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tom81

Americana Sistema Giemmeggi

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dopo al falliemtare esperienza della bmw z3 8vedi primo link nella firma) progetto temporaneamente sospeso

mi spono dedicato alla realizzazione di una cucina ed in particolar modo del modello americana sistema composizione laccata e wenge' della giemmegi (qui)

ecco un po di render fatti con rhino

ho una marea di mamande ma mi limito a queste: che ne pensate della modellazione? avete qualche suggeriemnto su come migliorare il mdoello???

cucina1.jpg

cucina2.jpg

cucina3.jpg

cucina4.jpg

cucina5.jpg

cucina6.jpg

:hello::hello::hello:

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Ospite
dopo al falliemtare esperienza della bmw z3 8vedi primo link nella firma) progetto temporaneamente sospeso

mi spono dedicato alla realizzazione di una cucina ed in particolar modo del modello americana sistema composizione laccata e wenge' della giemmegi (qui)

:( .. niente link ne della firma ne della cucina....

ecco un po di render fatti con rhino

ho una marea di mamande ma mi limito a queste: che ne pensate della modellazione? avete qualche suggeriemnto su come migliorare il mdoello???

cucina1.jpg

cucina2.jpg

cucina3.jpg

cucina4.jpg

cucina5.jpg

cucina6.jpg

:hello::hello::hello:

Scusa, forse ho problemi io ma... anche qui non rieso a vedere niente... perchè?

prova ad usare http://imageshack.us/....

:hello:

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dopo la falliemtare esperienza della bmw z3 progetto temporaneamente sospeso mi sono dedicato alla realizzazione di una cucina in particolare del odello americana sistema composizione laccata e wnege' deòòa goemmeggi (che trovate a quest'indirizzo http://www.giemmegi.it/articolo.asp?I_ID=147)

ecco alcuni render fatti con rhino

ho un bel po di domande ma per il momento mi limito a queste: che ne pensate della mdoellazione??? avete suggerimenti o consigli???

cucina13wu.jpg

cucina29yo.jpg

cucina36lg.jpg

cucina49iz.jpg

cucina58oq.jpg

cucina62hd.jpg

:hello::hello::hello:

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Ospite

Ciao Tom,

da quel ch si vede mi pare che la modellazione in rhino va bene, io migliorei soltanto la qualità delle "parti curve" aumentando semplicemente dal pannello proprietà le isocurve... tipo immagine 4 e 5... il tavolino, concorco con Unhombre troppo alto, e il bordo cicina, sono troppo seghettati per i punti in cui sono, si notano subito appena li renderizzi...

Mi convincono poco le sedie, la curvatura alla base 8dove appoggia il POPò) per lei vale lo stesso discorso delle curve aumenta le sue ISO... e poi trovo un po' sbilanciata in avanti nel senso che il corpo seduta è più grosso della base (=gambe) hai un'altra foto delle sedie?

cmq continua così, il rendering lo fai con Flamingo?

Ciao Matteo

:hello:

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grazie mille a tutti per i complimenti e sopratutto per i suggerimenti

le isocurve per le parti curve verranno aumentate

lo spessore del tavolo sara diminuito

per i bordi della cucina ho usato uno sweep 2 rail...cosa mi consigliate per renderle meno seghettate????

per le sedie purtroppo non ho altre viste a parte quelle del sito della giemmeggi sono andato un po ad occhio cmq provero a rifarle

per il render voglio usare lo scanline di 3ds max (il 6 che e' l'ultimo ad avere una vesione italiana)

prossima settimana spero di poter postare qualche immagine con le migliorie consigliatemi e con i raccordi dei bordi per separare gli sportelli

domandina dato che di materiali non ci capisco niente mi chiedevo come raggruppare o meglio unire i vari pezzi della cucina esempio tavolo le "gambe sono di un materiale diverso dal piano se le unisco avro difficolta a texturizzarle ??? (mi riferisco al materiale multisuboggetto) e meglio lasciarle divise???

:hello::hello::hello:

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Ciao

quando "meshi" delle polisrf nurbs bada che siano unite con joint (anche se sono raccordi a tangenza) altrimenti la mesh ti si apre sui bordi come nelle immagini che hai postato.

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Ospite
per i bordi della cucina ho usato uno sweep 2 rail...cosa mi consigliate per renderle meno seghettate????

io proverei ad aumentare le isocurve... onestamente conosco poco il Binario (=sweep) perchè è uno trumento che avrò usato giusto 1 volta, se ben ricorso, ma tanto tempo fa quindi non ti saprei dire... a vederla così ti dirrei di fare un Filet (=raccordo) tra le due superfici del piano cucina e sotto, ma il comando funziona meglio se è un blocco unico... qui non ho rhino quindi così a caldo non so come spiegartelo... prova solo ad aumentare le isocurve e dovrebbe funzionare ugualmente...

per il render voglio usare lo scanline di 3ds max (il 6 che e' l'ultimo ad avere una vesione italiana)

domandina dato che di materiali non ci capisco niente mi chiedevo come raggruppare o meglio unire i vari pezzi della cucina esempio tavolo le "gambe sono di un materiale diverso dal piano se le unisco avro difficolta a texturizzarle ??? (mi riferisco al materiale multisuboggetto) e meglio lasciarle divise???

Scanline :w00t: ... mai provato <_< ... però sembra che si possano fare grandi cose, se si sa usare...

Per unire le superfici unisci pure... nel Texturing in Max ti acorgeri che è veramente molto più versatile di Rhinoceros e Flamingo perchè se tu rendi lavorabile un'oggetto in 3DStudio puoi selezionare una o più faccie ed assegnare materiali diversi senza scomporlo come superfici... cioè:

elemento SCATOLA (=Box) ha 6 facce...

in Rhno lo esplodi e ottieni 6 superfici con 6 Materiali diversi, ma hai elementi separati...

in 3DStudio Max lo rendi modificabile (Edit to Poly per capirci) e hai 6 facce selezionabili con 6 Materiali diversi in 1 solo elemento tutto unito...

il discorso del materiale multisuboggetto lo puoi fare... basta solo che alle facce selezionate dai un'ID diverso... io per mia natura quando ci sono tanti elementi da Texturizzare evio di usare il materiale multisuboggetto perchè i occupa posto negli slot e basta... cmq credo sia presto er parlarne se ancora devi impostarci la scena dentro.. ;)

una piccola dritta... attento quando porti da Rhino a Max... io LEGGEREI QUI e magari cercherei pure QUI altre info su Max...

Ciao Matteo

:hello:

Ciao

quando "meshi" delle polisrf nurbs bada che siano unite con joint (anche se sono raccordi a tangenza) altrimenti la mesh ti si apre sui bordi come nelle immagini che hai postato.

si è vero... controlla anche le normali... ;)

:hello:

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Bè puoi sempre raggruppare le 6 facce e gestirle come un oggetto unico ma con diverse proprietà.

Max ti permette di assegnare materiali diversi anche se due facce sono saldate fra loro?

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perfetto tutto chiaro

ci do sotto anche con le unioni (join) allora

le superfici le ho tenute separate perche avevo dei dubbi sul texturing, ma se e' come ha detto matteo le unisco di sicuro

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saro breve e conciso in quanto ho poco tempo

sto apportando le modifiche che mi avete consigliato al modello della cucina pero mi sono sorti un paio di quesiti

1)aumentare le iso nelle proprieta dell'oggetto modifica solo la qualita dei render (ovvero delle mesh)??? oppure apporta modifiche anche allle superfici ovvero influenza anche la modellazione???

2)per fare le fessure tra gli sportelli in un altro post mi e stato consigliato di raccordare i bordi....cosi facendo diventa pero impossibile unire gli sportelli al resto della struttura del mobile...e corretto lasciare gli sportelli staccati??? cio mi puo creare dei problemi quando andro ad importarlo in 3ds???

grazie...ci sono alre due domande ma per quelle aspetto domani quando se tutto va bene posto qualche render

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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Ospite
1)aumentare le iso nelle proprieta dell'oggetto modifica solo la qualita dei render (ovvero delle mesh)??? oppure apporta modifiche anche allle superfici ovvero influenza anche la modellazione???

Cambiando le isocurve è come quando aumenti i segmenti in 3DSMax... da 1 quadratino per faccia arrivi ad averne 10-100-1000... ok? quindi cambierà anche il peso di Kb del File... non cmbia solo la qualità del rendering, ma anche nella mdellazione, solo dal punto di vista di Kb e numero di curve...

certo che or ti trovi più punti di controllo ecc... ma credo che sia la mno...

per la seconda, scusa ma non riesco a capirla... :blink: .... penso che nel tuo caso li puoi prvare ad unirli così eviti di avere "fessure" inaspettate, ma ricordati il fatto delle mesh e che rhinoceros oltre tot non le porta più... io li lascerei separati così da controllarli meglio dal punto di vista di esportazione....

Spero di esserti stato utile... dai aspettiamo qualche Pic...

:hello:

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come promesso ecco un aggiornamento

lo so e un aggiornamento minimo pero ho avuto pochissimo tempo

in pratica ho apportato le correzioni a tavolo e sedie, ho unito i vari "pezzi" dei vari mobili ad eccezione delgi sportelli ho raccordato gli sportelli per "fare" le fessure tra essi (n.b. non ho ancora aumentato le iso per le parti curve lo faro alla fine) che ve ne pare??? va meglio?

cucinaracc15uy.jpg

cucinaracc23wh.jpg

cucinaracc38ux.jpg

ora passo hai quesiti

1) il discorso degli sportelli che non posso unire (perche raccordati e quindi fisicamente staccati tra loro e dal resto del mobile) forse quest'immagine rendera tutto piu comprensibile

la domanda e':" e' errato lasciare gli sportelli staccati mentre il resto del mobile (per il quale non ho dato spessore come si puo vedere) e unito???" anche in considerazione del fatto che il rpoblema dello "slabbramento" (vedi figura 2) non e ancora del tutot risolto

cucinaracc44ml.jpg

2) per tutti gli oggetti in arancione dell'immaigne qui sotto eccetto il mobile per il quale devo solo completare l'unione dei pezzi ed il raccordo dei due sportelli ci sono dei bordi aperti (come per esempio per i porta frutta dove i bordi sono evidenziati n viola)questo perche non ho dato spessore e' corretto o meno lasciarli cosi' ???

piu semplicemente la presenza di bordi aperti per cosi dire "giustificati" (ovvero non derivanti dall'unione di due superfici o da una struttura anomala, vedi bad object, della polisuperficie) pregudica l'esportazione o la texturizzazione in max???

cucinaracc52bs.jpg

cucinaracc63py.jpg

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come promesso ecco un aggiornamento

:eek: come prima cosa CRIBBIO ti sta venendo benissimo!!!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

io ho capito la domanda e ti rispondo che non c'è nessun problema...

cmq non ti daranno problemi di nessun genere nemmeno quando esporti ,anzi li mesha meglio!!!

se però vuoi che siano uniti solo formalmente usa il comando _group

ciao

GIulio

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grazie unga sia dei complimenti (cmq anche la tua bike che e molto piu difficile da fare viene meglio :D ) che per la risposta

per quanto riguarda il secondo quesito invece???

quello sui bordi aperti?? e corretto lasciarli aperti o e meglio sia per una questione di "correttezza" nella modellazione che per evitare magari problemi dare spessore ai coppini e ai porta frutta???

:hello::hello::hello:

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grazie unga sia dei complimenti (cmq anche la tua bike che e molto piu difficile da fare viene meglio :D ) che per la risposta

per quanto riguarda il secondo quesito invece???

quello sui bordi aperti?? e corretto lasciarli aperti o e meglio sia per una questione di "correttezza" nella modellazione che per evitare magari problemi dare spessore ai coppini e ai porta frutta???

:hello::hello::hello:

finchè quel coso rimane senza spessore i bordi saranno sempre aperti, fatto che non ti crea,in questo caso, nessun problema.

cmq l'unica cosa è che senza spessore èun po irrelale

spero di averti aiutato

ciao notte

:hello:

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Ospite

Tom... molto bene, ma ci sono due cose che mi sentirei di dirti/chiederti...

Perchè tutto quello che riguarda gli oggetti da cucina (piatti, bicchieri, mestoli, padelle...) l'hai creato con assieme alla cucina?

Si, ok... ti rendi conto megli di tutto e quando lo esporti ti trovi ad aprire una scena completa senza impazzire a mettere in più elementi...

Prenderei in considerazione il fatto di creare la scena, con oggetti perchè no, ma di esportare prima tutto quello che è arredo e in un seconco momento tutte le padelle e bottiglie... così facendo ti permette di avere elementi + curati con + poligoni (=mesh)...

per il bordo cucina aspettiamo di vedere cme viene in Max... al massimo si può aumentare appliando un modificatore... ma aspettiamo...

:hello:

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ecco qua l'ultimo aggiornamento in rhino (sempre ammesso che non mi indichiate qualche altra cosa da aggiustare)

dunque ho:

1) unito i mobili eccetto gli sportelli

2)dato spessoro ai porta frutta ed ai mestoli

3)corretto tavolo e sedie

4)raccordato gli sportelli, e i punti di incontro dei vari mobili (per fare le fessure)

5)aumentato le iso nelle parti curve (ma non e cambiato granche' si nota sempre la slabbratura e quell'andamento non uniforme delle curve)

versione completa

cucinaok17dc.jpg

versione senza chincaglierie

cucinaok28ba.jpg

questa serve solo a farvi vedere come sono uniti i vari mobili

cucinaok38wu.jpg

ed ecco lo spessore ai portafrutta ed ai mestoli (forse un po di raccordo sui bordi ci va :lol: )

cucinaok41rq.jpg

cucinaok55ht.jpg

se non avete nulla in contrario procederei col modellare le pareti della stanza,ed esportare il tutto in 3ds max

per rispondere a matteo il fatto che ho modellato anche gli oggetti "superflui" dipende solo ed esclusivamente da una mia scarsa capacita di organizzare il lavoro

per quando riguarda la slabbratura io sono nelle vostre mani se mi dite di aspettare io aspetto :)

:hello::hello::hello:


Modificato da tom81

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dunque dunque dunque dopo iu di un mese rieccomi nuovamente con un up

questo tempo l'ho speso a studiare l'esportazione da rhino l'importazione in max e l'illuminazione con lo scanaline sono giunto a questo risultato

13 (mmm forse sono troppe ???9 luci compresa quella del tavolo

(1) direzionale a simulare il sole con multiplier a 1,2

(12) omnidirezionali con multiplier compresi tra 0,1 e 0,3 a simulare la luce di rimbalzo :

del pavimento (1 luce)

del soffitto (1 luce)

delle 2 pareti non inquadrate (1 luce per parete)

delle 2 paretei inquadrate, dei due mobili superiori, e dei due "pezzi" della cucina vera e propria (in totale 7 luci)

del tavolo (1 luce che nella prima immagine per oe spenta)

ambiuentspenta8ij.jpg

ora da me noto 2 cose 1 che il cestello appeso al muro copre il rubinetto quindi probabilmente lo spostero

cosi come anche il portabiscotti copre la visuale alla parte destra della cucina e dei mestoli quindi anche quello probabilmente lo sposto.

per quanto rigurada l'illuminazione (per la quale sono graditissimi consigli e critiche) la cosa che piu non mi piace e che il tavolo e troppo in ombra ho provato piu soluzioni ma non mi soddisfano a pieno

ho posto una omni poco sopra il tavolo con attivato solo l'ambient ma la scena veniva troppo illuminata

ho attivato solo il diffuse alla stessa omni ma il tavolo restava scuro

ho aumentato il multiplier della omni per la parete opposta ad 1 (la parete non si vede nell'inquadratura e il valore originario del multiplier era 0,1) pero oltre a non essere corretto da un punto di vista teorico (si tratterebbe di luce da 2° rimbalzo quindi dovrebbe essere molto bassa) non mi illumina come voglio il tavolo che resta sempre in ombra

cosa mi consigliate per risolvere il "problema" del tavolo???

avete altre osservazioni da fare sull'illuminazione o l'inquadratura o in generale???

grazie in aticipo

:hello::hello::hello:

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allora no il muro non vola e' un effetto visivo

la direzionale non la sposto perche mi paice un casino quella luce intensissima tra pavimento e lato della cucina

si in effetti anche a me piace sopratutto quella che hai indicato tu ma come dicevo e' come dire un'inesatteza mettere quella luce li' con multiplier 1 quando la luce principale e' a 1,2 tratandosi poi di un 2° se non addirittura 3° rimbalzo ella luce volevo evitare di utilizzare questi mezzucci per ottenere una buona illuminazione

se ci sono altri consigli sono qui che studio i materiali

:hello::hello::hello:

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