (a volte anche troppo)

il meshsmooth funziona su geometrie che hanno poche facce e che sono state costruite ed ottimizzate per essere "smoothate"; non è un modificatore magico che arrotonda qualsiasi geometria gli si dia in pasto ;)

alleghi uno screenshot che mostra come i materiali non rendano sugli oggetti importati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il meshsmpooth è già difficile da controllare bene , quando importi da rhino è veramente pesante.....sui materiali invece è strano non dovrebbe dare problemi a meno che non ci sisnao delle normali invertite, le puoi cambiare in rhino con _dir (se non erro se no guarda su F1) e in max con il modificatore normal.

sull'importazione ci sono già un bel po di discussioni, in generale o meshi in parti separate in modo da ottimizzare le mesh, o usi iges (consiglio non per max5 ma per max3 che funzia meglio) che a volte dà problemi, per es una supo circolare diventa quadrata.....ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il meshsmpooth è già difficile da controllare bene , quando importi da rhino è veramente pesante.....sui materiali invece è strano non dovrebbe dare problemi a meno che non ci sisnao delle normali invertite, le puoi cambiare in rhino con _dir (se non erro se no guarda su F1) e in max con il modificatore normal.

sull'importazione ci sono già un bel po di discussioni, in generale o meshi in parti separate in modo da ottimizzare le mesh, o usi iges (consiglio non per max5 ma per max3 che funzia meglio) che a volte dà problemi, per es una supo circolare diventa quadrata.....ciao!!

rhino vaneggia molto a seconda del formato che scegli per l'importazione..

io uso sempre .obj che non mi ha mai dato problemi!

cmq controlla bene in max le normals a volte se sono sistemate in rhino in max sono sbagliate lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Spiego a Phil:

non volevo usare il mesh su tutto l'oggetto ma solo su due cuscini che avevo fatto separatamente in rhino. Il risultato è stato che quadrati erano e quadrati sono rimasti.

poi ho applicato il materiale di vray su tutto l'oggetto e non mi rendeva per niente. Alla fine ho fatto lo stesso oggetto in max con il loft e il materiale vray era perfetto. Quindi ho dedotto che ci fosse qualcje problema nell'esportazione da rhino.

Comunque proverò a esportare in .obj.

Grazie a tutti.

L'oggetto non posso postarlo visto che si tratta di un nostro prodotto che chiaramente non posso diffondere ora.

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi controllare che la mesh sia tutta unita... seleziona tutti i vertici e uniscili con un treshold basso, poi prova a fare "select open edges": se non ne hai la mesh è giusta, sennò con tanta pazienza unisci i vertici staccati.

Una volta che l'oggetto è tutto chiuso vedrai che il materiale rende.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti