Vai al contenuto
gurugugnola

Les Triplettes De Belleville

Recommended Posts

A natale ho visto questo splendido cartone animato francese che consiglio vivamente! "Les tripletes de Belleville"... quel giorno avevo appena letto un articolo/tutorial su come renderizzare una scena in notturna con scanline e così ho deciso di provare a rifare una scena del cartone (l'incubo del cane Bruno")

Un wire del modello

Ltdb02.jpg

La scena in parte texturizzata

Ltdb01.jpg

E questa è la scena renderizzata (una delle ultime prove)... ancora sono molto distante dal risultato che vorrei ottenere :( Consigli e critiche sono ben accette ;) anche perchè ho provato a seguire tutti i consigli che mi hanno dato in chat (grazie Satan, Guido, Lauranonce :) ), ma per carenze tecniche mie non sono riuscito a migliorarla molto

ltdb04.jpg

Questo è il tutorial che ho (in parte) seguito

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guru.

Come già espresso in Forum, apprezzo molto questo lavoro, specie per la scelta di abbandonare completamente la GI e concentrarsi sul semplice uso dello scanline :)

Ma veniamo all'immagine:

A mio avviso, il cielo è molto chiaro per lasciare l'immagine così scusa. Metterei una luce, leggera e diffusa, che dia quindi un po di dettaglio a tutto quello che nella tua immagine è ancora nero.

Una cosa che non mi piace molto è il fascio di luce, sembra più una light saber di star wars che un faro :P

L'idea è buona, ma lo farei conico, con un po di falloff ed un leggerissimo noise.

Poi beh, se riesci a fare quella leggera nebbiolina, che sale dal basso e si sfuma, leggera e in layers mixata con un canale ZDepth sarebbe l'ideale per amalgamare ponte e casa e dare una base alla scena, che sembra forse un po volante ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sto provando un volume fog applicato ad un gizmo sferico, l'effetto è abbastanza buono ma non saprei come fare x "sfumare l'effetto" come mi hai suggerito

Il fascio di luce è doppio, c'è una direct e uno spot conico... ora inverto la densita dei due volume light (diminuisco la direct e aumento il conico)... se fa ancora quest'effetto spada laser :P provo a togliere la direct... grazie a Neox x il tutorial sulle volume light mi è molto utile x le varie impostazioni ^_^

Ho cambiato anche la posizione degli oggetti nella scena. La locomotiva è + centralle e la luna è nell'angolo a Dx... la vista è un po' + centrale e mi sembra che già stia migliorando un po'

Lo Zdepth lo devo regolare per bene, x ora è quasi impercettibile sulla parte alta della casa.

Come luci opposte alla luna ho 3 omni sul viola con un'intensità molto bassa... ora provo ad alzarla.

La scelta dello scanline è praticamente obbligata, dall'inizio avrò fatto diverse centinaia di render di prova (con effetti vari e un alto numero di poligoni)... i tempi di render variano dal minuto e mezzo ai 2 minuti e mezzo, con vray o qualche altro motore con GI sarei diventato vecchio a fare tutte queste prove :lol: e cmq è un motore di render che mi diverte molto, lo trovo molto flessibile e cmq tutto quello che si apprende con questo motore (che ha di certo i suoi limiti) è in qualche misura applicabile (con i dovuti ragionamenti) agli altri motori di render.

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella immagine...mi pare però un po' sbilanciata, nel senso che è "piena" nella parte sinistra e "vuota" a destra. Forse cambiando il senso di marcia della locomotiva risolvi questo problema? In effetti la prima immagine che hai postato con la locomotiva spostata tutta a destra dava un senso di maggiore equilibrio. Com'è che l'hai portata in avanti?

Poi io farei la luna più grande e più deformata, in stile con le case ed il ponte

Comunque, devi metterci Bruno sopra...

ramar

1ps. Film d'animazione secondo me stupendo, sia a livello grafico che di sceneggiatura.

Modificato da RaMaR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovi?! A me disturbava tutto quello spazio vuoto... Manca anche il vapore che esce dalla locomotiva, vorrei metterci anche Bruno ma non sono molto bravo con la modellazione organica... vedrò che riesco a fare ^_^ anche perchè non sono riuscito a trovare dei riferimenti adatti.

Il cartone è piaciuto molto anche a me, mi ha impressionato la quantità di particolari in tutte le ambientazioni e la caratterizzazione fisica perfino dei passanti.

Forse la storia a un certo punto ha "sofferto" un po' come ritmo, ma la visione è stata cmq piacevole... Bruno poi è fantastico, sul mio Desktop ho il suo bel faccione al vento :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che se la locomotiva è spostata a destra, prima o poi andrà a sinistra e occuperà lo spazio. Se è in mezzo, lo spazio a destra rimarrà sempre vuoto. So che è una immagine statica, ma è una questione psicologica e puo dare un senso di riempimento o meno. Magari se aggiungi il vapore cambia tutto...

Un'altra cosa che mi è venuta in mente riguarda ancora la luna. Visto che c'è nebbia, prova ad aggiungere un effetto blur e renderla meno "palla".

Aspetto updates, continua così :P

Modificato da RaMaR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il cielo è ancora troppo chiaro secondo me ma comunque l'immagine mi piace molto...

Ciao

secondo me non è che è troppo chiaro, ma è tutto chiaro uguale, voglio dire attorno alla lluna dovrebbe essere un po più chiaro..però quello che guru cerca è l'effetto del cartoon, e non ricordo in questo momento com'era...la nebbia secondo me migliorerà parecchio..

Bella immagine...mi pare però un po' sbilanciata, nel senso che è "piena" nella parte sinistra e "vuota" a destra. Forse cambiando il senso di marcia della locomotiva risolvi questo problema? In effetti la prima immagine che hai postato con la locomotiva spostata tutta a destra dava un senso di maggiore equilibrio. Com'è che l'hai portata in avanti?

quoto, era pià equilibrata prima, certo che se provassi l'animazione sarebbe stra-serio!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un alone attorno alla luna... non è per nulla una cattiva idea ;) lo metto tra le cose da aggiungere :)

Per quanto riguarda l'equilibrio dell'immagine credo che riporterò la locomotiva + indietro... effettivamente analizando l'immagineda cui è ho preso ispirazione (e qui ritornano fuori gli studi di percezione visiva :P ) credo che l'illustratore attraverso uno schema a croce invertito in confronto al normale senso di lettura volesse dare il senso di lentezza della locomotiva e un senso di fastidio (è un frame dell'incubo ricorrente di Bruno) nell'avvicinarsi alla finestra della casa.

L'animazione non credo che la farò... questa scena è partita come studio di una scena notturna statica con scanline, ma ho in mente appena finita questa di dedicarmi ad un'altra scena e magari cercherò di costruirla in modo tale che sia + adatta ad un'animazione (oltretutto sarebbe il mio primo tentativo dopo la clessidra dell'help ^_^ )

P.S. grazie per i consigli ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le varie cose da fare mi ero dimenticato di questa scena... boh! non so dirti Mac'... tra le pietre non c'è spazio dove passa la luce e l'unica luce con lo specular attivato è al di là del ponte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seconodo me è solo ilo bump ch emagari è forte e fa sto effetto, che in sta scena comunque sta benissimo..^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti