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gurugugnola

Les Triplettes De Belleville

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A natale ho visto questo splendido cartone animato francese che consiglio vivamente! "Les tripletes de Belleville"... quel giorno avevo appena letto un articolo/tutorial su come renderizzare una scena in notturna con scanline e così ho deciso di provare a rifare una scena del cartone (l'incubo del cane Bruno")

Un wire del modello

Ltdb02.jpg

La scena in parte texturizzata

Ltdb01.jpg

E questa è la scena renderizzata (una delle ultime prove)... ancora sono molto distante dal risultato che vorrei ottenere :( Consigli e critiche sono ben accette ;) anche perchè ho provato a seguire tutti i consigli che mi hanno dato in chat (grazie Satan, Guido, Lauranonce :) ), ma per carenze tecniche mie non sono riuscito a migliorarla molto

ltdb04.jpg

Questo è il tutorial che ho (in parte) seguito

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Ciao Guru.

Come già espresso in Forum, apprezzo molto questo lavoro, specie per la scelta di abbandonare completamente la GI e concentrarsi sul semplice uso dello scanline :)

Ma veniamo all'immagine:

A mio avviso, il cielo è molto chiaro per lasciare l'immagine così scusa. Metterei una luce, leggera e diffusa, che dia quindi un po di dettaglio a tutto quello che nella tua immagine è ancora nero.

Una cosa che non mi piace molto è il fascio di luce, sembra più una light saber di star wars che un faro :P

L'idea è buona, ma lo farei conico, con un po di falloff ed un leggerissimo noise.

Poi beh, se riesci a fare quella leggera nebbiolina, che sale dal basso e si sfuma, leggera e in layers mixata con un canale ZDepth sarebbe l'ideale per amalgamare ponte e casa e dare una base alla scena, che sembra forse un po volante ancora

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Ora sto provando un volume fog applicato ad un gizmo sferico, l'effetto è abbastanza buono ma non saprei come fare x "sfumare l'effetto" come mi hai suggerito

Il fascio di luce è doppio, c'è una direct e uno spot conico... ora inverto la densita dei due volume light (diminuisco la direct e aumento il conico)... se fa ancora quest'effetto spada laser :P provo a togliere la direct... grazie a Neox x il tutorial sulle volume light mi è molto utile x le varie impostazioni ^_^

Ho cambiato anche la posizione degli oggetti nella scena. La locomotiva è + centralle e la luna è nell'angolo a Dx... la vista è un po' + centrale e mi sembra che già stia migliorando un po'

Lo Zdepth lo devo regolare per bene, x ora è quasi impercettibile sulla parte alta della casa.

Come luci opposte alla luna ho 3 omni sul viola con un'intensità molto bassa... ora provo ad alzarla.

La scelta dello scanline è praticamente obbligata, dall'inizio avrò fatto diverse centinaia di render di prova (con effetti vari e un alto numero di poligoni)... i tempi di render variano dal minuto e mezzo ai 2 minuti e mezzo, con vray o qualche altro motore con GI sarei diventato vecchio a fare tutte queste prove :lol: e cmq è un motore di render che mi diverte molto, lo trovo molto flessibile e cmq tutto quello che si apprende con questo motore (che ha di certo i suoi limiti) è in qualche misura applicabile (con i dovuti ragionamenti) agli altri motori di render.


Modificato da gurugugnola

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Bella immagine...mi pare però un po' sbilanciata, nel senso che è "piena" nella parte sinistra e "vuota" a destra. Forse cambiando il senso di marcia della locomotiva risolvi questo problema? In effetti la prima immagine che hai postato con la locomotiva spostata tutta a destra dava un senso di maggiore equilibrio. Com'è che l'hai portata in avanti?

Poi io farei la luna più grande e più deformata, in stile con le case ed il ponte

Comunque, devi metterci Bruno sopra...

ramar

1ps. Film d'animazione secondo me stupendo, sia a livello grafico che di sceneggiatura.


Modificato da RaMaR

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Trovi?! A me disturbava tutto quello spazio vuoto... Manca anche il vapore che esce dalla locomotiva, vorrei metterci anche Bruno ma non sono molto bravo con la modellazione organica... vedrò che riesco a fare ^_^ anche perchè non sono riuscito a trovare dei riferimenti adatti.

Il cartone è piaciuto molto anche a me, mi ha impressionato la quantità di particolari in tutte le ambientazioni e la caratterizzazione fisica perfino dei passanti.

Forse la storia a un certo punto ha "sofferto" un po' come ritmo, ma la visione è stata cmq piacevole... Bruno poi è fantastico, sul mio Desktop ho il suo bel faccione al vento :lol:


Modificato da gurugugnola

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Il fatto è che se la locomotiva è spostata a destra, prima o poi andrà a sinistra e occuperà lo spazio. Se è in mezzo, lo spazio a destra rimarrà sempre vuoto. So che è una immagine statica, ma è una questione psicologica e puo dare un senso di riempimento o meno. Magari se aggiungi il vapore cambia tutto...

Un'altra cosa che mi è venuta in mente riguarda ancora la luna. Visto che c'è nebbia, prova ad aggiungere un effetto blur e renderla meno "palla".

Aspetto updates, continua così :P


Modificato da RaMaR

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Il cielo è ancora troppo chiaro secondo me ma comunque l'immagine mi piace molto...

Ciao

secondo me non è che è troppo chiaro, ma è tutto chiaro uguale, voglio dire attorno alla lluna dovrebbe essere un po più chiaro..però quello che guru cerca è l'effetto del cartoon, e non ricordo in questo momento com'era...la nebbia secondo me migliorerà parecchio..

Bella immagine...mi pare però un po' sbilanciata, nel senso che è "piena" nella parte sinistra e "vuota" a destra. Forse cambiando il senso di marcia della locomotiva risolvi questo problema? In effetti la prima immagine che hai postato con la locomotiva spostata tutta a destra dava un senso di maggiore equilibrio. Com'è che l'hai portata in avanti?

quoto, era pià equilibrata prima, certo che se provassi l'animazione sarebbe stra-serio!!!!!!!

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un alone attorno alla luna... non è per nulla una cattiva idea ;) lo metto tra le cose da aggiungere :)

Per quanto riguarda l'equilibrio dell'immagine credo che riporterò la locomotiva + indietro... effettivamente analizando l'immagineda cui è ho preso ispirazione (e qui ritornano fuori gli studi di percezione visiva :P ) credo che l'illustratore attraverso uno schema a croce invertito in confronto al normale senso di lettura volesse dare il senso di lentezza della locomotiva e un senso di fastidio (è un frame dell'incubo ricorrente di Bruno) nell'avvicinarsi alla finestra della casa.

L'animazione non credo che la farò... questa scena è partita come studio di una scena notturna statica con scanline, ma ho in mente appena finita questa di dedicarmi ad un'altra scena e magari cercherò di costruirla in modo tale che sia + adatta ad un'animazione (oltretutto sarebbe il mio primo tentativo dopo la clessidra dell'help ^_^ )

P.S. grazie per i consigli ;)


Modificato da gurugugnola

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Tra le varie cose da fare mi ero dimenticato di questa scena... boh! non so dirti Mac'... tra le pietre non c'è spazio dove passa la luce e l'unica luce con lo specular attivato è al di là del ponte

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seconodo me è solo ilo bump ch emagari è forte e fa sto effetto, che in sta scena comunque sta benissimo..^_^

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