Vai al contenuto
Spawn

Blueprint Non Precisi!

Recommended Posts

volevo modellare una diablo e ho scaricato tutti i blueprint che si trovano anche nei link di treddi.com

ma se poi li porto in 3ds max e mi metto a fare delle prove per vedere se tra le varie viste coincidono "le forme della vettura" mi viene da mettere le mani nei capelli.

ho tagliato perfettamente i blueprint e li ho posizionati benissimo ma se vado a controllare alcuni punti della macchina corrispondono con le altre viste e altri no.

ad esempio modello il cofano dalla vista top e nella vista front non coincidono...se modifico la texture per farli coincidere vedo che la parte esterna dei passaruota a questo punto non coincide piu'...

visto che questi blueprint sono presi dalle indicazioni della guida alla verniciatura dei modellini non credo siano per questo precise ma sono solo disegni messi li' senza essere in scala l'uno con l'altro...

ma è un problema solo mio di eccessiva precisione o qualcun altro ha riscontrato questo mio problema e ha

risolto in qualche modo??

considerate che ho scaricato dei blueprint in cui copiando l'immagine di davanti con quella di dietro non coincideva niente...neanche usando photoshop!!!

ci vorrebbero i blueprints ufficiali delle case automobilistiche...

o forse mi ci vuole a me un cervello nuovo... :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto nel magico mondo della grafica 3d. :D

Anche i blueprints scanerizzati dai cataloghi ufficiali non sono precisissimi.

anche io rimasi senza parole la prima volta...

poi mi è capitato con ogni blueprint!

indi fregatene... la blue print ti serve per le dimensioni generali poi vai a occhio!

bye :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche io rimasi senza parole la prima volta...

poi mi è capitato con ogni blueprint!

indi fregatene... la blue print ti serve per le dimensioni generali poi vai a occhio!

bye :hello::hello:

modellando un'auto mi sono accorto anche io di questo problema con i miei blueprints (sempre reperiti in rete) ma non pensavo fosse un problema universale dei blueprints :mellow: bene mi metterò l'anima in pace <_<

Modificato da Cocoon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sempre così, anche in quelli fatti meglio ci sono parti che non coincidono, per questo è importante reperire tutte le foto che trovi, c'èà sempre una foto che ti fa vedere quello che non riesci a capire, il resto lo deduci e vai a occhio misurando e facendo prove mentre lo fai per veder s ehai sbagliato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io modello aerei, o almeno ci provo, e ho trovato utile questo procedimento per avere i blueprint il + possibile precisi.

In Photoshop, o prog simile, utilizzo i pixel come unità di misura, e considero 1 pixel come 1 cm.

prendo una vista, diciamo la laterale e controllo che le misure siano precise, modificando l'immagine con ctrl+T.

Dopo( aggiungendo sempre layer su layer) traccio gli ingombri della macchina con delle linee.

Questo serve per poter dimensionare le altre viste nel miglior modo possibile, sempre usando la trasformazione ctrl+T, e sempre su un nuovo livello..

Dimenticavo, utilizzo le viste tagliate.

Quando l'operazione è terminata e ho salvato ogni vista, le riprendo una a una e applico un allargamento della canvas piuttosto robusto, diciamo di portarla almeno 1500/2000 pixel.

Poi per ogni vista traccio le mediane, queste servono una volta importate nel prog 3d che usi, io uso max, per collimare ogni vista +/- precisamente.

Un metodo un poco lungo, ma generalmente funziona, non perfetto al 100%, ma meglio di vaere i blueprint solo tagliati, si hanno piani tutti uguali come dimensioni e non ci si sbatte a ricrdarsi tutte le misure per ogni vista.

Spero di essere stato chiaro.

Purtroppo questo è un problema che si riscontra con il 90% dei disegni di riferimento, anche quelli originali.

fammi sapere se funzica

ciao

Stefano

P.S.

E più immagini hai meglio è!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti