Vai al contenuto
kamuro

Problemi Di Trim

Recommended Posts

E' la prima volta che ci provo ... e ovviamente incontro le prime insormontabili (per me) difficoltà!

Stavo provando ad arrotondare i 4 spigoli laterali di un cubo NURBS, ma come potete vedere dall'allegato 1, utilizzando Round di Maya mi rimangono i "triangolini" all'esterno ... allora ho provato a fare l'intersezione tra i bordi arrotondati e la faccia frontale del cubo e poi ho fatto Trim ... ma la nuova faccia viene forata agli angoli!!!! :blink2: (allegato 2) ... mi potreste spiegare perché fa così e come si risolve il problema?

GRAZIE MILLE!!!!

Ecco l'allegato2 ... non me lo faceva postare!

post-18213-1136658536_thumb.jpg

post-18213-1136658695_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta che hai ottenuto quel piano grezzo, prova a ricostruirlo. Edit Nurbs--Rebuild. :)

Che poi è anche un problema di visualizzazione. Display--Nurbs Smoothness--Custom---Shaded Surface Div (mettilo a 20).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dias!

Quando faccio il Rebuild Surface, devo ridefinire il numero di span ... cosa comporta un grosso aumento delle spans?? Considera che per non vedere più i fori ho dovuto aumentare da una singola span a 14 (sia in U che in V) ... è normale tutto ciò??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dipende dal modello. Se devi fare un tavolo chissenefrega della suddivisione 20, ma se deve essere una delle 40 viti del cerchione di una macchina, beh...

Cmq, fai rebuild 4/4 e aumenta la qualità video come ti ho scritto nel mio secondo messaggio. Dovrebbe andare bene. Fai qualche prova di rendering (è questo che conta, non la visualizzazione durante la modellazione), se ci sono dei problemi (sicuramente) devi lavorare con la tessellazione (Render--Nurbs Tessellation, metti Apply to All, Curvature Tolerance/U/Vdivision al max).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dias :Clap03: ora funziona tutto!

Sono andato un po' avanti e, chiaramente, ho trovato una nuova difficoltà:

Non riesco a fare un foro ad una superficie! (allegato) In genere in queste occasioni creo l'intersezione tra le superfici e poi uso il Trim .... ma in questo caso mi dice che non riesce ad intersecare ... come devo comportarmi???

post-18213-1136717732_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non riesce ad intersecare la colpa è molto probabilmente della curva non chiusa. Quella superficie ovale, controlla meglio la curva da cui l'hai generata (magari prova a fare a ricostruirla per vedere che fa).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevi ragione... la curva non era chiusa! Quando ho fatto rebuild me l'ha stravolta tutta ... ho dovuto spostare i punti della curva uno per uno!! :( però sono riuscito a forare la superficie! GRAZIE mille del consiglio!!

Cmq ho continuato a modellare (sto provando a riprodurre il mio imac g5 con le NURBS); fatemi sapere che ne pensate!

P.S. dimenticavo ... c'è un modo per creare un estrusione seguendo un percorso però ottenendo il profilo finale scalato rispetto a quello iniziale??? non so se sono riuscito a spiegarmi!?! :blink2: mi serviva per l'appoggio del mac! Io, in questa versione, ho scalato i vertici a mano ... però l'ho fatto solo perché erano pochi punti ... se fosse stato più complesso come avrei potuto fare??

post-18213-1136736229_thumb.jpg

post-18213-1136736284_thumb.jpg

Modificato da kamuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per chiudere una curva potevi anche usare il comando Open/Close Curve che c'è nel menù Edit Curve. :D

Per l'appoggio del tuo mac, ci sarebbero tante soluzioni, forse la più rapida è quella di farlo dritto non scalato, e poi proiettare delle linee inclinate con cui troncare la parte laterale. Sicuramente è più preciso che spostare i vertici a mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato con l' Open/Close Curve ... ma continuava a funzionare ... c'era un problema proprio nella curva, non so!!! :blink2:

Cmq l'idea di proiettare le due linee storte e poi troncare è davvero fantastica!!! :Clap03:

Grazie ancora!!

...adesso mi ritrovo un sacco di piani trimmati ... spero che non sia troppo difficile mappare il tutto! Chissà se mi riuscirò a raccapezzare

:hello: al prox dubbio!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti