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Guest dormopoco

Mr Illumiazione Delle Zone Difficili (base)

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Guest dormopoco

Questo post spero che serva sia a voi che a me:

Ho postato anche le pic della creazione della scena cosi magari possiamo avere tutti lo stesso paragone. Unita di misura CM.

Ecco le misure utilizzate per creare sta specie di stanzetta.

013vu.jpg

Poi ho convertito l'oggetto in editable poly e l'ho fatto diventare quanto segue:

021pi.jpg

Attiviam mental ray render (quanto è tosto dio solo lo sa...)

032cq.jpg

Per tutta la scena ho deciso di usare un materiale di colore grigio chiaro quasi bianco:

040mq.jpg

Poi credo dapprima una luce phonometrica:

054xg.jpg

Poi la sistemo come segue: l'ho ruotata e attivato le obre ray tracing

062px9hg.jpg

Ho aperto il pannelo area light samples ed ho abbassato il valore a 8 al fine di fare piu velocemente i rende di prova, per il render definitivo un valore sufficiente è 32 o 65.

071bz.jpg

Poi ho modificato i valori della area light parameters al fine di coprire tutta l'apertura della finestra.

088sd.jpg

Poi ho creato una camera con focale da 28mm.

099qd.jpg

Poi creo una o due sfere ed applicho a tutta la scena il materiale grigio precedentemente creato.

103wq.jpg

Apro il pannello render (F10) e attivo subito la Global illumation e modifico il valore del maximum samples radius a 2cm, due cemtrimeti perche bene o male ho una scena proporzionata.

115gf.jpg

Lancio il render e vedo subito che il il numero dei photoni è troppo basso

124xg.jpg

Cosi vado a modificarle i valori della luce: attivo il motiplicatore e lo porto a 150%

139bp.jpg

Poi apro il pannello mental ray indirect illumation e porto i gi photon a 20 e faccio un render di prova:

146xf.jpg

Possiamo ancora spingere il valore del moltiplicatore della luce ma per ora lasciamo cosi visto che poi quella luce si sommera alla skylight. Ora ritorniamo nel pannelo render e disattivamo il maximum sampling radius e lanciamo il render. Otteniamo una cosa del genere.

157sa.jpg

Per ora non preoccupiamoci degli artefatti creati dalla area light vicino alla finestra... sono dovuti ai pochi samples utilizzati, ma questo è l'unico problema che sono in grado di risolvere quindi andiamo avanti.

Per innalzare la luce generale della stanza vado a modificare nel pannello mental ray indirect illumination il valore dell'energia e lo porto a 4, ed ottengo questo:

162ej.jpg

La luce è veramente piatta quindi è arrivato il momento di alzare il moltiplicatore a 250% che mi sembra un ottimo compromesso tra luce e bruciatura.

179zr.jpg

Poi creo una skylight e lascio i valori di defoult:

186nd.jpg

Poi nel pannelo render attivo il Final Ghater e porto i samples a 100 ed attivo il preview lancio il render ed... incominciamo ad esserci!! evviva!!!

193nf.jpg

Poi visto torno a modificare e nel pannello area ligh sampling porto il valore a 64 e disattivo la preview del final ghater. Lanciando il render ottengo questo 1 minuto (meno di questo non riesco proprio a fare):

219fu.jpg

Come ultimo smanettamento cambio il colore dell'enviroment e antivo un AA mitche 1/64.

228vc.jpg

Nonostante questo rimango degli artefatti attorno alla finestra ma basta allontarla un pochino la luce e tutto si sistema:

233et.jpg

immagine3pa.jpg

Scusate ragazzi non sono stato in grado neanche di scrivere il titolo della discussione guardate che ho scritto:

Mr Illumiazione Delle Zonne Difficili

zonne? e che cavolo sono??!?!?

C'e qualche admin che cortesemente mi corregge il titolo del post?

perfavore...

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Guest

Bella Dormo... Fatto veramente bene.. quasi quasi ci provo subito e poi vediamo che viene fuori, cmq io aspetto un tuo tutorial su Maxwell render visto che sei uno di quelli che ne sa veramente a mio avviso (su Maxwell)..

:hello:

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Guest dormopoco

io de maxwell non ne so nulla è lui che fa bei render fa tutto da solo!

Non ci sono ne trucchetti ne cose strane, in maxwell funge tutto semplicemente, ma ora come ora è meglio non parlare della nextlimit, stanno facendo troppo cosino e la cosa mi fa veramente dispiacere.

Cambiamo discorso va...

Mi sono divertito ad aggiungere un paio di texture. :blush:

perfetto1kd.jpg

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Guest dormopoco

nice9yg.jpg

per sta sera mi sono divertito abbastanza ciauz a tutti. :hello:

una domanda:

Io oramai come abidudine apro le pic in corel photo paint e applico un filtro che rende tutto piu nitido:

perfetto0pn.jpg

Esiste un filtro AA in max per ottenere lo stesso risultato?

io trovo la seconda pic mooltoooo piu fikosa della prima!!!


Edited by dormopoco

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Guest

Dormo sto eseguendo ora i passi del post e devo confessarti che forse... potevi sforzanti un po' di più perchè ci sono dei punti che veramente sono incomprensibili per uno che accede a mental ray per la prima volta nel senso dove andare? che fare ecc... se vuoi appena ho tempo te lo sistemo un po'... ora lo faccio anch'io e poi spero di postare qualche immaginetta...

Scusa l'ignoranza ma le texture le metto con un materiale standard o c'è un materiale particolare per MR come i materiali di Vray???

Ciao Matteo

:hello:

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Guest dormopoco

tutto standard, cmq credevo di essere stato esauriente ho spiegato veramente passo passo passo. sigh. Solo le sfere sono dei DGS e il vetro è quello di mental ray, il resto sono materiali standard con texture nel diffuse e una nel bump.

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Bello! anke io ultimamente mi sto avvicinando a MR ho visto ke si possono fare cose eccezzionali in davvero poco tempo....e la resa dei materiali è stupefacente rispetto hai tempi di rendering...

In previsione dell'acquisto a breve di XSI ke a MR al suo interno voglio studiarmelo bene....

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Guest dormopoco

be BioSufr non è proprio cosi rose e fiori, ci vuole e c'e da studiare un casino. Mental Ray è veramente un bordello, forse uno dei piu complessi.


Edited by dormopoco

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ke nn sia facile ok....xò mi sto trovando abbastanza bene con la creazione dei materiali....un po' peggio invece con l'illuminazione....

(ma è sparito il modifica dei messaggi?)

mmm nella pagina 1 non mi compare il modifica...qui invece si...


Edited by BioSurf

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Guest

ieri sera ho seguito un po' il tuo metodo, ma ho dovuto adattarlo perchè ci sono sempre delle coe che no mi tornano (tipo scena troppo illuminata)... mi rimane sempre una bruciatura attorno all'apertura anche allontanando la luce Area.... perchè?

Dopo posto, appena accendo il secondo pc, un po' di immagini...

Ciao Matteo

:hello:

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Guest dormopoco

moto dipende dalla versione di mental ray. io sto usando l'ultima, se serve vi posto la scena ma è fatta in max 8. non so fatemi sapere.

Controlla la scala delle unita di max che siano entrambe centimetri.

immagine8lr.jpg

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Guest

Max è il 7, la sua scala/e le ho controllate perhè solitamente lavoro in metri e prima di fare le scene le ho settate in CM...

001

002

003 (qui c'è uno spot...)

:hello:

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Guest dormopoco

non so che dirti se preferisci e soprattutto se ne vale la pena scrivo un video tutorials riguardo lo stesso argomento. perche la cosa una volta capita è piu semplice di quanto sembra, e poi soprattutto ho trovato un sistema per fare i materiale blur veramente efficace quindi magari potrei fare un tutorials tutto assieme. bo vediamo come sto messo con il tempo.


Edited by dormopoco

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Guest
non so che dirti se preferisci e soprattutto se ne vale la pena scrivo un video tutorials riguardo lo stesso argomento. perche la cosa una volta capita è piu semplice di quanto sembra, e poi soprattutto ho trovato un sistema per fare i materiale blur veramente efficace quindi magari potrei fare un tutorials tutto assieme. bo vediamo come sto messo con il tempo.

come ti pare... io provo, appena ho tempo, a guardarmi il tutorial di Dagon che forse c'è spiegato....

:hello:

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ciao scusate se mi intrufolo qui... volevo solo chiedere se cè qlcuno che mi può aiutare:

come si fa a fare un materiale fluorescente? in 3d studio max...

opppure devo lavorare di luci per questo tipo di effetto?

ecco, la scena tratta di un chiosco incornciciato da una grande lampada fluorescente..

grazie :rolleyes:

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Guest dormopoco

@matteo: ho scritto il tutorials unicamente e solamente mentre lavoravo contemporaneamente in max, passo passo senza tralasciare nulla! ci devi riuscire è impossibile!!!


Edited by dormopoco

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Guest
@matteo: ho scritto il tutorials unicamente e solamente mentre lavoravo contemporaneamente in max, passo passo senza tralasciare nulla! ci devi riuscire è impossibile!!!

mi dai le dimensioni perfette della stanza? o dici che non fa differenza la grandezza?

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Guest dormopoco

appena posso domani rifaccio il render con il filtro che mi hai consigliato. tnx

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